Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica A (P-Z)

Oggetto:

Semiotics A (P-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0288
Docente
Jenny Ponzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è composto da due moduli. Il primo modulo intende fornire un'introduzione generale alla semiotica, la disciplina che studia il senso e i segni. Il secondo modulo si concentrerà invece sulla semiotica della letteratura.

 

 

 

The course consists of two parts. The first part intends to provide a general introduction to semiotics,the discipline that studies signs and their meaning. The secon part will focus on semiotics of literature.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza dei fondamenti della semiotica: avranno compreso i concetti fondamentali della disciplina; disporranno di buone competenze metodologiche e buone capacità di analisi, che saranno in grado di applicare in modo autonomo nello studio di corpora di testi letterari e non; saranno in grado di analizzare in modo critico una vasta gamma di fenomeni comunicativi e culturali del mondo di oggi; padroneggeranno la terminologia specialistica della materia.

 

 

At the end of the course, students will know the basis of semiotics: they will have understood the main concepts of this discipline; they will have good methodological and analytical competences, which they will be able to autonomously apply in the study of corpus of literary and non-literary texts; they will be able to critically analyse a wide range of communicative and cultural phenomena in today's world; they will master the specialist terminology of the subject.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con uso di power point. La spiegazione delle nozioni astratte sarà corredata da esempi pratici.

 

 

Frontal lessons with use of Power Point presentations. The explanation of abstract notions will be supported by practical examples. Teaching language: Italian.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti frequentanti prepareranno gli appunti presi a lezione, i testi di Volli, Saussure e Eco (relativi al primo modulo) e i testi di Segre e Ponzo (relativi al secondo modulo). Gli studenti non frequentanti prepareranno in aggiunta anche i testi di Jakobson e Genette.

Gli studenti, inoltre, sono caldamente invitati a leggere preliminarmente al secondo modulo i testi di Tomasi di Lampedusa, Tabucchi e Sciascia, in modo da poter prendere parte attiva alla loro analisi a lezione.

 

 

Students that will take part in the classes (frequentanti) will prepare the notes that they take during the lessons, the texts by Volli, Saussure, and Eco (for the first part of the class), and the texts by Segre and Ponzo (for the second part). Students that will not take part in the classes (non frequentanti) will also add the texts by Jakobson and Genette.

Moreover, students are strongly invited to read the works by Tomasi di Lampedusa, Tabucchi, and Sciascia before the second part of the course, so that they can take an active part in their analysis during the class. 

Oggetto:

Attività di supporto

In ciascuna lezione verrà dato modo agli studenti di porre domande di chiarimento e approfondimento. Gli studenti possono rivolgersi alla docente anche nell'orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

 

Nel primo modulo verranno esposti e approfonditi alcuni concetti fondamentali della teoria e dell'analisi semiotica, tra cui: teorie del segno, funzioni della comunicazione, enunciazione, performatività, teorie dell'interpretazione, semiotica generativa, retorica, prospettiva sincronica e diacronica negli studi semiotici. A tal fine, si studierà l'opera e il pensiero di autori quali Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Algirdas J. Greimas, Umberto Eco e Roman Jakobson.

Nel secondo modulo verranno presentate le principali teorie della narrazione (ad esempio Propp, Greimas, Genette), poi verrà fornita una panoramica sullo studio semiotico della letteratura, con particolare riferimento al suo sviluppo in Italia da parte di autori quali Segre e Caprettini. Infine, ci si concentrerà su un caso applicato di analisi semiotica della letteratura. L'analisi avrà per oggetto un corpus di romanzi italiani pubblicati dopo il 1948 e aventi per argomento il Risorgimento e l'unità nazionale. Tale analisi familiarizzerà gli studenti con alcune importanti nozioni semiotiche (ad esempio le nozioni di motivo, ruolo tematico e attante) e dimostrerà come la semiotica possa essere efficacemente applicata allo studio di un corpus di testi letterari per decodificare e ricostruire identità e immaginari collettivi che caratterizzano una certa cultura.

 

 

In the first part of the course, we will look into some fundamental concepts of semiotic theory and analysis, such as: theories of the sign, functions of communication, enunciation, performativity, theories of interpretation, generative semiotics, rhetoric. To this aim, we will study the works and thought of such authors as Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Algirdas J. Greimas, Umberto Eco, and Roman Jakobson.

The second part of the course will explore the main theories of narration (e.g. Propp, Greimas, and Genette), then it will provide an overview of the semiotic studies of literature, with particular reference to Italian scholars such as Segre and Caprettini. Finally, we will focus on a case study, i.e. the semiotic analysis of a corpus of Italian novels published in the 20th century and treating themes connected to the Risorgimento and Italian national unification. This analysis will familiarize students with important semiotic notions (e.g. the notions of motif, thematic role, and actant). This case study will also show how semiotics can efficaciously be applied in the study of a corpus of literary texts in order to decode and reconstruct identities and collective imageries that characterize a certain culture.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saggi

Eco Umberto (1993 o edizioni successive), La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea. Roma-Bari: Laterza.

Genette Gerard (1976 o edizioni successive), Figure III. Torino: Einaudi.

Jakobson Roman (1966 o edizioni successive), Saggi di linguistica generale. Milano: Feltrinelli.

Volli Ugo (2000 o edizioni successive), Manuale di semiotica. Roma-Bari: Laterza.

Ponzo Jenny (2015), La narrativa di argomento risorgimentale. Sistemi di valori e ruoli tematici. Roma: Aracne (tomo 1).

Saussure, Ferdinand de (1967 o edizioni successive). Corso di linguistica generale. Bari: Laterza.

Segre Cesare (1985 o edizioni successive), Avviamento all'analisi del testo letterario. Torino: Einaudi.

 

Opere letterarie

Sciascia Leonardo (1958 o edizioni successive), "ll Quarantotto" in Gli zii di Sicilia. Torino: Einaudi.

Tabucchi Antonio (1975 o edizioni successive), Piazza d'Italia. Favola popolare in tre tempi, un epilogo e un'appendice. Milano: Bompiani.

Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1958 o edizioni successive), Il gattopardo. Milano: Feltrinelli.

 

 

Essays

Eco Umberto (1993 or subsequent editions), La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea. Roma-Bari: Laterza.

Genette Gerard (1976 or subsequent editions), Figure III. Torino: Einaudi.

Jakobson Roman (1966 or subsequent editions), Saggi di linguistica generale. Milano: Feltrinelli.

Volli Ugo (2000 or subsequent editions), Manuale di semiotica. Roma-Bari: Laterza.

Ponzo Jenny (2015), La narrativa di argomento risorgimentale. Sistemi di valori e ruoli tematici. Roma: Aracne (tome 1).

Saussure, Ferdinand de (1967 or subsequent editions). Corso di linguistica generale. Bari: Laterza.

Segre Cesare (1985 or subsequent editions), Avviamento all'analisi del testo letterario. Torino: Einaudi.

 

Literary works

Sciascia Leonardo (1958 or subsequent editions), "ll Quarantotto" in Gli zii di Sicilia. Torino: Einaudi.

Tabucchi Antonio (1975 or subsequent editions), Piazza d'Italia. Favola popolare in tre tempi, un epilogo e un'appendice. Milano: Bompiani.

Tomasi di Lampedusa Giuseppe (1958 or subsequent editions), Il gattopardo. Milano: Feltrinelli.

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti sono pregati di iscriversi al corso mediante l'apposita icona.

 

 

Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:38

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!