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Oggetto:

Laboratorio-Motion Graphics

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Anno accademico 2014/2015

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Programma

ANNO ACCADEMICO 2014/15

TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

LABORATORIO DI MOTION GRAPHICHS

Realizzare videoinfografiche con Adobe After Effects

 

22 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE

6 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media

 

Obiettivi
Il laboratorio ha come obiettivo quello di portare lo studente alla realizzazione di un video utilizzando solo la grafica in movimento: Motion Graphic. I video infografici hanno lo scopo di pubblicizzare, raccontare e rendere più accattivante un prodotto o un servizio. Quello della grafica in movimento, è un campo che sta prendendo sempre più piede in qualunque ambito lavorativo per via della sua fruizione e della sua efficacia comunicativa. Grazie all’utilizzo del software professionale Adobe After Effects si getteranno le basi per la realizzazione video-infografiche.

Orario dal 3 marzo 2015 al 9 maggio 2015 Martedì e giovedì dalle 11.30 alle 14 

Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Responsabile didattico:
Sivio Alovisio

Docente:

Barbara Vaccariello

Struttura

Il corso prevede 40 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi  solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi.

 

Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

 

Programma

Introduzione al mondo del video e a After Effects: come muovere i primi passi con le idee chiare fin da subito.

• apriamo After Effects: l'area di lavoro;
• le caratteristiche del video in formato digitale;
• organizzare e scegliere le proprie immagini;
• gli standard video usati nelle varie parti del mondo: Una breve panoramica sui diversi standard di codifica video del 
   mondo, il PAL europeo e la differenza con lʼNTSC americano; la differenza tra HD e HD ready. 
Gli strumenti principali
• prendiamo confidenza con il software e i suoi strumenti, alcuni molti simili a Photoshop;
• la Timeline: la linea temporale grazie a cui si animano gli elementi del proprio progetto secondo dopo secondo.

I Key frame
• i concetti fondamentali di animazione: da Walt Disney a oggi, una rapida panoramica sulla storia dellʼanimazione, per 
   capire meglio il funzionamento dei software di animazione digitale moderni;
• interpolazione vs animazione frame by frame: due tipi di animazione diversi. Lo spazio tridimensionale: allestire un set virtuale
• come disporre e gestire oggetti nello spazio a 3 dimensioni con After Effects;
• come aggiungere telecamere virtuali con After Effects;
• come inquadrare oggetti con una o più telecamere con After Effects;
• come disporre le luci con After Effects; 
• come illuminare gli elementi attraverso le varie tipologie di luce;
• creare ombre proprie e ombre portate;
• come muoversi nello spazio tridimensionale: animare gli oggetti nelle 3 dimensioni, animare la telecamera e le luci.
 Il testo come si gestiscono titoli, scritte e testi in After Effects;
• tutte le potenzialità e le caratteristiche dello strumento testo in After Effects; • come animare un testo e creare titoli ad effetto.
 Spazio alla creatività: gli effetti di After Effects
• come applicare sfocature realistiche;
• come aggiungere un bagliore;
• come creare ombre senza ausilio di luci; 
• tutti i più potenti e straordinari effetti di transizione per passare da un'immagine all'altra. Gli strumenti per la correzione del colore• analogie e differenze con Photoshop;
• come gestire la tonalità e la saturazione di un'immagine: livelli, curve, e i viraggi di colore;
• aggiungere vignettature e una texture di materiale alla propria immagine.

Come salvare, archiviare e condividere le proprie immagini. consigli e accorgimenti per salvare il progetto;
• come trasformare il proprio elaborato in un video di alta qualità;
• come generare file video ottimizzati per una veloce condivisione su internet.
• i codec

 

 


 

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Per iscriversi effettuare il login e selezionare tra i"moduli didattici" la voce corrispondente al proprio Corso di studi di appartenenza.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:06

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