- Oggetto:
Laboratorio-Grafica 3D per la pubblicità e i contenuti creativi
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
LABORATORIO DI GRAFICA 3D PER LA PUBBLICITA’ E CONTENUTI CREATIVI
Per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE ( 6 CFU)
Obiettivi
Il laboratorio intende fornire le basi per padroneggiare le tecniche di creazione, modellazione, generazione e resa foto realistica delle scene statiche e animate in computer grafica. Il programma professionale che verrà utilizzato di grafica tridimensionale è 3D Studio Max con il quale lo studente dovrà elaborare i grafici per la pubblicità e la comunicazione visiva come modellazione e animazioni di loghi, scritte per intro video o sigle tv.
Struttura
I corsi prevedono 40 ore di laboratorio in aula. La soglia minima per l’attivazione dei corsi è di 15 iscritti. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino che necessitano di crediti formativi. Sono ammessi gli studenti/uditori di altre Facoltà purché vi siano ancora posti disponibili. Lo studente iscritto che non si presenta al laboratorio non potrà iscriversi ad altri laboratori nello stesso anno accademico.
Periodo di lezione
I semestre
inizio
17 Ottobre 2016Orari del laboratorio:
LUN ore 9/12 – VEN ore 14/17
Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta
Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino
Docente
Sivio Alovisio (Titolare del corso)
Luca Cassine (Docente)
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.Programma
• I concetti fondamentali della computer grafica • le primitive bidimensionali • le principali tecniche di estrusione • la modellazione 3D • la manipolazione e l’editing dei modelli • la definizione dei materiali doto realistici • i fondamenti della teoria dell’illuminazione e del colore • le principali tecniche di animazione • il rendering • gli effetti speciali
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso" selezionando, tra i moduli didattici, il laboratorio in base al proprio Corso di laurea di appartenenza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: