Vai al contenuto principale
Oggetto:

Processi comunicativi e razzismo-

Oggetto:

Communication Processes and Racism

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0118 - 6 cfu
Docente
Dario Padovan (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno del razzismo nell’ottica della comunicazione. Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  • Trattare il rapporto complesso che esiste tra comunicazione e genesi del razzismo.
  • Riflettere su fenomeni quali la discriminazione, il pregiudizio, l’esclusione, mostrando che non si tratta di atteggiamenti spontanei degli individui, ma di atteggiementi spesso indotti, provocati, manipolati a diversi livelli della comunicazione interpersonale, istituzionale e sistemica.

Riepilogare le più importanti teorie sociologiche che hanno spiegato la genesi e diffusione del razzismo, le metodologie di ricerca nel campo delle relazione razziali e del razzismo, i metodi di ricerca nel campo della comunicazione per individuare i principali meccanismi di diffusione del razzismo. 

 

The course aims to deepen the sociological reflection on the phenomenon of racism from the point of view of communication. The learning objectives of the course are as follows:

  • Understanding the complex relationship between communication and the genesis of racism.
  • Reflecting on phenomena such as discrimination, prejudice, exclusion, showing that they are not a consequence of spontaneous individual attitudes, but the results of often induced, provoked, manipulated feelings at different levels of interpersonal institutional and systemic communication.
  • Recapitulating the most important sociological theories that explain the genesis and spread of racism, the research methodologies in the field of race relations and racism, research methods in the field of communication to identify key mechanisms of spread of racism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA Acquisizione di contenuti, cioè di principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche afferenti, all’area di studio del razzismo e del pregiudizio.

COMPETENZA Utilizzazione delle conoscenze e abilità acquisite per affrontare situazioni problematiche significative o produrre nuovi “oggetti” (inventare, creare) nel campo delle professioni collegate al contrasto del razzismo, quali ad esempio la promozione di campagne contro il razzismo negli stadi, o la promozione di campagne di comunicazione volte alla riduzione o diffusione di certi tipi di atteggiamenti pregiudizievoli e discriminatori.

ABILITA’ Applicazione di conoscenze e del know-how specifico della sociologia del razzismo e della comunicazione per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici nel campo del contrasto del pregiudizio razziale, di genere, culturale, etnico come per esempio la redazione di questionari, la lettura di dati statistici, l’interpretazione di dati ambientali, la comunicazione pubblica.

 

 

KNOWLEDGE Get contents , that is, principles, theories , concepts, terms , rules, procedures , methods, techniques exploitable for the study of racism and prejudice.
COMPETENCE Application of acquired knowledge and skills to address significant issues or situations in the field of professions related to oppose racism , such as the promotion ofcommunication campaigns against racism in stadiums, or the promotion of public policies and measures aimed at reducing the spread of certain types of prejudicial and discriminatory attitudes.
CAPABILITY Application of knowledge and know-how of the sociology of racism and communication to accomplish tasks and solve problems in the theoretical and practical field for contrasting racial, gender, cultural, ethnic prejudice, such as the drafting of questionnaires, the reading of statistical data, the interpretation of environmental data, the public communication.

Oggetto:

Programma

Il programma affronterà i seguenti temi:

il discorso scientifico sulla razza; dalle teorie delle razze allo studio del razzismo; razza, casta e stratificazione sociale; la natura del pregiudizio; la costruzione sociale del razzismo; razzismo di status; razzismo della minaccia; il nuovo razzismo; la formazione razziale razzismo sistemico e istituzionale; insicurezza, paura e razzismo; antisemitismo, islamofobia e antiziganismo; comunicazione e razzismo.

 

The course will face the following themes

the scientific discourse on race; from theories of race to the study of racism; race, caste and social stratification; the nature of the prejudice; the social construction of racism; racism of status; racism of threat; the new racism; the racial formation; systemic and institutional racism; insecurity, fear and racism; anti-Semitism, Islamophobia and anti-Roma prejudice; racism and communication.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

Padovan D. e Alietti A., Metamorfosi del razzismo, Franco Angeli, Milano, 2005.

Alietti A., Padovan D., Vercelli C., Antisemitismo, islamofobia e razzismo nella società contemporanea: rappresentazioni, immaginari e pratiche, Franco Angeli, Milano, 2013.

 

Un testo a scelta tra i seguenti

Wieviorka M., Il razzismo, Laterza, Roma-Bari, 2000.

Tagiueff P.-A., Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.

Fredrickson G. M., Breve storia del razzismo, Donzelli, Roma, 2002.

Barbujani G., L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, Bompiani, Milano, 2006.

Massari M., Islamofobia. La paura e l'Islam, Laterza, Roma-Bari, 2006.

Van Dijk T., Ideologie, Carocci, Roma, 2004.

Foucault M., Bisogna difendere la società, Feltrinelli, Milano, 2009.

Vercelli C., Il negazionismo, Laterza, Bari, 2013.

 

Required texts

Padovan D. e Alietti A., Metamorfosi del razzismo, Franco Angeli, Milano, 2005.

Alietti A., Padovan D., Vercelli C., Antisemitismo, islamofobia e razzismo nella società contemporanea: rappresentazioni, immaginari e pratiche, Franco Angeli, Milano, 2013

 

A text chosen from the following

Wieviorka M., Il razzismo, Laterza, Roma-Bari, 2000.

Tagiueff P.-A., Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.

Fredrickson G. M., Breve storia del razzismo, Donzelli, Roma, 2002.

Barbujani G., L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, Bompiani, Milano, 2006.

Massari M., Islamofobia. La paura e l'Islam, Laterza, Roma-Bari, 2006.

Van Dijk T., Ideologie, Carocci, Roma, 2004.

Foucault M., Bisogna difendere la società, Feltrinelli, Milano, 2009.

Vercelli C., Il negazionismo, Laterza, Bari, 2013.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!