Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S4110 - 6 cfu
Docente
Silvana Gallinaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone come obiettivo formativo quello di offrire un’analisi del sistema d’impresa in azione. L’impresa opera in direzione della creazione del valore per gli stakeholer, fa leva su competenze e capacità per ottenere e presidiare il vantaggio competitivo, opera in un’ ambiente complesso, caratterizzato da una sempre maggiore disomogeneità

del consumatore e dalla globalizzazione delle imprese concorrenti e fornitrici. L’impresa viene analizzata nelle scelte che essa effettua in merito alle strategie e alle strutture. Verranno altresì studiate le funzioni aziendali, in particolare quelle della produzione e del marketing.

 

The course of Business Economics and Management deals with the analysis of the business system in action. The enterprise operates in the direction of the creation of value for stakeholders, leverages on skills and competencies to obtain competitive advantage, works in a 'complex environment, characterized by an increasing heterogeneity of
the consumers and the globalization of economy. The firm is analyzed in the choices it makes in relation to strategies and structures. The focus will be also on business  departments, in particular operations and marketing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

il metodo di accertamento per la verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test a scelta multipla

 

the valuation method of learning outcomes acquired by students consists of a multiple-choice tests

Oggetto:

Programma

 

 1.      L’impresa e la creazione del valore

 2.      Il sistema d’impresa e le sue relazioni con l’ambiente.  Reti e relazioni tra imprese e sistemi d’imprese

  1. 3.      Risorse, capacita, competenze, vantaggio competitivo.
  2. 4. Corporate e business strategy
    1. 5.      La progettazione organizzativa

 6.      La scelta della forma societaria

 7.      La società per azioni

 8.      I modelli di corporate governance

 9.      Corporate social responsibility

 10.  Reddito e capitale11.  Le sintesi di bilancio e gli equilibri dell'azienda di produzione.

12.  La valutazione delle performance. L’economicità, la solidità e la liquidità dell’impresa

 13.  Le operations

 14.  Il marketing

 15.  Sulle altre funzioni aziendali

 

1. Business value creation

2. Business system and its relationship with the environment. Networks and systems of companies


3. Resources, skills, competencies, competitive advantage.


4. Corporate and business strategies


5. The organizational design

6.  The corporation

7. Corporate governance systems

8. Corporate social responsibility

 

9. Financial statements of the company.


10. Performance evaluation.

11. Operations

12. Marketing

13. On the other business departments

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 GALLINARO, ECONOMIA E GESTIONE DELLA PRODUZIONE, GIAPPICHELLI, 2007

2.      S.GALLINARO, LE RETI DI MINI-FABBRICHE. UNA SOLUZIONE PER METTERE IL CLIENTE AL CENTRO DEL BUSINESS, SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE, 2010

GALLINARO, DALLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY ALLA CORPORATE POLITICAL ACCOUNTABILITY, IMPRESA PROGETTO 2012

AIROLDI, BRUNETTI, CODA, CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE, IL MULINO, 2005

LIPPARINI (A CURA DI), ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, IL MULINO

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

Non cliccare qui!