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Oggetto:
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Laboratori vari I (canale B)-Modern marketing

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"Methods, Technologies and Metrics for Modern Marketing"

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Norberto Didier (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Come propedeuticità, è suggerita (ma non obbligatoria) la frequenza del corso di Marketing del prof. Flavio Servato
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso, di tipo laboratoriale, si propone di fornire agli studenti la conoscenza dello stato dell’arte delle discipline di Marketing moderno, e ciò con riferimento sia agli approcci diretti ai clienti finali (di tipo business e consumer) sia al trade, con l’obiettivo di trasferire la consapevolezza e la capacità di impiego pratico delle metodologie operative e delle soluzioni tecnologiche più diffuse da applicare in azienda per migliorare risultati economici e market share, gestire le interazioni con i clienti attraverso molteplici touch point ed ottimizzare brand perception e customer experience.

La trattazione sarà connotata da un taglio applicativo e si focalizzerà anche sulla dimostrazione di casi concreti di applicazione di tecnologie avanzate di Marketing e sullo studio delle metriche utili per misurare le performance generate; sarà inoltre arricchita da testimonianze di manager di aziende leader nei modelli di Go-To-Market e nell’innovazione, di processo e/o tecnologica, in ambito Marketing.

The course is designed as laboratory and aims to provide students with knowledge of the state of the art of modern marketing disciplines, and this with reference to both direct approaches to end customers (business and consumer) and to trade, with the objective of transferring the awareness and practical use of operating methods and the most widespread technological solutions to be applied in the company to improve economic results and market share, manage interactions with customers through multiple touch points and optimize brand perception and customer experience.

The discussion will be characterized by an applicative spin and will also focus on the demonstration of concrete cases of application of advanced Marketing technologies and on the study of useful metrics to measure Marketing performance; it will also be enriched by testimonials from managers of leading companies in Go-To-Market models and in process and/or technological innovation in the Marketing field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle metodologie più importanti di Marketing moderno, delle piattaforme tecnologiche più diffuse e delle metriche di misurazione più rilevanti per il controllo delle attività e delle campagne.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di sfruttare le abilità acquisite per raccogliere, analizzare ed interpretare dati, studiare problemi e scenari, sostenere argomentazioni, affrontare agilmente situazioni di una certa complessità e proporre soluzioni concrete. In particolare, capacità di concepire, anche in contesti lavorativi ed interdisciplinari e con un minimo grado di originalità, un piano di Marketing a livello strategico, un connesso piano di Go-To-Market operativo (nel quale integrare, come fattori abilitanti, opportune opzioni tecnologiche in termini di piattaforme, canali e software specialistici di Marketing) e un “cruscotto” di metriche da utilizzare per il monitoraggio delle performance e la programmazione dinamica e reattiva.
  • Autonomia di giudizio: capacità di condurre, con rigore metodologico e logico, l’analisi di situazioni concrete e di formulare schemi di soluzione fondati su motivazioni solide ed oggettive e caratterizzati da un certo grado di creatività.
  • Abilità comunicative: capacità di condividere, con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni con interlocutori specialisti e non. In particolare, capacità di comunicare a figure aziendali, stakeholder e soggetti terzi (anche con l’ausilio di appositi supporti quali marketing plan, pitch deck e dashboard) le competenze acquisite in modo rigoroso ed esaustivo e di presentare, con efficacia persuasiva, piani di marketing e programmi di attività ed investimento insieme alle ratio sottese.
  • Capacità d’apprendimento: acquisizione di un metodo critico nello studio delle materie previste dal programma, abilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia, capacità di identificare e approfondire nuovi trend, metodiche e soluzioni tecnologiche e di valutarne il potenziale applicativo.

  • Knowledge and understanding: knowledge of the most important methods of modern marketing, of the most widespread technological platforms and of the most relevant measurement metrics for the control of activities and campaigns.
  • Applying knowledge and understanding: ability to exploit the skills acquired to collect, analyze and interpret data, study problems and scenarios, support arguments, easily deal with situations of a certain complexity and propose concrete solutions. In particular, the ability to conceive, even in working and interdisciplinary contexts and with a minimum degree of originality, a strategic marketing plan, a connected Go-To-Market plan (in which to integrate, as enabling factors, appropriate options) technological in terms of platforms, channels and specialized marketing software) and a "dashboard" of metrics to be used for performance monitoring and dynamic and reactive planning.
  • Making judgements: ability to conduct, with methodological and logical rigor, the analysis of concrete situations and to formulate solution schemes based on solid and objective motivations characterized by a certain degree of creativity.
  • Communication skills: ability to share, with clarity and properties of language, information, ideas, problems and solutions with specialist and non-specialist interlocutors. In particular, the ability to communicate to company figures, stakeholders and third parties (also with the aid of specific supports such as marketing plans, pitch decks and dashboards) the skills acquired in a rigorous and exhaustive way and to present, with persuasive effectiveness, plans of marketing and activity and investment programs together with the underlying ratios.
  • Learning skills: acquisition of a critical method in the study of the subjects included in the program, ability to undertake more advanced studies with a certain degree of autonomy, the ability to identify and investigate new trends, methods and technological solutions and to evaluate their application potential.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (per un totale di 36 ore, suddiviso in lezioni da 2 e 3 ore), con supporto di diapositive e demo tecnologiche.

Il corso richiede la frequenza obbligatoria.

Le lezioni si terranno nel 2° semestre dell'anno accademico, dalla seconda metà di Aprile a metà Giugno.

Instructor-led lessons (36 hours overall, with lessons of 2 and 3 hours) supported by slides and technological demonstrations.

The attendance is mandatory.

Lessons will be held in the 1st half of the 2020 year, from second half of April till first half of June.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, con valutazione.

Gli argomenti oggetto d'esame saranno quelli previsti dal programma di studio ed effettivamente trattati nel corso. Il colloquio sarà mirato sia ad accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche trattate, sia a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento predefiniti.

Oral exam, with final score.

The topics of the final exam will be those planned by the official program and covered in the course. The interview will be aimed both at assessing the knowledge and the understanding of the topics covered, and at verifying the level of achievement of the predefined learning objectives.

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Programma

Evoluzione del mercato e dei modelli di Marketing

  • Sviluppo del Marketing: le “7 ere”
  • Studio dei cambiamenti dei modelli di Marketing

Evoluzione delle competenze e dei modelli organizzativi in ambito Marketing

  • Capire ed affrontare il cambiamento delle skill di Marketing
  • Impatto delle Marketing Technologies sull’impresa
  • Costruzione, gestione e sviluppo delle competenze di un Marketing team
  • Le agenzie esterne: selezione, coinvolgimento, controllo

«Marketing Discipline»: concetti fondamentali

  • Evoluzione del “Marketing Concept”
  • I principali “Marketing Models”
  • “Marketing Gameplan”: tecniche di planning & execution management

Il consumatore oggi

  • Modalità e canali di fruizione, interazione e acquisto

Customer Experience & Customer Journey

  • Capire la rilevanza della Customer Experience come vantaggio competitivo
  • Costruire la journey map per migliorare la performance
  • Brand & Customer Experience Design
  • Strumenti di misurazione della Customer Satisfaction

«The evolution of the shopper»

  • Analisi dei nuovi modelli decisionali di acquisto
  • Strategie e tattiche di engagement

NeuroMarketing e Marketing esperienziale

  • Basi neurologiche del NeuroMarketing
  • Strumenti e metodologie di NeuroMarketing e Marketing Esperienziale
  • NeuroMarketing e Marketing Esperienziale nelle strategie di business

Il ruolo dei Social Media nel Marketing

  • Gestire la presenza sui canali social
  • Social Advertising
  • Social Listening & Sentiment Analysis
  • Social Chatbot

Influencer Marketing

  • Content Creation e Influencer Marketing
  • Influencer interni ed esterni
  • Tool di Content Creation e Influencer Marketing

Inbound Marketing

  • Il cambio di paradigma: da push a pull
  • Strumenti e tecnologie di Inbound Marketing
  • Customer Value Optimization & Funnel Marketing
  • Il ruolo del Content Marketing

CRM & Marketing Automation

  • Gestire la complessità con la tecnologia
  • Modelli di CRM e problematiche tecniche ed organizzative
  • Segmentazione della base dati
  • Gestire, arricchire e pulire la base dati
  • Concetti e strumenti di Email Marketing
  • Concetti e strumenti di Marketing Automation (Form, Landing Page, Pop-up, Workflow, Trigger, Chatbot)
  • Concetti e strumenti di Lead & Sales Management (Progressive Profiling, Nurturing, Scoring)
  • Tecniche di valutazione ed incentivazione della Forza Vendita
  • TeleMarketing

Event Marketing

  • Eventi come strumenti di engagement
  • Le fasi dell’Event Management: pianificazione, comunicazione, ticketing, survey, lead collection & follow up

Channel Marketing

  • Analisi della filiera a più livelli
  • Costruire e gestire relazioni di partnership con dealer B2B e B2C
  • Programmi di channel activation & incentive

Retail Marketing e Store Management

  • Store design
  • Tecniche di visual merchandising, layout merceologico e display
  • Instore Marketing

Marketing Data Science & Analytics

  • Rudimenti di tecniche statistiche per il Marketing
  • Data Driven Marketing & Marketing Analytics: indicatori e metriche
  • Web & Social Media Analytics: controllo e misura
  • Le Marketing Dashboard per il controllo della performance
  • Artificial Intelligence (AI) e modelli di AI applicati al Marketing

Privacy e Marketing

  • GDPR e normativa nazionale
  • Impatto del GDPR su CRM, web e social network

Marketplace and Marketing models evolution

  • The evolution of marketing: the “seven Eras”
  • Studying of Marketing models change across time

Marketing expertise and organizations evolution

  • Understanding and managing Marketing skills change
  • Marketing Technologies’ impact on businesses
  • Building, managing and developing a Marketing team
  • External Agencies: selection, involvement, control

“Foundamentals of “Marketing Discipline”

  • “Marketing Concept” evolution
  • Analysis of main “Marketing Models”
  • “Marketing Gameplan”: planning and execution management techniques

The consumer today

  • Ways and channels for consumption, interaction and purchase

Customer Experience & Customer Journey

  • Understanding Customer Experience relevance as competitive advantage
  • Building a journey map to improve performance
  • Brand and Customer Experience Design
  • Customer Satisfaction measure techniques

«The evolution of the shopper»

  • New purchase model analysis
  • Engagement strategies and techniques

NeuroMarketing and Experiential Marketing

  • Neurological basis of NeuroMarketing
  • NeuroMarketing and Experiential Marketing methodologies and tools
  • NeuroMarketing and Experiential Marketing as business improvement levers

The role of Social Media in Marketing

  • Manage the presence on Social Media
  • Social Advertising
  • Social Listening and Sentiment Analysis
  • Social Chatbot

Influencer Marketing

  • Content Creation and Influencer Marketing
  • Internal and external Influencers
  • Content Creation and Influencer Marketing tools

Inbound Marketing

  • Paradigm shift: from push to pull
  • Inbound Marketing methodologies and tools
  • Customer Value Optimization and Funnel Marketing
  • The role of Content Marketing

CRM & Marketing Automation

  • Manage the complexity with technology
  • CRM models and related organizational and technical implications
  • Segmenting the customer database
  • Managing, enriching and cleansing the customer database
  • Email Marketing: concepts and tools
  • Marketing Automation: concepts and tools (Form, Landing Page, Pop-up, Workflow, Trigger, Chatbot)
  • Lead and Sales Management: concepts and tools (Progressive Profiling, Nurturing, Scoring)
  • Sales Force evaluation and incentive techniques
  • TeleMarketing

Event Marketing

  • Events as engagement tool
  • Event Management phases: planning, communication, ticketing, survey, lead collection & follow up

Channel Marketing

  • The multilayer supply & value chain
  • Building & managing partnerships with B2B and B2C dealers
  • Channel activation & incentive programs

Retail Marketing & Store Management

  • Store design
  • Instore visual merchandising, layout and display
  • Instore Marketing

Marketing Data Science & Analytics

  • Basic statistical concepts applied to Marketing
  • Data Driven Marketing & Marketing Analytics: indicators and metrics
  • Web & Social Media Analytics: control and measurement
  • Marketing Dashboard as resources to control and drive the performance
  • Artificial Intelligence (AI) key concepts and applications in Marketing

Privacy and Marketing

  • GDPR and Italian privacy law
  • GDPR impact on CRM, web and social network

Testi consigliati e bibliografia

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Per lo studio e la preparazione all'esame, gli studenti potranno utiizzare apposite dispense redatte dal docente e che saranno messe a disposizione durante il corso attraverso il portale.

Ulteriori testi per approfondimenti tematici (facoltativi) saranno suggeriti durante il corso; alcuni di tali volumi, di libera circolazione, potranno anche essere forniti in formato elettronico.

To study and prepare the exam, students will use handouts prepared by the teacher and made available during the course through the portal.

Additional books for thematic in-depth analysis (optional) will be suggested during the course; some of these volumes (in free versions) might also be provided in electronic format.



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Note

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

The Laboratory is reserved for students of the degree course in Communication Sciences.

To register you will need to log-in in and select "register for the course".

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Ultimo aggiornamento: 02/06/2020 16:26

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