- Oggetto:
Metodi di analisi del contenuto dei media
- Oggetto:
Content Analysis and Mass Media
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- STU0016 - 6 cfu
- Docente
- Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno in particolare
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
LUOGO E PERIODO
CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'
Aula D4
il Gio e Ven
h 10.00-13.00
Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014
RECUPERO COMPRESO
Il corso intende innanzitutto porsi come un “invito” alla riflessione sociologica sul mondo dei mass media, sui linguaggi che gli sono propri, sulle trasformazioni in corso, i contesti sociali che le condizionano e i modi con cui tale patrimonio informativo può essere analizzato.
Gli obiettivi sono essenzialmente tre:
- In primo luogo, far acquisire agli studenti adeguata consapevolezza dell'oggetto (ossia i mass media) come costruzione sociale, ovvero prodotto storicizzato di un insieme di sistemi complessi, la società, frutto di interazioni, tensioni, conflitti, significati ed aspettative che risultano, in ultima istanza, dall'orientamento reciproco e dalle (inter)azioni tra individui (livello microsociale), tra individui e sistemi (livello meso) e, buon ultimo, tra sistemi stessi (livello macrosociale).
- Alla luce degli aspetti esaminati nel primo punto, fornire una conoscenza introduttiva all’analisi di diversi tipi di testo, in particolare le fattispecie scritta e audiovisiva, sia nella loro forma classica (articoli di giornali, tv drama concorrenti al Prix Italia, programmi radiofonici, documentari), sia in alcune delle ultime versioni offerte dal web.
- Proporre agli studenti ambiti empirici nei quali mettere alla prova in modo critico e creativo le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, utili all’analisi e alla produzione di testi per i diversi media. In particolare, verrà offerta la possibilità di:
3.1 essere avviati al laboratorio sul Prix Italia TV Drama (a cura di A. Santangelo e G. Tipaldo), all’interno del quale verrà formata e selezionata la Students’ Jury per il Prix Italia;
3.2 collaborare a Il Comunicattore, programma di radio 110 su Comunicazione e Società curato dal docente (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);
3.3 sottoporre ad analisi del contenuto assistita da computer (Taltac2) testi scritti di provenienza e argomento da concordare col docente.
The exam can be taken in English for Erasmus students
LUOGO E PERIODO
CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'
ROOM D4
Thursday and Friday
h 10.00-13.00
from 24/04/2014 - to 6/06/2014
The course basically aims at giving adequate competences for a critical sociological content analysis of mass media and theirs diverse languages.
All in all, three are the main goals:
- to make students appropriately understand mass media actually come out as a social construction, that meaning they are a social product embedded in history and culture, individualities and social systems, technoscience and humanities.
- To give students a basic knowledge on the sociological analysis of a wide variety of texts, focusing the attention on written and audiovisual types, both in their “classical” and “new/personal/web-based” versions.
- To offer students concrete work fields for practicing the media and their languages. Possible choices:
- Be trained for the Prix Italia Students’ Jury on TV DRAMA, a laboratory held by proff. Antonio Santangelo and Giuseppe Tipaldo in co-operation with the Prix Italia RAI;
- Be part of the Il Comunicattore staff, a weekly program about Communication and Society for the 110 webradio, the videowebradio of our University (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);
- Be working on newspapers computer-aided text analysis and text data-mining.
A couple of lessons will be spent in realigning students' competences in theory and methodology.
The exam can be taken in English for Erasmus students.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
acquisire uno sguardo critico rispetto ai fenomeni della comunicazione di massa
acquisire un patrimonio metodologico adeguato allo studio scientifico della comunicazione di massa
acquisire competenze tecniche relative all’analisi del contenuto dei mass media
allenare le proprie abilità alla produzione di testi per i mass media
acquire a critical view on mass communication phenomena
acquire adequate methodological skills for a scientific study of mass communication
acquire adequate skills for content analysis of mass media
train practical skills to produce texts for mass media
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero per i frequentanti (alla fine del corso).
Scritto di sbarramento + eventuale orale (se scritto >24/31) nei normali appelli (che si tengono insieme a Metodologia di Scamuzzi).
LUOGO E PERIODO
CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'
Aula D4
il Gio e Ven
h 10.00-13.00
Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014
RECUPERO COMPRESO
- Oggetto:
Programma
LUOGO E PERIODO
CLE - CAMPUS 'LUIGI EINAUDI'
Aula D4
il Gio e Ven
h 10.00-13.00
Dal 24/04/2014 -al 6/06/2014
RECUPERO COMPRESO
OBIETTIVO 1
- Allineamento teorico e metodologico su alcune questioni fondamentali: come si costruisce lo “sguardo sociologico” sui media e sui loro linguaggi; la ricerca scientifica e il metodo scientifico; i pilastri teorici (il concetto di costruzione sociale della realtà, il concetto di sfera pubblica, la teoria “critica”, il modello classico habermasiano della sfera pubblica, il modello della sfera pubblica mediatizzata, sfera pubblica e nuovi media); etica della comunicazione mediale;
- perché, come e con quali prospettive future studiare i media e i loro linguaggi?;
- una tassonomia degli oggetti dell’analisi documentaria: documenti, testi, tracce e manufatti;
- breve cenno alla critica delle fonti nello studio dei media, in particolare dei giornali e dei prodotti televisivi: tipologia delle fonti, autenticità e veridicità di un testo, il concetto di “area di autenticità”, interpretazione vs uso, tipologia delle intentiones di un testo (Eco);
OBIETTIVI 2
- l’analisi dei testi mediali 1 - giornali: la content analysis tradizionale (semantica quantitativa) e il “modello a due facce”
5.1 Esempio di ricerca: Tipaldo, 2007, Mostro o meraviglia? Un’analisi comparata della stampa nell’insediamento di un inceneritore di rifiuti urbani a Torino e a Trento, Comunicazione Politica, vol. VIII, n. 1
- l’analisi dei testi mediali 2 – Tv Drama: analizzare la qualità delle narrazioni televisive
6.1 Esempio di ricerca: Santangelo, Tipaldo, Scheda di valutazione dei TV Drama del Prix Italia
- l’analisi dei testi mediali 3 – new vs traditional media: differenze strutturali, cambiamenti comunicativi e linguistici, ibridazioni, tensioni e conflitti tra nuovi e vecchi media
6.1 Esempio: i casi de Il Fatto Quotidiano e di Servizio Pubblico
OBIETTIVO 3:
7.1 propedeutica al laboratorio sul Prix Italia TV Drama (a cura di A. Santangelo e G. Tipaldo), all’interno del quale verrà formata e selezionata la Students’ Jury per il Prix Italia;
7.2 Il Comunicattore, programma di radio 110 su Comunicazione e Società curato dal docente (http://www.110.unito.it/?pubblica=programmi&id_prog=681);
7.3 analisi del contenuto assistita da computer (Taltac2) testi scritti di provenienza e argomento da concordare col docente.
Mass media languages:
GOAL 1
1. introduction, theoretical and methodological realignment
2. why, how and for which professional expectations studying the media
GOAL 2
3. mass media languages analysis I, II and III
GOAL 3
4. examples of analysis
5. It’s up to you now!
5.1 try to assess the quality of Prix Italia TV Dramas
5.2 cooperate with 110 university web radio's 'Il Comunicattore3D', as co-author and speaker
5.3 try to retrieve in-deep scientific info from newspapers with computer-aided content analysis and text data-mining
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
GIUSEPPE TIPALDO L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti uscita prevista per inizio 2014, ed. Il Mulino
Antonio Santangelo e Giuseppe Tipaldo, 2014, Valutare la qualità televisiva, Celid, Torino
GIUSEPPE TIPALDO L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti uscita prevista per inizio 2014, ed. Il Mulino
Antonio Santangelo e Giuseppe Tipaldo, 2014, Valutare la qualità televisiva, Celid, Torino
- Oggetto:
Note
Può risultare d’aiuto, ma non è vincolante, aver sostenuto esami di Metodologia, Sociologia della Comunicazione e Semiotica. Le prime lezioni saranno, comunque, dedicate a costruire un’alfabetizzazione teorico-metodologica minima, mirata a equiparare i diversi livelli di preparazione eventualmente riscontrati tra gli studenti.
La frequenza, pertanto, è vivamente consigliata.
RICEVIMENTO: gli studenti sono sempre benvenuti per discutere su dubbi, curiosità, approfondimenti, chiarimenti rispetto agli argomenti del corso, all'esame e alle tesi. È possibile fissare un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail del docente. La sede del ricevimento è il Dipartimento di Culture, Politica e Società presso il Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena a Torino (ex Italgas).
Students are encouraged to discuss with the teacher about any doubts and info reguarding the course and/or a thesis project. Office hours by appointment (mailto giuseppe.tipaldo [at] unito.it) at Department of Cultures, Politics and Society Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Torino.
- Oggetto: