- Oggetto:
Psicologia sociale
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- K1056 - 6 cfu
- Docente
- Michele Roccato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, a carattere introduttivo, si propone di illustrare i principali riferimenti teorici della psicologia sociale con l’obiettivo di fornire in particolare:
- una conoscenza di base delle principali teorie della psicologia sociale, con particolare attenzione all’approccio della social cognition;
- strumenti di lettura e comprensione dei processi di gruppo e dell’influenza sociale
This introductory course aims to deal with the main theories of social psychology in order to give:
- a basic knowledge of this discipline, with particular attention to the social cognition approach;
- the analytical tools for the comprehension of group processes and social influence
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una sufficiente padronanza del linguaggio tecnico della psicologia sociale, un’adeguata conoscenza dei contenuti del corso e una sufficiente capacità di interpretazione dei fenomeni psicosociali.
L’esame si articola in una prova scritta (tre domande aperte volte a verificare la padronanza concettuale, la capacità d’interpretazione e di sintesi e l’acquisizione dei contenuti del corso) e un esame orale (facoltativo per chi abbia superato la prova scritta) per accertare la capacità d’interpretazione e analisi dei contenuti del corso.
To pass the exam students should show a satisfactory competence in using the psycho-social technical language, an adequate knowledge of the contents of the course, and a sufficient ability of interpretation of the psychosocial phenomena.
The exam is divided into a written test (three open-ended questions aimed to verify the student’s conceptual competence, the ability of interpretation and synthesis, to assess the acquisition of the contents of the course) and an oral examination (discretionary for who has passed the written test) aimed to assess the ability of interpretation and analysis of the contents of the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso illustra le principali teorie che hanno caratterizzato l’evoluzione storica della psicologia sociale, approfondendo la cognizione sociale, ii processi di gruppo e l’influenza sociale. In particolare, sarà dato rilievo ai processi collettivi, con un focus specifico: (a) sul gruppo sociale nei suoi aspetti elementari (diventare membro di un gruppo, l’interdipendenza, la coesione e le norme di gruppo) e strutturali (la differenziazione di ruolo, di status, la valutazione di sé attraverso il confronto sociale, la leadership), e (b) sull’influenza sociale che avviene a livello interpersonale, intragruppo e collettivo.
This course deals with the evolution of the main theories in social psychology, focussing on social cognition, group processes, and social influence. In particular, the course will emphasise the following collective processes: (a) the group and its basic features (the joining process, interdependence, group norms, and cohesion) and structural characteristics (role differentiation, status, leadership, self-evaluation through comparison), and (b) social influence in interpersonal, group, and social relations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gattino, S., Miglietta, A., & Converso D. (2008). Introduzione alla psicologia sociale. Roma: Carocci.
Un testo a scelta fra i seguenti:
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi. Bologna: Il Mulino.
Mucchi-Faina, A., Pacilli, M. G., & Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino.
Gattino, S., Miglietta, A., & Converso D. (2008). Introduzione alla psicologia sociale. Roma: Carocci.
One books freely chosen between the following:
Arcuri, L., & Cadinu, M. (2011). Gli stereotipi. Bologna: Il Mulino.
Mucchi-Faina, A., Pacilli, M. G., & Pagliaro, S (2012). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: