Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione interpersonale - 2015/2016

Oggetto:

Sociology of interpersonal communication

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0162
Docente
Andrea Sormano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo strudente in grado di identificare la varietà delle relazioni che stabiliamo col linguaggio, col mondo e con gli altri, nella comunicazione quotidiana

 Enabling students to identify the variety of relationships we establish with language, with the world, and with our neighbours, in our daily communication acts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei 5 descrittori di Dublino:  

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito le conoscenze specialistiche trattate nell'insegnamento e dovrà sviluppare capacità di comprensione della varietà delle forme di comunicazione interpersonale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito i temi più attuali del dibattito sulla comunicazione interpersonale.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante l'insegnamento.

Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all’esame orale.

 - Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante l'insegnamento all’analisi di una varietà di contesti della comunicazione interpersonale

 

This course aims to achieve the following learning outcomes, which are defined on the basis of the 5 Dublin descriptors:

 

Knowledge and understanding

The student must have acquired specialized knowledge and develop understanding of the variety of forms of interpersonal communication.

Applying knowledge and understanding

The student must acquire skills to discuss in depth the most topical issues of the debate on  interpersonal communication.

Making judgements  

The student must be able to apply his knowledge to developing original analysis and supporting complex reasonings  on the topics covered during the course.

Communication skills

The student must acquire an adequate specialized vocabulary  that will be verified  during  the oral examination.

Learning skills

The student must be able to apply both the set of knowledge and skills acquired in order to analyse a variety of contexts of communication.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Frontal lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova orale. La valutazione finale sarà il prodotto dell’accertamento sull’acquisizione di: (1) concetti e teorie introdotte a lezione e presenti nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso.

The acquisition of knowledge and skills will be subject to verification by oral examination. The final evaluation will be the product of assessment on the acquisition of: (1) concepts and theories introduced in class and in the text under verification; (2) adequate specialist vocabulary; (3) analytical and argumentative skills on the topics of the course.

 

Oggetto:

Programma

 Parte introduttiva. L'attore sociale in azione di comunicazione: presentazione di una prospettiva multidisciplinare (sociologica, filosofica, linguistica) di analisi della comunicazione. Parte monografica. Immagini, parole, voci: analisi di alcune situazioni di comunicazione (la comunicazione faccia a faccia, al telefono, in rete).

  Introduction. The social actor caught in his acts of communication: the course will present a multidisciplinary (sociological, philosophical, linguistic) perspective of communication analysis. Special subject. Images, words, voices: analysis of  a few communication situations (face to face, phone, internet communication).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 - Barthes R., Flahault F., voce Parola, in Enciclopedia Einaudi, Torino 1980;

- Benveniste E., L'apparato formale dell'enunciazione, in Benveniste E., Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura, Bruno Mondadori, Milano 2009;

- Sormano A., Linguaggio e comunicazione, UTET Università, Torino, 2008;

- Sormano A., Immagini, parole, voci, Mimesis, Milano, 2013.

 - Barthes R., Flahault F., voce Parola, in Enciclopedia Einaudi, Torino 1980;

- Benveniste E., L'apparato formale dell'enunciazione, in Benveniste E., Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura, Bruno Mondadori, Milano 2009;

- Sormano A., Linguaggio e comunicazione, UTET Università, Torino, 2008;

- Sormano A., Immagini, parole, voci, Mimesis, Milano, 2013.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì16:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì16:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

Il programma d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

The examination program does not change for attending or not attending students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2015 23:05

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!