- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)-Fondamenti di game design
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale E)-Game Design Fundamentals
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docenti
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Ivan Mosca (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nell’epoca della gamification e del videogame, il cui fatturato mondiale supera quello di Hollywood, il gioco è ormai un medium pervasivo, fondamentale per comprendere l’attuale sistema dei media e della società che li ospita. Gli studenti iscritti al laboratorio di game design potranno approcciare l’attività pratica di progettazione del gioco attraverso le principali teorie su di esso.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Apprendere conoscenze basilari nell'ambito dei game studies e del game design.
Sviluppare abilità specifiche nell'analisi tecnica e nell'interpretazione culturale di un gioco.
Sviluppare abilità specifiche relativa alla progettazione di un gioco.
Sviluppare competenze trasversali a partire dalla progettazione di un gioco.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale (teorica), laboratoriale (pratica).
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Pratica, in itinere.
Gli esiti dei partecipanti non saranno espressi tramite un voto bensì tramite una valutazione “approvato/non approvato” solo per gli studenti che abbiano frequentato con profitto il laboratorio.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
Elementi di game analysis e game design.
Teoria e pratica.
Sono previsti incontri con game designer che illustreranno le loro tecniche di design.
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
Da definire.
- Oggetto: