- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- S4110 - 6 cfu
- Docente
- Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone come obiettivo formativo quello di offrire un’analisi del sistema d’impresa in azione. L’impresa opera in direzione della creazione del valore per gli stakeholer, fa leva su competenze e capacità per ottenere e presidiare il vantaggio competitivo, opera in un’ ambiente complesso, caratterizzato da una sempre maggiore disomogeneità
del consumatore e dalla globalizzazione delle imprese concorrenti e fornitrici. L’impresa viene analizzata nelle scelte che essa effettua in merito alle strategie e alle strutture. Verranno altresì studiate le funzioni aziendali, in particolare quelle della produzione e del marketing.
The course of Business Economics and Management deals with the analysis of the business system in action. The enterprise operates in the direction of the creation of value for stakeholders, leverages on skills and competencies to obtain competitive advantage, works in a 'complex environment, characterized by an increasing heterogeneity of
the consumers and the globalization of economy. The firm is analyzed in the choices it makes in relation to strategies and structures. The focus will be also on business departments, in particular operations and marketing.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
il metodo di accertamento per la verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test a scelta multipla
the valuation method of learning outcomes acquired by students consists of a multiple-choice tests
- Oggetto:
Programma
1. L’impresa e la creazione del valore
2. Il sistema d’impresa e le sue relazioni con l’ambiente. Reti e relazioni tra imprese e sistemi d’imprese
- 3. Risorse, capacita, competenze, vantaggio competitivo.
- 4. Corporate e business strategy
- 5. La progettazione organizzativa
6. La scelta della forma societaria
7. La società per azioni
8. I modelli di corporate governance
9. Corporate social responsibility
10. Reddito e capitale11. Le sintesi di bilancio e gli equilibri dell'azienda di produzione.
12. La valutazione delle performance. L’economicità, la solidità e la liquidità dell’impresa
13. Le operations
14. Il marketing
15. Sulle altre funzioni aziendali
1. Business value creation
2. Business system and its relationship with the environment. Networks and systems of companies
3. Resources, skills, competencies, competitive advantage.
4. Corporate and business strategies
5. The organizational design
6. The corporation
7. Corporate governance systems
8. Corporate social responsibility9. Financial statements of the company.
10. Performance evaluation.
11. Operations
12. Marketing
13. On the other business departmentsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
GALLINARO, ECONOMIA E GESTIONE DELLA PRODUZIONE, GIAPPICHELLI, 2007
2. S.GALLINARO, LE RETI DI MINI-FABBRICHE. UNA SOLUZIONE PER METTERE IL CLIENTE AL CENTRO DEL BUSINESS, SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE, 2010
GALLINARO, DALLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY ALLA CORPORATE POLITICAL ACCOUNTABILITY, IMPRESA PROGETTO 2012
AIROLDI, BRUNETTI, CODA, CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE, IL MULINO, 2005
LIPPARINI (A CURA DI), ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, IL MULINO
- Oggetto:
Note
- Oggetto: