- Oggetto:
Laboratorio-Grafica e animazione 3D
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE
LABORATORIO DI GRAFICA E ANIMAZIONE 3 D
(6 cfu, 36 ore)
Tecniche di modellazione e animazione di oggetti e personaggi
18 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE
6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media
4 posti disponibili per gli studenti di Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Obiettivi
Il laboratorio intende fornire le basi per padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione, generazione e resa fotorealistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Viene utilizzato il programma professionale di grafica tridimensionale 3D Studio MAX. Verranno fornite te tecniche e le funzioni di modellazione e animazione di base necessarie alla creazione e realizzazione di progetti che spaziano dalle ambientazioni architettoniche e paesaggistiche, all'industrial design e alle animazioni video.Struttura
Il laboratorio prevede 36 ore di esercitazioni in aula.Inizio del laboratorio:
Martedì 15 ottobre 2013
Periodo di lezione
I semestre
Martedì e Giovedì dalle h. 14.30 alle 17.30Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione CrocettaAula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.
Staff
Sivio Alovisio (Responsabile didattico)
Luca Cassine (Docente)Frequenza
La frequenza al laboratorio è gratuita e per accedere al colloquio finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didatticaProgramma
Modulo 3D Studio Max- i concetti fondamentali della computer grafica
- le primitive bidimensionali
- le principali tecniche di estrusione
- la modellazione 3D
- la manipolazione e l'editing dei modelli
- la definizione dei materiali foto realistici
- i fondamenti della teoria dell'illuminazione e del colore
- le principali tecniche di animazione
- il rendering
- gli effetti Speciali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio-Grafica e animazione 3D (18 posti per gli studenti di Scienze della comunicazione)
- Laboratorio-Grafica e animazione 3D (4 posti per gli studenti di Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza)
- Laboratorio-Grafica e animazione 3D (6 posti per gli studenti di Comunicazione e culture dei media)
- Oggetto: