- Oggetto:
Laboratorio-Organizzazione di eventi
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PRime Italia, associazione no profit di comunicazione e relazioni pubbliche, propone un laboratorio rivolto a studenti dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media e del CdL triennale in Scienze della Comunicazione.
Il corso si articola in sei lezioni da tre ore ciascuna, all’interno delle quali lo studente verrà introdotto nel mondo dell’organizzazione di eventi mediante la collaborazione di professionisti del settore. Il laboratorio prevede il conseguimento di 3 CFU a fronte di un impegno costante dello studente. Ciò implica la possibilità di fare solo un’unica assenza. A chi non necessita dei CFU e frequenta il laboratorio come uditore verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si ricorda che è consentita una sola assenza.
Gli studenti saranno guidati nell’ideazione strategica di un evento che metta in comunicazione il mondo dell’università e quello del lavoro. I partecipanti dovranno sviluppare capacità di analisi, riflettendo sulle necessità, i dubbi e le esigenze di un giovane studente. Dovranno poi ideare un progetto low budget che possa dare un orientamento ai giovani nel mercato del lavoro. A seguito del laboratorio, i partecipanti interessati potranno collaborare attivamente unendosi all’associazione Prime e ai suoi membri.
Il laboratorio sarà articolato in sei lezioni da tre ore ciascuna, divise in due parti: la prima parte teorica e la seconda parte di natura pratica, volta a sviluppare il progetto proposto in classe.
TIPOLOGIA DI VERIFICA:
L’esame finale consiste in una relazione scritta riguardante il progetto dell’evento organizzato durante i lavori di gruppo, nell’ultima lezione verrà esposta oralmente con il supporto di slide. Si chiederà di mandare il documento via mail ad info@prime-italy.org entro 7 giorni dopo la conclusione delle lezioni.
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:
Dal 1 Marzo al 6 Aprile, ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 19, Campus Luigi Einaudi, aula E4.
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login, scegliere tra i moduli didattici il laboratorio in base al corso di laurea di appartenenza e selezionare "Registrati al corso".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: