Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Grafica 3D per la pubblicità e i contenuti creativi

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

LABORATORIO DI GRAFICA 3D PER LA PUBBLICITA’ E CONTENUTI CREATIVI

                                                                                       Per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE ( 6 CFU)

Obiettivi

Il laboratorio intende fornire le basi per padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione, generazione e resa foto realistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Il programma professionale che verrà utilizzato di grafica tridimensionale è 3D Studio Max con il quale lo studente dovrà elaborare i grafici per la pubblicità e la comunicazione visiva come modellazione e animazioni di loghi, scritte per intro video o sigle tv.

Struttura

I corsi prevedono 40 ore di laboratorio in aula. La soglia minima per l’attivazione dei corsi è di 15 iscritti. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino che necessitano di crediti formativi. Sono ammessi gli studenti/uditori di altre Facoltà purché vi siano ancora posti disponibili. Lo studente iscritto che non si presenta al laboratorio non potrà iscriversi ad altri laboratori nello stesso anno accademico.

Periodo di lezione

I semestre

inizio
17 Ottobre 2016

Orari del laboratorio:

LUN ore 9/12 – VEN ore 14/17

 

Sede del laboratorio

Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino

 

Docente

Sivio Alovisio (Titolare del corso)

Luca Cassine (Docente)

 

Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

 

Programma

   I concetti fondamentali della computer grafica le primitive bidimensionali  le principali tecniche di estrusione la modellazione 3D la manipolazione e l’editing dei modelli  la definizione dei materiali doto realistici i fondamenti della teoria dell’illuminazione e del colore le principali tecniche di animazione il rendering gli effetti speciali

 

Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso" selezionando, tra i moduli didattici, il laboratorio in base al proprio Corso di laurea di appartenenza.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2016 09:18

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!