- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- K0276 - 6 cfu
- Docente
- Gianfranco Torri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Primo indirizzo di orientamento nel campo della grafica e della comunicazione visiva.
Storicizzazione del percorso del linguaggio visivo.
Accesso alla valutazione degli elementi costitutivi della comunicazione visiva a partire dall’analisi del rapporto testo/immagini.
First level of information on visual and graphic design.
Historical aspects of evolution of visual language.
Introduction to valutation of basic elements of visual design starting from the study of relation between text/image.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Introduzione alla conoscenza dell’utilizzo dell’immagine nella comunicazione grafica, pubblicitaria e fotografica.
Metodo d’insegnamento: lezione frontale, con presentazione di stampati, manifesti, immagini e filmati.
Verifica: Primo testo orientativo in itinere e test conclusivo sostitutivo dell’esame. Il candidato che non supera il test conclusivo si potrà presentare alla sessione successiva per la prova orale.
Some elements of information on organisation of different aspects of visual process of visual comunication.
Lecture with presentation of books, posters, images and films.
First valutation with test during the program and final test in place of the examination.
- Oggetto:
Programma
Storia: Tappisserie de Bayeux –Aldo Manuzio tipografo editore – L’Encyclopedie di Diderot e D’Alambert – Crystal Palace e the London Great Exhibition –Peter Behrens e l’immagine coordinata – Javier Mariscal: il design a 360°
Case histories: Fortunato Depero (Campari) – Giorgio Soavi (Olivetti) – Enzo Ragazzini (Iveco) – Tibor Kalman (Benetton)
Progetti: Il manifesto culturale (Franco Balan) – Una mostra fotografica (Paolo Agosti) – Lo spot pubblicitario televisivo (Armando Testa)
History: Tappisserie de Bayeux – Aldo Manuzio tipography in Venice – The Encyclopedie of Diderot and D’Alambert – The Crystal Palace and the London Great Exhibition – Peter Behrens and the corporate image – Total design of Javier Mariscal
Case histories: Fortunato Depero (Campari) – Giorgio Soavi (Olivetta) – Enzo Ragazzini (Iveco) – Tibor Kalman (Benetton)
Projects: Cultural poster (Franco Balan) – One photographic exhibition (Palo Agosti) – Spot for television (Armando Testa)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi & C.
Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi
A cui aggiungere gli appunti alle lezioni.
Per i non frequentanti aggiungere al posto degli appunti, Giorgio Soavi, Adriano Olivetti. Una sorpresa Italiana
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del Design Grafico, Longanesi & C.
Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi
Add lesson notes.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda la presenza a tutte le lezioni per gli appunti indispensabili da portare all’esame.
Your presence is necessary for taking notes, to help you understand the lessons better and for the tests/final examination.
- Oggetto: