- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese A (A-K)
- Oggetto:
Management
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof. Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The course in management aims at providing the student with knowledge of the fundamentals of business management. The course starts with an analysis of the role of business in economic systems, continuing with the study of the figure of the entrepreneur and reaches the focus of the fundamental elements of business system. The porpouse is to give students interpretations of corporate behavior and to understand the changes taking place in production and business models, generated by communication technologies in network and additive manufacturing.
The course gives students an overview of the management of the company, whose specific areas will be explored in further studies- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sulla base degli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di interpretare il comportamento e le scelte delle imprese, nonché inquadrare il paradigma della produzione distribuita che sta cambiando il manufacturing e i modelli di business a livello globale
On the basis the topics dealt in the course, students will be able to interpret the behavior and choices of firms, and frame the paradigm of distributed manufacturing that is changing the production and business models globally.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
ll corso sarà svolto attraverso lezioni frontali, avvalendosi del supporto di slide
The course will be conducted by lectures, with the support of slides
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test scritto con domande a scelta multipla e domande aperte
The assesment of the results of learning acquired by students consists of a written multiple choice and open questions test
- Oggetto:
Programma
Le imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale mostra che, in seguito alla crescente disintegrazione dell'impresa, le attività precedentemente proprietarie sono sempre più svolte all'interno dei social network distribuiti. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie della comunicazione in rete e della produzione additiva sta a sua volta modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato i fondamenti del sistema d' impresa, il corso ne studia il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.
Analiticamente gli argomenti previsti nel corso sono cronologicamente i seguenti:
1. la creazione di valore.
2. Il sistema dell'impresa e i dei suoi rapporti con l'ambiente.3.La scelta del modello societario di corporate governance della spa.
4.Reti e gruppi societari
4. Equilibrio economico e finanziaro
5. Le strutture organizzative
6.L'impresa del capitalismo industriale
7.L'impresa del capitalismo cognitivo
8.La produzione snella
9.la modularità nella produzione
10.L'ecosistema di additive manufacturing
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che saranno messe a disposizione degli studenti per l'esame.Businesses act to create value in a complex and global enviroment, characterized by an increasing interaction with customers, suppliers and competitors. The current scenario shows that, as a result of increasing disintegration of the business, the activities formerly proprietary are increasingly carried out within the social distributed networks. Integrated production of industrial capitalism is increasingly moving back in front of the distributed production of cognitive economy. The technological paradigm shift created by communication technologies in network and additive manufacturing technologies is changing economic paradigm and the form of capitalism too. After analyzing the fundamentals of the business system, the course studies the change of the firm in front of technological change, explaining the disintegration of the business and the emergence of distributed manufacturing from the theory of techno-economic paradigms point of view.
Topics included are as it follows:
1. the value creation
2. business system and its relations with the environment.3.La choice of corporate models and of corporate governance models
4.Network and corporate groups.
5. Economic and financial balance
5. Organizational structures
6. Businesses of industrial capitalism
7.Businesses of cognitive capitalism
8. Lean production9. Modularity in manufacturing
10.Additive manufacturing ecosystem
Classes will be conducted by slides that will be made available to students for the exam.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gallinaro S., Produzione, Giappichelli,2015
Gallinaro S., Produzione, Giappichelli,2015
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 16:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 18:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 18/11/2016 al 13/01/2017
- Oggetto:
Note
Insegnamento riservato agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa fra A e K
- Oggetto: