Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale E)-Fondamenti di game design

Oggetto:

Laboratori vari I (canale E)-Game Design Fundamentals

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2411
Docenti
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Ivan Mosca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Nell’epoca della gamification e del videogame, il cui fatturato mondiale supera quello di Hollywood, il gioco è ormai un medium pervasivo, fondamentale per comprendere l’attuale sistema dei media e della società che li ospita. Gli studenti iscritti al laboratorio di game design potranno approcciare l’attività pratica di progettazione del gioco attraverso le principali teorie su di esso.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendere conoscenze basilari nell'ambito dei game studies e del game design.

Sviluppare abilità specifiche nell'analisi tecnica e nell'interpretazione culturale di un gioco.

Sviluppare abilità specifiche relativa alla progettazione di un gioco.

Sviluppare competenze trasversali a partire dalla progettazione di un gioco.

 

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Frontale (teorica), laboratoriale (pratica).

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Pratica, in itinere.

Gli esiti dei partecipanti non saranno espressi tramite un voto bensì tramite una valutazione “approvato/non approvato” solo per gli studenti che abbiano frequentato con profitto il laboratorio.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Programma

 

 

Elementi di game analysis e game design.

Teoria e pratica.

Sono previsti incontri con game designer che illustreranno le loro tecniche di design.

Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

 

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso". 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2019 15:20

Non cliccare qui!