Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio-Fare informazione sul web

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

LABORATORIO DI

 “FARE INFORMAZIONE SUL WEB”

Per gli studenti di Scienze della COMUNICAZIONE

(6 CFU)

Obiettivi
L’informazione oggi ha un panorama sempre più vasto di divulgazione e ogni media offre regole e strumenti differenti.

Il ruolo del giornalista è notevolmente cambiato rispetto a solo qualche anno fa.

L’obietto del corso è formare professionisti in grado di riconoscere tutte le opportunità che il web e i social network offrono e di sfruttare in maniera efficace gli strumenti a disposizione per fare informazione in modo tempestiva e deontologicamente corretta.

L'approccio è operativo e concreto: il laboratorio si svolgerà direttamente in una redazione di una testata giornalistica e gli studenti, dopo un’accurata formazione, potranno muovere i primi passi come articolisti.  Potranno così vivere un’esperienza stimolante e professionale.

Struttura
I corsi prevedono 40 ore di laboratorio direttamente in una redazione di una testata giornalistica web. La soglia minima per l’attivazione dei corsi è di 15 iscritti. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti aI Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media dell’Università degli Studi di Torino che necessitano di 6 CFU. Sono ammessi gli studenti/uditori di altri Corsi di Laurea purché vi siano ancora posti disponibili.

Lo studente iscritto che non si presenta al laboratorio non potrà iscriversi ad altri laboratori nello stesso anno accademico.

Periodo di lezione
I Semestre 20 Ottobre/Dicembre 2016

Orari del laboratorio:
Primo incontro il 20/10/2016 alle 14,30

La classe sarà suddivisa in gruppi e gli orari saranno concordati direttamente con gli studenti.

Gli studenti dovranno portare con sé il proprio pc portatile.

 

Sede del laboratorio

Prime due lezioni e ultima presso il Collegio Universitario Einaudi, Sezione Po

Via Maria Vittoria, 39 Torino

Il resto del corso sarà svolto con orari concordati con gli studenti presso la redazione di The Social Post, presso NANALAB – Corso Vittorio Emanuele II, 44 Torino e presso il Collegio Einaudi in Via Maria Vittoria, 39 Torino

 

Docente
Sivio Alovisio (Titolare del corso)
Marta Pettolino (Docente)

Frequenza
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.

Programma

  • Analisi dei media
  • La rassegna stampa
  • Le fonti
  • progettazione del testo giornalistico
  • tecniche di scrittura giornalistica
  • Il lancio di agenzia
    • La gestione della notizia
    • La deontologia professionale
    • Deontologia sulle immagini
    • La smentita
    • Strategie di promozione: dagli articoli all’uso del web
    • Elementi di fotoritocco
    • Elementi di wordpress

 

Per informazioni: Marta Pettolino – marta.pettolino@gmail.com

Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso" selezionando, tra i moduli didattici, il laboratorio in base al proprio Corso di laurea di appartenenza.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2016 15:25

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!