- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana contemporanea G
- Oggetto:
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE G
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0128
- Docente
- Prof. Aldo Severino Nemesio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (LET0801)
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the field. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento offre una introduzione allo studio empirico della letteratura, prendendo in esame il primo contatto di lettura e la percezione dei personaggi in alcuni romanzi della letteratura italiana contemporanea.
The voluntary suspension of disbelief while reading literary texts: readers, narrative beginnings and characters in contemporary Italian novels.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Introduzione alla letteratura italiana contemporanea e allo studio empirico della letteratura.
An introduction to contemporary Italian literature and to empirical research on literature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione scritta finale e esame orale sul programma dell’insegnamento.
Final paper and oral exam.
- Oggetto:
Programma
1) Una breve relazione scritta (da 3 a 5 pagine dattiloscritte, con interlinea 1,5) su un argomento discusso nel corso. Il testo deve essere consegnato almeno tre settimane prima della data della sessione di esame alla quale lo studente intende partecipare.
2) Lettura di:
A. NEMESIO, Il lettore vagante, Nuova Trauben, Torino, 2015.
3) Lettura di un testo a scelta tra:
A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;
W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;
M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;
A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.
4) Solo per gli studenti che sostengono l’esame per la prima volta: introduzione alla letteratura italiana contemporanea (programma in comune con i corsi triennali di letteratura italiana contemporanea). Le informazioni si trovano nel materiale didattico pubblicato sul sito del corso.
1) A short final paper (from 3 to 5 typewritten pages, with 1.5 spacing) on a topic discussed in the course. The paper must be handed in at least three weeks before the exam date.
2) A. NEMESIO, Il lettore vagante, Nuova Trauben, Torino, 2015.
3) A book to be chosen from the following list:
A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;
W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;
M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;
A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.
4) For students taking this exam for the first time: an introduction to contemporary Italian literature. The program is the same for all the courses of contemporary Italian literature: please see the web site of the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;
W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;
M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;
A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, Il lettore vagante, Nuova Trauben, Torino, 2015;
A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.
A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;
W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;
M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;
A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;
A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;
A. NEMESIO, Il lettore vagante, Nuova Trauben, Torino, 2015;
A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso. Si consiglia comunque di fare la registrazione PRIMA dell’inizio del corso.
Gli studenti che non possono frequentare devono mettersi in contatto con il docente PRIMA dell’inizio del corso. Dovranno comunque essere presenti alla prima lezione per prendere accordi e poi interagire via Web durante il corso.
Si suggerisce di preparare la relazione scritta solo dopo aver superato la prova finale del laboratorio di scrittura o di un corso equivalente.
COME SI FA LA REGISTRAZIONE AL CORSO. Fare il login (in alto a destra) e cliccare su "Registrati al corso" in fondo alla pagina. La registrazione deve essere fatta ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DEL CORSO. SI CONSIGLIA COMUNQUE DI FARE LA REGISTRAZIONE PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI - Inserirò gli studenti non frequentanti nel sistema di e-learning dell'Ateneo e spiegherò come funziona nella prima lezione. Quindi GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO FREQUENTARE DOVRANNO ESSERE PRESENTI ALLA PRIMA LEZIONE PER PRENDERE ACCORDI E POI INTERAGIRE VIA WEB DURANTE IL CORSO.
Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course. Registration BEFORE the beginning of the course is recommended.
Non-attending students are required to contact the teacher before the beginning of the course and to attend the first class of the course, that will present the web-based teaching system they will be required to use during the course.
The final paper should be written only after attending the writing lab or an equivalent course.
- Oggetto: