- Oggetto:
Laboratorio-Comunicare con i social network
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
LABORATORIO DI COMUNICARE CON I SOCIAL NETWORK
Comunicazione digitale e social media a livello professionale
Per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE
( 6 CFU)
Obiettivi
I ruoli di "social media marketing specialist" e di "esperto in digital marketing" sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro. Obiettivo del laboratorio è quello di accrescere le competenze e formare figure professionali specializzate nell'utilizzo dei Social media marketing.L'approccio è operativo e concreto: l'ambiente d'aula consentirà il project-work di gruppo e simulazioni per poter vivere un'esperienza formativa e professionale.
Saranno organizzati incontri con le aziende e, dopo una prima parte più teorica, saranno affidati veri e propri lavori commissionati da aziende esterne, proprio come succede nelle realtà professionali.
Struttura
I corsi prevedono 40 ore di laboratorio in aula. La soglia minima per l’attivazione dei corsi è di 15 iscritti. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti aI CorsI di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media dell’Università degli Studi di Torino che necessitano di 6 CFU. Sono ammessi gli studenti/uditori di altri Corsi di Laurea purchè vi siano ancora posti disponibili.Lo studente iscritto che non si presenta al laboratorio non potrà iscriversi ad altri laboratori nello stesso anno accademico.
Periodo di lezione
I Semestreinizio
19 Ottobre 2016Orari del laboratorio:
Mercoledì 11.30/14 – Giovedì 16.30/19Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione CrocettaAula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.
Docente
Sivio Alovisio (Titolare del corso)
Barbara Vaccariello (Docente)Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.Programma
- Adattare il modo di comunicare in funzione dei linguaggi dei diversi social
- Gestione di campagne di social advertising attraverso gli strumenti di di Facebook, Linkedin,Twitter, Youtube.
- Sviluppare e gestire community online
- Creare traffico online
- Produrre contenuti scritti, immagini e video adatti al tipo di azienda da promuovere e capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
- Utilizzare gli strumenti di analytics per misurare i risultati raggiunti
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso" selezionando, tra i moduli didattici, il laboratorio in base al proprio Corso di laurea di appartenenza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: