Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'informazione e della comunicazione - 2015/2016

Oggetto:

Information and communication rights

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LF873
Docente
Salvo Dell'Arte (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano  l’informazione e la comunicazione di impresa alfine di acquisire la necessaria consapevolezza per essere futuri operatori del mercato competenti. Le discipline verranno affrontate con approccio pratico e con l’ausilio di proiezioni dei casi più significativi e con la partecipazione di testimonials della comunicazione e dell’informazione che presenteranno i loro case history come materiale per una  discussione aperta

The course aims to provide students with the knowledge of the legal rules governing information and corporate communication at last to gain the necessary knowledge to be competent future market operators. The subjects will be dealt with practical approach and with the help of projections of the most significant cases and with the participation of testimonials of communication and information that will present their case history as a material for an open discussion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare una discreta conoscenza del lessico specialistico capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite  per applicarle all’analisi di casi concreti a partire dai casi presentati e discussi in aula con il docente.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Le lezioni  si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni di slide.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ll corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano  l’informazione e la comunicazione di impresa alfine di acquisire la necessaria consapevolezza per essere futuri operatori del mercato competenti.  Le suddette conoscenze e capacità potranno essere conseguite dallo studente partecipando alle lezioni del corso durante il quale saranno proiettate ogni volta diapositive  e numerosi  filmati  illustranti concretamente i casi in esame  sollecitando lo studente s a esercitare una riflessione critica sui casi di volta in volta esaminati.  Si consiglia pertanto la frequenza del corso.

La verifica del raggiungimento dei risultati raggiunti dallo studente avverrà attraverso una prova d’esame orale

English text being updated

Oggetto:

Programma

I diritti fondamentali dell’uomo e il diritto dell’informazione nelle sue varie sfaccettature  (cronaca, critica, satira, espressione artistica)  esaminati nel corretto bilanciamento dei diritti.

Per la comunicazione di impresa si partirà  dalla corporate identity per passare attraverso i segni distintivi, i marchi, il diritto d’autore e il diritto della pubblicità. Si affronterà la tutela dell’immagine sia sotto l’aspetto dell’informazione che di quello della comunicazione.

The fundamental human rights and the information  rights  (information rights, criticism, satire, artistic expression) examinated to achieve the proper balance of the rights. The enterprise communication starts from the exam of corporate identity, logos, trademarks, copyright and advertising law. We will examen the image protection in the information and in the communication .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S.DELL'ARTE, Diritto dell'Immagine nella Comunicazione d'Impresa e nell'Informazione, II edizione, UTET, 2014

Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione: l'intero testo.

Per gli studenti del Corso di Laurea in DAMS: sono esclusi i seguenti capitoli: Parte Prima - capitolo I (Le Fonti) - capitolo IV (I soggetti); Parte Seconda - capitolo VI (L'immagine degli Sportivi); Parte Terza (Il libero Utilizzo) per intero; Parte Quinta (Le nuove tecnologie) per intero.

Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 13:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 16/02/2016 al 04/06/2016

Oggetto:

Note

Durante il corso verranno proiettate ogni volta di diapositive e numerosi  filmati  illustranti concretamente i casi in esame: si consiglia la frequenza del corso.

During the course will be projected whenever slides and videos illustrating many practical cases in question: it is recommended the frequency of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 11:50

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!