Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microeconomia II

Oggetto:

Microeconomics II

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
K0034 - 6 cfu
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Microeconomia I e Macroeconomia I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire le competenze per l’analisi teorica ed applicata delle strategie competitive  e di crescita dell’impresa, a partire dalle caratteristiche di mercato, industriali, tecnologiche ed istituzionali dell’ambiente nel quale l’impresa opera.

 

Providing skills and tools for the theoretical and empirical analysis of the features and strategies the firm implements in order to compete and develop, considering the market, industrial, technological and institutional characteristics of the environment in which firms play.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente apprenderà ad analizzare le caratteristiche, i processi competitivi, le opportunità e le ricadute economiche legate alle strategie competitive delle imprese, con un attenzione particolare al ruolo dell’innovazione come fonte di crescita e competitività. Inoltre, saprà indicare le implicazioni delle diverse scelte strategiche per l'organizzazione dell'attività delle imprese. Infine, lo studente sarà in grado di individuare, seppur ad un livello preliminare, le diverse politiche economiche in grado di produrre ricadute per la competitività e la crescita economica a livello microeconomico e regionale.

Il raggiungimento di questi risultati verrà verificato attraverso modalità scritte. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate su attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting) alla classe i risultati del loro lavoro. Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte in cui gli studenti dovranno mostrare la capacità di analisi teorica dei problemi presentati durante il corso. Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 20 pagine, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dell’economia dell’impresa e dell’industria.

 

Students will learn to analyze the characteristics, competitive processes, opportunities and economic benefits related to the competitive strategies of the firm, with particular attention to the role of innovation as a source of growth and competitiveness. Moreover, students will be able to indicate the implications of different strategic options for the organization of the actviity of the firm. Finally, the student will be able to detect at a preliminary level, the different economic policies able to produce results for the competitiveness and growth at the micro and regional levels.


The achievement of these results will be verified through written modes. In particular, activities are provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of real-world problems of the firm and must submit (reporting activities) to the class the results of their work. In addition, there is a written test (at the end of the course) with open-ended questions in which students will have to show the ability of theoretical analysis of the problems presented during the course. Finally, to complete the verification activities, students will write up an essay of about 20 pages, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) of a specific problem of a given firm or industry.

Oggetto:

Programma

 

  1. Introduzione: l’impresa e il suo ambiente
  2. I rendimenti crescenti: economie di scala, di scopo e cambiamento tecnologico
  3. Le strategie di integrazione verticale: il ruolo della grande impresa
  4. Il decentramento produttivo e l’uso del mercato: i costi di transazione
  5. Il ruolo della domanda: divisione del lavoro, specializzazione e strategie di collaborazione
  6. Collaborazione e networks
  7. Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo dell’impresa
  8. Concorrenza e strategie d’impresa: la differenziazione e l’analisi delle risorse dell’impresa
  9. Cenni introduttivi di politiche industriali e della concorrenza

 

  1. Introduction: the firm and its environment
  2. Increasing returns: economies of scale, scope and technological change 
  3. Vertical integration and large firms 
  4. Decentralization and the market: transaction costs economics 
  5. The role of demand: division of labour, specialization and collaboration 
  6. Collaboration e networks
  7. The role of innovation in the development of the firm 
  8. Competition and strategies: differentiation and the resource based view of the firm 
  9. Competition and industrial policy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

David Besanko, David Dranove, Scott Schaefer, Mark Shanley, Economia dell’industria e strategie dell’impresa, UTET, Torino, 2013.

 

Testi specifici sugli studi di caso saranno presentati a lezione.

 

David Besanko, David Dranove, Scott Schaefer, Mark Shanley, Economics of Strategy, 5th Edition, Wiley, New York, 2010.

 

Readings on empirical case and case studies will be provided during classes.



Oggetto:

Note

 

Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e Macroeconomia I, ovvero possedere una conoscenza di base dei principali strumenti e concetti economici.

 

Students must have taken classes in Microeconomics I and Macroeconomics I in order to command main tools and concepts in economics.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!