- Oggetto:
Laboratorio-Motion Graphics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
ANNO ACCADEMICO 2014/15
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE
LABORATORIO DI MOTION GRAPHICHS
Realizzare videoinfografiche con Adobe After Effects
22 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE
6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media
Obiettivi
Il laboratorio ha come obiettivo quello di portare lo studente alla realizzazione di un video utilizzando solo la grafica in movimento: Motion Graphic. I video infografici hanno lo scopo di pubblicizzare, raccontare e rendere più accattivante un prodotto o un servizio. Quello della grafica in movimento, è un campo che sta prendendo sempre più piede in qualunque ambito lavorativo per via della sua fruizione e della sua efficacia comunicativa. Grazie all’utilizzo del software professionale Adobe After Effects si getteranno le basi per la realizzazione video-infografiche.Orario dal 3 marzo 2015 al 9 maggio 2015 Martedì e giovedì dalle 11.30 alle 14
Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione CrocettaAula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.
Responsabile didattico:
Sivio AlovisioDocente:
Barbara Vaccariello
Struttura
Il corso prevede 40 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi.
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.Programma
Introduzione al mondo del video e a After Effects: come muovere i primi passi con le idee chiare fin da subito.
• apriamo After Effects: l'area di lavoro; • le caratteristiche del video in formato digitale; • organizzare e scegliere le proprie immagini; • gli standard video usati nelle varie parti del mondo: Una breve panoramica sui diversi standard di codifica video del mondo, il PAL europeo e la differenza con lʼNTSC americano; la differenza tra HD e HD ready. Gli strumenti principali • prendiamo confidenza con il software e i suoi strumenti, alcuni molti simili a Photoshop; • la Timeline: la linea temporale grazie a cui si animano gli elementi del proprio progetto secondo dopo secondo. I Key frame • i concetti fondamentali di animazione: da Walt Disney a oggi, una rapida panoramica sulla storia dellʼanimazione, per capire meglio il funzionamento dei software di animazione digitale moderni; • interpolazione vs animazione frame by frame: due tipi di animazione diversi. Lo spazio tridimensionale: allestire un set virtuale • come disporre e gestire oggetti nello spazio a 3 dimensioni con After Effects; • come aggiungere telecamere virtuali con After Effects; • come inquadrare oggetti con una o più telecamere con After Effects; • come disporre le luci con After Effects; • come illuminare gli elementi attraverso le varie tipologie di luce; • creare ombre proprie e ombre portate; • come muoversi nello spazio tridimensionale: animare gli oggetti nelle 3 dimensioni, animare la telecamera e le luci. Il testo • come si gestiscono titoli, scritte e testi in After Effects; • tutte le potenzialità e le caratteristiche dello strumento testo in After Effects; • come animare un testo e creare titoli ad effetto. Spazio alla creatività: gli effetti di After Effects • come applicare sfocature realistiche; • come aggiungere un bagliore; • come creare ombre senza ausilio di luci; • tutti i più potenti e straordinari effetti di transizione per passare da un'immagine all'altra. Gli strumenti per la correzione del colore• analogie e differenze con Photoshop; • come gestire la tonalità e la saturazione di un'immagine: livelli, curve, e i viraggi di colore; • aggiungere vignettature e una texture di materiale alla propria immagine.
Come salvare, archiviare e condividere le proprie immagini. • consigli e accorgimenti per salvare il progetto; • come trasformare il proprio elaborato in un video di alta qualità; • come generare file video ottimizzati per una veloce condivisione su internet. • i codec
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: