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Oggetto:

Laboratorio-Grafica e animazione 3D

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Programma

TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

LABORATORIO DI GRAFICA E ANIMAZIONE 3 D

(6 cfu, 36 ore)

Tecniche di modellazione e animazione di oggetti e personaggi

18 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE

6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media

4 posti disponibili per gli studenti di Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza

 

 

Obiettivi
Il laboratorio intende fornire le basi per padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione, generazione e resa fotorealistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Viene utilizzato  il programma professionale di grafica tridimensionale 3D Studio MAX. Verranno fornite te tecniche e le funzioni di modellazione e animazione di base necessarie alla creazione e realizzazione di progetti che spaziano dalle ambientazioni architettoniche e paesaggistiche, all'industrial design e alle animazioni video.

Struttura
Il laboratorio prevede 36 ore di esercitazioni in aula.

 

Inizio del laboratorio:

Martedì 15 ottobre 2013

Periodo di lezione
I semestre
Martedì e Giovedì dalle h. 14.30 alle 17.30

Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Staff
Sivio Alovisio (Responsabile didattico)
Luca Cassine (Docente)

Frequenza
La frequenza al laboratorio è gratuita e per accedere al colloquio finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica

Programma
Modulo
 3D Studio Max

  • i concetti fondamentali della computer grafica
  • le primitive bidimensionali
  • le principali tecniche di estrusione
  • la modellazione 3D
  • la manipolazione e l'editing dei modelli
  • la definizione dei materiali foto realistici
  • i fondamenti della teoria dell'illuminazione e      del colore
  • le principali tecniche di animazione
  • il rendering
  • gli effetti Speciali

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

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