- Oggetto:
- Oggetto:
Web Design
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0142 - 6 cfu
- Docente
- Andrea Crevola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie ad affrontare un progetto web in modo completo e professionale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di ideare un sito / applicazione web e di pianificarne la realizzazione e pubblicazione.
The aim of the course is to provide students with the knowledge needed to deal with a web project in a complete and professional manner. At the end of the course, the student will be able to design a website / web application and plan its implementation and publication.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Conoscenza delle principali fasi di progettazione e realizzazione di un sito web, delle metodologie utili a progettare e valutare un progetto web complesso, delle tecnologie e strategie di implementazione migliori per affrontare questo tipo di prodotto interattivo (Verificata attraverso colloquio orale avente per oggetto il contenuto delle lezioni e i materiali indicati in bibliografia ad inizio corso)
- Competenza nella progettazione e realizzazione di un sito web costruito secondo le regole del cosiddetto “responsive web design” (verificato mediante la presentazione del progetto in sede di esame)
- Knowledge of the main stages of designing and building a website, of the methodologies useful to design and evaluate a complex web project, of the technologies and of the implementation strategies to better address this type of interactive product (verified through interview concerning lessons and materials listed in the bibliography at the beginning of the course)
- Expertise in the design and implementation of a website built according to the rules of the so-called "responsive web design" (verified by a presentation of the project during the exam)
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà suddiviso in due fasi.
Durante il primo, a carattere maggiormente teorico, le lezioni toccheranno i seguenti argomenti:
- Introduzione al webdesign e fase di analisi preliminare
- Content strategy
- Architettura dell'informazione e progettazione web
- Web & Mobile usability
- Web & Mobile development
- Design & development workflow
Nella seconda fase, invece, le lezioni avranno carattere tecnico-applicativo: studenti e docente progetteranno e realizzeranno insieme un sito web dimostrativo, attività volta a sperimentare direttamente le nozioni apprese durante la prima parte del corso.
The course will be divided into two phases.
During the first, more theoretical, lessons will focus on the following topics:
- Introduction to Web design and preliminary analysis
- Content strategy
- Information architecture and web design
- Web & Mobile Usability
- Web & Mobile development
- Design & development workflow
In the second phase, lessons will have a more technical approach: students and teacher will design and build together a website, an activity directly aimed at testing the concepts learned during the first part of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense e altri materiali indicati a lezione
- Ethan Marcotte, "Responsive Web Design", http://www.italianalistapart.com/articoli/17-numero-7-8-giugno-2010/71-web-design-reattivo (available in english at http://alistapart.com/article/responsive-web-design)
- John Allsopp, "A Dao of web design", http://alistapart.com/article/dao
- "Mobile web best practices", http://mobilewebbestpractices.com/
- Karolina Szczur, "Think Again: Assumptions About Mobile To Reconsider", http://mobile.smashingmagazine.com/2013/01/18/assumptions-about-mobile-to-reconsider/
- Karen McGrane, "Your Content, Now Mobile", http://alistapart.com/article/your-content-now-mobile
- Mobify Blog, "Understanding Mobile User Experience: the 3 Modes of Mobile Usage", https://www.mobify.com/blog/understanding-mobile-user-experience-the-3-modes-of-mobile-usage/
- Built by boon Blog, "Responsive Design case study", http://builtbyboon.com/blog/responsive-design-case-study
- Viljamis Blog, "Responsive workflow", http://viljamis.com/blog/2012/responsive-workflow/
- Jeffrey Zeldman, "Understanding Web Design", http://alistapart.com/article/understandingwebdesign
- Jackob Nielsen, "Mobile content is twice as difficult", http://www.nngroup.com/articles/mobile-content-is-twice-as-difficult/
- Jackob Nielsen, "Mobile Site Vs Full Site", http://www.nngroup.com/articles/mobile-site-vs-full-site/
- Jackob Nielsen, "Mobile content: if in doubt, leave it out", http://www.nngroup.com/articles/condense-mobile-content/
- Jackob Nielsen, "Mobile Sites vs. Apps: The Coming Strategy Shift", http://www.nngroup.com/articles/mobile-sites-vs-apps-strategy-shift/
- Jackob Nielsen, "Mobile usability update", http://www.nngroup.com/articles/mobile-usability-update/
- Jackob Nielsen, "Optimizing a screen for mobile use", http://www.nngroup.com/articles/optimizing-a-screen-for-mobile-use/
- Stephanie Rieger, "Strategies for choosing test devices", http://stephanierieger.com/strategies-for-choosing-test-devices/
- Jackob Nielsen, "How users read on the web" http://www.nngroup.com/articles/how-users-read-on-the-web/
- Jackob Nielsen, "Photos as web content" http://www.nngroup.com/articles/photos-as-web-content/
- Jackob Nielsen, "SEO and Usability" http://www.nngroup.com/articles/seo-and-usability/
- "Euristiche Nielsen", http://www.nngroup.com/articles/ten-usability-heuristics/
- "Google Webmaster Guidelines", http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35769
- "Google Checklist per Webmaster", http://support.google.com/webmasters/bin/static.py?hl=it&page=checklist.cs&tab=1095579
- Aaron Gustafson, "Understanding Progressive Enhancement", http://alistapart.com/article/understandingprogressiveenhancement
- S. Champeon, N. Finck, "Inclusive Web Design for the Future", http://www.hesketh.com/thought-leadership/our-publications/inclusive-web-design-future
- "Graceful Degradation": http://www.w3.org/wiki/Graceful_degredation_versus_progressive_enhancement
- Aaron Gustafson, "Progressive Enhancement with CSS", http://alistapart.com/article/progressiveenhancementwithcss
- Aaron Gustafson, "Progressive Enhancement with Javascript", http://alistapart.com/article/progressiveenhancementwithjavascript
- W3C WAI, "Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0", http://www.w3.org/TR/WCAG/
- "22 requisiti tecnici legge Accessibilità": http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM080705-A.htm
- "Metodologia per la verifica soggettiva legge Accessibilità": http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/DM080705-B.htm
(see the italian bibliography)
- Oggetto:
Note
- La conoscenza di HTML e CSS è consigliata per poter affrontare il corso con profitto. Si tratta di linguaggi semplici ma fondamentali per questo corso. Per il loro studio o ripasso, si consiglia di utilizzare le guide presenti sul sito www.html.it:
- Knowledge of HTML and CSS is recommended to tackle the course with profit. It is simple but fundamental language for this course. In case you need to study them for the first time, I recommend these website: http://www.htmldog.com/
- Oggetto: