Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea M - 2015/2016

Oggetto:

Contemporary History M

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0066
Docente
Marco Scavino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base degli avvenimenti e dei principali fenomeni storici dell'Ottocento e del Novecento. Capacità di comprendere la terminologia storica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici, che caratterizzano l'età contemporanea.  Saper cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali che costituiscono il contesto dei processi di comunicazione di massa caratteristici della società attuale. 

Aim of the course is to acquire a good knowledge of facts and historical phenomena that caracterized the contemporary age.  Knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors that constitute the context of mass-communication processes characteristic of contemporary society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici trattati, ma anche la capacità di riflessione critica su di essi.  Particolare importanza verrà data alla proprietà e alla maturità delle forme di esposizione, e alla correttezza nell'uso dei concetti e delle categorie proprii del linguaggio storico. 

The acquisition of knowledge of historical phenomena treated, but also the capacity for critical reflection on them.  Particular importance will be given to the property and to the maturity of the exposure, and to the accuracy in the use of concepts and categories of own historical language. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 72 ore di insegnamento (12 CFU). 

 

Lectures for a total of 72 hours of teaching (12 CFU).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità attese saranno verificate attraverso un colloquio orale.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica.  Particolare importanza verrà data alla capacità di ragionare in modo autonomo (cioè non strettamente dipendente da quanto contenuto nei testi d'esame)  sui fenomeni storici considerati e sui nessi  tra i diversi aspetti, che li caratterizzano. 

The expected knowledge and skills will be assessed through an oral interview.  Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirthies) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills.  Particular importance will be given to the ability to think independently (i. d., not strictly dependent on the content of the examination texts) historical phenomena considered and on the links between the different aspects that characterize them.

Oggetto:

Programma

Sulla base di un esame della storia mondiale a partire dall'anno 1814, il corso si propone di mettere in luce le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi due secoli non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico.  Si presterà particolare attenzione alle dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione e in comunicazione tra loro le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America, e il resto del mondo, nonché ai concetti (ormai entrati nel linguaggio comune) di sistema nondiale e di globalizzazione.     

Based on the examination of world history since 1814, the course aims to highlight the profound transformations that took place during the last two centuries: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic.  It will pay particular attention to the dynamics that have gradually brought into relation and communication between the oldest industrialized countries of Europe and North America, and the rest of the world, as well as to concepts (now entered into common parlance) like "world system" and "globalization".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca,  "Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo", con Cd-rom allegato, Milano, Le Monnier Università, 2010.

Chi non frequenta le lezioni deve prepararsi anche sul volume di Edward H. Carr, "Sei lezioni sulla storia", Torino, Einaudi, 2000 (o edizioni precedenti).

 

Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, "Storia contemporanea.  Dal XIX al XXi secolo", with a Cd-rom, Milano, Le Monnier Università, 2010.

Who cannot attend the lessons, must prepare also on Edward H. Carr, "Sei lezioni sulla storia", Torino, Einaudi, 2000 (or earlier editions).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 28/09/2015 al 23/12/2015

Nota: Dal 16 novembre le lezioni saranno:
lunedi 16.00-18.00
martedì 16.00-18.00
mercoledi 16.00-18.00
e si terranno in aula 2 a Palazzo Nuovo

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 12:26

Non cliccare qui!