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Oggetto:

Metodi di analisi del contenuto dei media

Oggetto:

Content Analysis and Mass Media

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STU0016 - 6 cfu
Docente
Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

LUOGO E PERIODO

 

CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'

Aula D4 

il Gio e Ven 

h 10.00-13.00

Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014 

RECUPERO COMPRESO

Il corso intende innanzitutto porsi come un “invito” alla riflessione sociologica sul mondo dei mass media, sui linguaggi che gli sono propri, sulle trasformazioni in corso, i contesti sociali che le condizionano e i modi con cui tale patrimonio informativo può essere analizzato.

Gli obiettivi sono essenzialmente tre:

  1. In primo luogo, far acquisire agli studenti      adeguata consapevolezza      dell'oggetto (ossia i mass media) come costruzione      sociale, ovvero prodotto storicizzato di un insieme di sistemi      complessi, la società, frutto di      interazioni, tensioni, conflitti, significati ed aspettative che      risultano, in ultima istanza, dall'orientamento reciproco e dalle      (inter)azioni tra individui (livello microsociale), tra individui e      sistemi (livello meso) e, buon ultimo, tra sistemi stessi (livello      macrosociale).
  2. Alla luce degli aspetti esaminati nel primo      punto, fornire una conoscenza introduttiva all’analisi di diversi tipi di      testo, in particolare le fattispecie scritta e audiovisiva, sia nella loro      forma classica (articoli di giornali, tv drama concorrenti al Prix Italia,      programmi radiofonici, documentari), sia in alcune delle ultime versioni      offerte dal web.
  3. Proporre agli studenti ambiti empirici nei quali      mettere alla prova in modo critico e creativo le conoscenze teoriche e      metodologiche acquisite, utili all’analisi e alla produzione di testi per      i diversi media. In particolare, verrà offerta la possibilità di:

3.1 essere avviati al laboratorio sul Prix Italia TV Drama (a cura di A. Santangelo e G. Tipaldo), all’interno del quale verrà formata e selezionata la Students’ Jury per il Prix Italia;

3.2 collaborare a Il Comunicattore, programma di radio 110 su Comunicazione e Società curato dal docente (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);

3.3 sottoporre ad analisi del contenuto assistita da computer (Taltac2) testi scritti di provenienza e argomento da concordare col docente.

The exam can be taken in English for Erasmus students

 

LUOGO E PERIODO

 

CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'

ROOM D4 

Thursday and Friday

h 10.00-13.00

from 24/04/2014 - to 6/06/2014 

The course basically aims at giving adequate competences for a critical sociological content analysis of mass media and theirs diverse languages.

All in all, three are the main goals:

  1. to make students appropriately understand mass      media actually come out as a social      construction, that meaning they are a social product embedded in      history and culture, individualities and social systems, technoscience and      humanities.   
  2. To give students a basic knowledge on the      sociological analysis of a wide variety of texts, focusing the attention      on written and audiovisual types, both in their “classical” and      “new/personal/web-based” versions.
  3. To offer students concrete work fields for      practicing the media and their languages. Possible choices:  
    1. Be trained for the Prix Italia Students’ Jury on       TV DRAMA, a laboratory held by proff. Antonio Santangelo and Giuseppe       Tipaldo in co-operation with the Prix Italia RAI;
    2. Be part of the Il Comunicattore staff, a weekly program about Communication       and Society for the 110 webradio, the videowebradio of our University (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);
    3. Be working on newspapers computer-aided text       analysis and text data-mining.

 

A couple of lessons will be spent in realigning students' competences in theory and methodology.  

The exam can be taken in English for Erasmus students.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

acquisire uno sguardo critico rispetto ai fenomeni della comunicazione di massa

acquisire un patrimonio metodologico adeguato allo studio scientifico della comunicazione di massa

acquisire competenze tecniche relative all’analisi del contenuto dei mass media

allenare le proprie abilità alla produzione di testi per i mass media

acquire a critical view on mass communication phenomena

acquire adequate methodological skills for a scientific study of mass communication

acquire adequate skills for content analysis of mass media

train practical skills to produce texts for mass media

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esonero per i frequentanti (alla fine del corso).

Scritto di sbarramento + eventuale orale (se scritto >24/31) nei normali appelli (che si tengono insieme a Metodologia di Scamuzzi).

 

LUOGO E PERIODO

 

CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'

Aula D4 

il Gio e Ven 

h 10.00-13.00

Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014 

RECUPERO COMPRESO

 

Oggetto:

Programma

LUOGO E PERIODO

 

CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'

Aula D4 

il Gio e Ven 

h 10.00-13.00

Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014 

RECUPERO COMPRESO

OBIETTIVO 1

  1. Allineamento teorico e metodologico su alcune      questioni fondamentali: come si costruisce lo “sguardo sociologico” sui      media e sui loro linguaggi; la ricerca scientifica e il metodo      scientifico; i pilastri teorici (il concetto di costruzione sociale della      realtà, il concetto di sfera pubblica, la teoria “critica”, il modello      classico habermasiano della sfera pubblica, il modello della sfera      pubblica mediatizzata, sfera pubblica e nuovi media); etica della      comunicazione mediale;
  2. perché, come e con quali prospettive future      studiare i media e i loro linguaggi?;  
  3. una tassonomia degli oggetti dell’analisi      documentaria: documenti, testi, tracce e manufatti;
  4. breve cenno alla critica delle fonti nello studio      dei media, in particolare dei      giornali e dei prodotti televisivi: tipologia delle fonti, autenticità e      veridicità di un testo, il concetto di “area di autenticità”,      interpretazione vs uso, tipologia delle intentiones di un testo (Eco);

OBIETTIVI 2

  1. l’analisi dei testi mediali 1 - giornali: la content analysis tradizionale      (semantica quantitativa) e il “modello a due facce”

5.1 Esempio di ricerca: Tipaldo, 2007, Mostro o meraviglia? Un’analisi comparata della stampa nell’insediamento di un inceneritore di rifiuti urbani a Torino e a Trento, Comunicazione Politica, vol. VIII, n. 1

  1. l’analisi dei testi mediali 2 – Tv Drama:      analizzare la qualità delle narrazioni televisive

6.1 Esempio di ricerca: Santangelo, Tipaldo, Scheda di valutazione dei TV Drama del Prix Italia

  1. l’analisi dei testi mediali 3 – new vs traditional media: differenze strutturali, cambiamenti      comunicativi e linguistici, ibridazioni, tensioni e conflitti tra nuovi e      vecchi media

6.1 Esempio: i casi de Il Fatto Quotidiano e di Servizio Pubblico

OBIETTIVO 3:

7.1 propedeutica al laboratorio sul Prix Italia TV Drama (a cura di A. Santangelo e G. Tipaldo), all’interno del quale verrà formata e selezionata la Students’ Jury per il Prix Italia;

7.2 Il Comunicattore, programma di radio 110 su Comunicazione e Società curato dal docente (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);

7.3 analisi del contenuto assistita da computer (Taltac2) testi scritti di provenienza e argomento da concordare col docente.

Mass media languages:

GOAL 1

1. introduction, theoretical and methodological realignment

2. why, how and for which professional expectations studying the media

GOAL 2

3. mass media languages analysis I, II and III

GOAL 3

4. examples of analysis

5. It’s up to you now!

   5.1 try to assess the quality of Prix Italia TV Dramas

   5.2 cooperate with 110 university web radio's 'Il Comunicattore3D', as co-author and speaker

   5.3 try to retrieve in-deep scientific info from newspapers with computer-aided content analysis and text data-mining

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

GIUSEPPE TIPALDO L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti uscita prevista per inizio 2014, ed. Il Mulino

 

Antonio Santangelo e Giuseppe Tipaldo, 2014, Valutare la qualità televisiva, Celid, Torino

 

GIUSEPPE TIPALDO L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti uscita prevista per inizio 2014, ed. Il Mulino

 

Antonio Santangelo e Giuseppe Tipaldo, 2014, Valutare la qualità televisiva, Celid, Torino



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Note

Può risultare d’aiuto, ma non è vincolante, aver sostenuto esami di Metodologia, Sociologia della Comunicazione e Semiotica. Le prime lezioni saranno, comunque, dedicate a costruire un’alfabetizzazione teorico-metodologica minima, mirata a equiparare i diversi livelli di preparazione eventualmente riscontrati tra gli studenti.

La frequenza, pertanto, è vivamente consigliata.

RICEVIMENTO: gli studenti sono sempre benvenuti per discutere su dubbi, curiosità, approfondimenti, chiarimenti rispetto agli argomenti del corso, all'esame e alle tesi. È possibile fissare un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail del docente. La sede del ricevimento è il Dipartimento di Culture, Politica e Società presso il Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena a Torino (ex Italgas).

 

Students are encouraged to discuss with the teacher about any doubts and info reguarding the course and/or a thesis project. Office hours by appointment (mailto giuseppe.tipaldo [at] unito.it) at Department of Cultures, Politics and Society Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Torino.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

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