Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione A mod. 1

Oggetto:

Sociology of communication A mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio sociologico della comunicazione umana. Offre quindi le conoscenze comuni indispensabili a studi più specifici.

This course is a general theoretical introduction to the sociological study of human communication. It offers the common knowledge required for further and more specific studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • padroneggiare il lessico sociologico di base
  • osservare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica, superando gli stereotipi e il senso comune

 At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • master the basic sociological lexicon
  • observe the communicative phenomena from a scientific perspective, bypassing stereotypes and common sense

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides. Integrazione online su piattaforma Moodle.

Frontal lessons for 54 hours (9 CFU), with slides. Online integration on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'apprendimento sarà verificato con un test scritto a risposte chiuse con scelta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove di esame intermedie con domande a risposta multipla.

The evalutation of the student will be based on an written test with closed questions with multiple choice. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Midterm exams based on multiple choice answers are offered to students attending classes.

Oggetto:

Programma

 Dopo una discussione generale su alcune possibili definizioni di concetti di base come “comunicazione” e “informazione”, le lezioni riguarderanno tre grandi aree della comunicazione umana:

  • la comunicazione interpersonale faccia a faccia (per es. i codici verbali e non verbali, la comunicazione relazionale)
  • la comunicazione di massa (per es. i pubblici, le teorie sugli effetti di lungo periodo)
  • la comunicazione mediata dal computer (per es. le identità online, le comunità virtuali, i network sociali).

 After a general discussion on some possible definitions of basic concepts such as "communication" and "information", lessons will cover three main areas of human communication:

  • interpersonal face-to-face communication (e.g. verbal and non verbal codes, relational communication)
  • mass communication (e.g. audiences, theories on long term effects)
  • computer-mediated communication (e.g. online identities, virtual communities, social network sites.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi seguenti sono obbligatori:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016

The following are the required texts:

  1. L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2010;
  2. L. Paccagnella e A. Vellar, Vivere online: identità, relazioni, conoscenza, Il Mulino, Bologna, 2016



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Giovedì11:00 - 13:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì11:00 - 13:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 15/02/2017 al 12/05/2017

Nota: La lezione di Sociologia della comunicazione A del prof. Luciano Paccagnella di giovedì 16 febbraio 2017 NON AVRA' LUOGO.
Le lezioni si terranno regolarmente il 15 e il 17 febbraio.

Oggetto:

Note

 ..

 ..

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2017 09:18

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!