Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Editoria multimediale

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE

(6 CFU, 36 ORE)

Come impaginare una rivista, impostare un manifesto, studiare l’immagine per un’azienda,

creare un brand vincente con Adobe Photoshop – Illustrator e Indesign

 

20 posti disponibili per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE

8 posti disponibili per gli studenti di Comunicazione e culture dei media

 

 

Obiettivi
Questo laboratorio, totalmente incentrato sull'approfondimento degli aspetti pratici legati all'uso dei software Adobe Photoshop e Illustrator, fornisce le competenze di base necessarie a coloro che vogliono imparare a preparare la grafica e le fotografie per la realizzazione di pubblicità e infografiche. Quest’ultime molto utilizzate dalle aziende in quano sono informazioni proiettate in forma più grafica e visuale che testuale. E’ una tecnica nata dall’incrocio delle arti grafiche, il giornalismo e l’informatica.

Struttura
Il corso prevede 36 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi  solo gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Cultura dei Media che necessitano di crediti formativi.

Periodo di lezione
II semestre, dal 18 Marzo al 5 maggio 2014
Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 11.30

Sede del laboratorio
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta

Aula Multimediale, C.so Lione 24, Torino.

Docente
Sivio Alovisio
(Titolare del corso)
Barbara Vaccariello (Responsabile didattico)

Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

Programma

Introduzione

  • introduzione alla pre-stampa
  • l’esecutivo digitale i programmi di grafica:illustrator per il disegno vettoriale, Photoshop per la gestione delle immagini e In design per l’impaginazione
  • ·         introduzione alla stampa: la suddivisione dei colori: la “quadricromia” , i formati macchina, la stampa offset e la stampa digitale


Illustrator

  • il formato vettoriale (le curve di Bezier)
  • palette e strumenti principali
  • utilizzo degli strumenti del disegno
  • la palette dei colori (sfondi e sfumature)
  • il testo titoli testi correnti

Photoshop

  • il formato bitmap (punti e risoluzione)
  • i colori RGB e CMYK
  • la correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.)
  • dimensione e risoluzione ottimale
  • taglio e maschere di scontorno
  • strumenti di ritocco
  • il fotomontaggio (tecniche e trucchi)
  • i formati di stampa (tiff, jpg,eps ecc)
  • il file di stampa (il formato PDF)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!