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Oggetto:

Comunicazione d'impresa

Oggetto:

Business communication

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0126 - 6 cfu
Docente
Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze fondamentali (concetti e schemi) della comunicazione di marketing necessarie per la comprensione delle problematiche del governo d’azienda nella società contemporanea e nella sua trasformazione, necessarie per l’impostazione e l’elaborazione dell’attività di comunicazione all’interno dell’azienda.

 To provide marketing communication knowledge (concepts and frameworks) useful for designing and implementing business communication activity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente apprenderà le caratteristiche del comportamento del consumatore e le modalità comunicazionali di marketing all’interno della azienda e, in particolare, i processi di costruzione del brand e del marketing relazionale.

Il metodo di accertamento della conoscenza consiste nell’esame orale in cui verranno accertati non solo quanto realmente appreso, ma specialmente la capacità dello studente nella gestione della sintesi e della coerenza dei vari argomenti trattati.

 

Students will learn consumer behavior characteristics and the marketing communication ways inside the company and, specifically, branding processing and the customer relationship management.

These results achievement will be verified through oral exam on the basis of what really learned, but particularly on students capability in terms of all topics synthesis and consistency.   

Oggetto:

Programma

  1. La comunicazione all’interno dell’impresa
  2. Processo di comunicazione, forme, strumenti e vincoli.
  3. Marketing e comunicazione e comunicazione di marketing
  4. Il comportamento del consumatore.
  5. Marketing relazionale e CRM
  6. Brand management e processo strategico d’impresa.
  7. Brand e comunicazione: vision, mission e posizionamento del brand e del prodotto.

 

  1. Business communication.
  2. Communication process, manners, tools and constraints.
  3. Marketing and marketing communication.
  4. Consumer behavior.
  5. Relationship marketing and CRM.
  6. Branding and strategy process.
  7. Branding and brand communication: vision, mission and brand/product positioning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009 e seguenti) – Apogeo, Milano. (Sino a pagina 256).
  2. Dispense/slide aggiornate delle lezioni disponibili in rete da inizio novembre 2013.

 

  1. Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009 e seguenti) – Apogeo, Milano. (until page 256).
  2. Lecture papers available on web site (beginning November 2013).

 



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Note

 

è obbligatoria l’iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente ed fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.

 in order to allow teacher’s communication, course registration is mandatory. Class attendance is heavily recommended.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

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