Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e tecnica dei media digitali - 2015/2016

Oggetto:

Theorie and Technique of Digital Media

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0279
Docente
Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0128)
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire le nozioni di base per la comprensione dei media e della comunicazione digitale, sia dal punto di vista teorico sia da quello tecnologico. L’insegnamento si propone quindi di trasmettere conoscenze e capacità di comprensione riguardo all'avvento dei media digitali accanto ai mass media; di sviluppare negli studenti la capacità di apprendimento sul tema proposto, e quindi la capacità di applicare le conoscenze apprese nell’analisi e nella interpretazione dei fenomeni mediatici e comunicativi digitali; di sviluppare consapevolezza e autonomia di giudizio riguardo alla complessità delle trasformazioni portate dall'avvento dei media digitali; di sviluppare le abilità comunicative necessarie per utilizzare gli strumenti digitali nell'attuale panorama dei media.

The course aims to provide the basics for understanding media and digital communication, both from the theoretical and technological point of view. The course is aimed at transmitting knowledge and understanding about the coming of digital media beside the mass media; to develop in students the learning ability about the subject proposed, and then the ability to apply the acquired knowledge in the analysis and interpretation of the phenomena of communication and digital media; to develop awareness and independent judgment with respect to the complexity of the changes brought by the advent of digital media; to develop the communication skills needed to use digital tools in the current media landscape.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • dimostrare la conoscenza delle principali teorie e tecniche che guidano e condizionano la comunicazione e i media digitali;
  • applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea;
  • applicare semplici strumenti software per la progettazione di prodotti dimostrativi di comunicazione digitale culturale nell’ambito dei media.

At the end of the course students will be able to:

  • demonstrate their knowledge of the main theories and techniques guiding and influencing the digital communication and media;
  • apply, with independent judgment, the acquired knowledge to contemporary culture contexts of production and consumption;
  • apply simple software tools for the design of Demo cultural products related to digital communication and media.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Struttura dell'insegnamento, della durata di 36 ore complessive (6 CFU):

  • Lezioni frontali, con utilizzo di presentazioni audio-video-software e discussione guidata dal docente sui materiali presentati;
  • esercitazioni di gruppo durante le quali gli studenti lavoreranno insieme all’analisi di prodotti esistenti e allo sviluppo di una presentazione sui temi trattati. Il docente fornirà le istruzioni per la preparazione dei lavori di gruppo utilizzando il proprio sito web.

 

Organization of the course, lasting 36 hours in total (6 credits):

  • Lectures, with the use of audio-video-software and guided discussion by the teacher on the materials presented;
  • group practice, during which students will work together in the analysis of relevant products and in development of a presentation about the covered topics. The teacher will provide detailed instructions for the preparation of group work using his personal website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ha lo scopo di controllare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti, migliorando le loro conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'analisi e interpretazione della comunicazione e dei media digitali. La verifica consiste in un esame orale, con voto espresso in trentesimi, durante il quale lo studente deve:

  • dar prova di avere letto e assimilato le teorie e gli esempi contenuti nei testi indicati in bibliografia;
  • esporre il risultato delle esercitazioni di gruppo descritte qui, collegando il lavoro fatto alla bibliografia studiata e dimostrandone la pertinenza rispetto ad una possibile collocazione sul mercato dei media contemporanei.

N.B. 1: Gli studenti frequentanti (almeno 10 presenze registrate: vedi qui l'elenco definitivo) che hanno presentato la loro esercitazione in classe NON la presentano durante l'esame orale. Gli studenti frequentanti che non hanno presentato la loro esercitazione in classe, devono inviare al docente l'indirizzo web della presentazione almeno 20 giorni prima dell'appello in cui vogliono sostenere l'esame.

N.B. 2: Gli studenti NON frequentanti non sono tenuti a produrre l'esercitazione, ma si prepareranno sui testi aggiuntivi indicati in bibliografia.

N.B. 3: Gli studenti ERASMUS non sono tenuti a fare i lavori di gruppo, e possono scegliere di prepararsi sui testi specifici indicati in bibliografia.

The Assessment is intended to check that the objectives proposed by the course will be achieved by the students, improving their knowledge, skills, critical sensibility, independent judgment, and ability to express themselves in the analysis and interpretation of digital communication and media. The Assessment consists of an oral examination, with a mark out of thirty, during which the students must:

  • demonstrate that they have read and understood the theories and examples exposed in the texts listed in the bibliography;
  • expose the result of group exercises descripted here, linking the work done to the bibliography, and demonstrating its relevance to a possible market positioning in contemporary media.

N.B.1: Non-attending students are not required to produce the exercise, but must be prepared on additional texts listed in the bibliography.

N.B. 2: ERASMUS students are not required to produce the exercise, and can be prepared on specific text texts listed in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Il docente riceverà gli studenti settimanalmente, indicando data e ora del ricevimento sul proprio sito web, per rispondere alle necessità specifiche dell'insegnamento o per indirizzare gli studenti ad un'eventuale tesi di laurea;
  • Il docente utilizzerà il proprio sito web anche per la condivisione di materiali attinenti al corso e per fornire indicazioni sulle attività dei lavori di gruppo.

 

  • The teacher will receive students every week, indicating the date and time on his website, in order to respond to the specific needs of teaching, or to direct students to possible thesis;
  • The teacher will use his website in order to share materials related to the course and to give information about the activities of the group work.
Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento prevede:

  • esposizione degli strumenti storici e concettuali che consentono di affrontare l'evoluzione dei media verso i nuovi media, in modo da illustrare le implicazioni culturali causate delle trasformazioni tecnologiche nella società dell'informazione e della conoscenza. In particolare vengono considerati i nessi fra evoluzione sociale e grandi trasformazioni nella comunicazione, le loro implicazioni culturali, il rapporto fra dimensione broadcast e dimensione partecipativa, il ruolo della convergenza culturale e della convergenza tecnologica;
  • definizione degli aspetti tecnologici dei nuovi media e delle loro caratteristiche strutturali  (ipertestualità, modularità, multimedialità, programmabilità, interattività, immersività, gamification, ecc.), procedendo alla esemplificazione su una serie di prodotti newmediali di particolare rilevanza e definendo le caratteristiche essenziali di funzionalità comunicativa ed estetica che li caratterizzano;
  • prospettive e ipotesi di sviluppo futuro, considerando la transizione dal web 1.0 al web 2.0 e al web 3.0, considerando il ruolo che nell'evoluzione complessiva dei media digitali giocano i social network e altre forme partecipative, analizzando le prospettive transmediali e crossmediali che si aprono per le strategie comunicative, la diffusione del "paradigma mobile/locative", l'importanza sempre più marcata che in una prospettiva mediatica globale assume la gestione degli spazi urbani e - in essi - la ridefinizione digitale dei beni e degli eventi culturali.

The teaching program includes:

  • exhibition of historical instruments and concepts to help deal with the evolution of the media to the new media, in order to highlight the cultural implications of technological change caused in the information and knowledge society. In particular are considered the connections between social evolution and major changes in communication, their cultural implications, the relationship between broadcasting and participatory communication, the role of cultural and technological convergence;
  • definition of the technological aspects of new media and of their structural features (hypertext, modularity, multimedia, programmability, interactivity, immersion, gamification, etc.), with examples of relevant new media products  defining their functional, communicative and aesthetic characteristics;
  • perspectives and possible future development, considering the transition from web 1.0 to web 2.0 and web 3.0, considering the role played in the evolution of digital media by social networks and other forms of participation, analyzing the prospects open by cross-media and transmedia in communication strategies,  the dissemination of "mobile / locative paradigm ", the ever increasing importancein a media perspective -  of the management of urban spaces and - within them - the redefinition of the digital heritage and cultural events.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'esame gli studenti si prepareranno sui seguenti testi:

1. Ricciardi Mario, La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza, 2010, solamente: Parte prima: cap. "Scienza dei media"; Parte terza: cap. "Ipertesti e Internet"; Parte quarta: capp. "Digital media contro mass media" e "Media e network".

2. Lughi Giulio e Russo Suppini Alessandra, Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli, Milano, 2015;

3. Un testo a scelta fra:

  • Castells Manuel, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002.
  • Jenkins Henry, Ford Sam e Green Joshua, Spreadable Media, Apogeo, Milano, 2013.
  • Landow George P., Ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (limitatamente ai capitoli: 1. Introduzione all’ipertesto; 3. Riconfigurare il testo; 4. Riconfigurare l’autore; 6. Riconfigurare la narrativa).
  • Manovich Lev, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002 (limitatamente ai capitoli: Introduzione, 1, 2, 4, 5);
  • Ong Walter, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986;

4. Materiali utilizzati durante le lezioni e consultabili qui.

NB 1: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a prepararsi sui materiali utilizzati durante le lezioni, ma devono portare in aggiunta un secondo libro tra quelli a scelta.

NB 2: Gli studenti ERASMUS possono seguire il programma speciale scaricabile qui.

 

1. Ricciardi Mario, La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza, 2010, only: Part 1, chapter "Scienza dei media"; Part 3, chapter "Ipertesti e Internet"; Part 4, chapters "Digital media contro mass media" and "Media e network".

2. Lughi Giulio e Russo Suppini Alessandra, Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli, Milano, 2015;

3. A book chosen among:

  • Castells Manuel, Galassia Internet, Milano, Feltrinelli, 2002.
  • Jenkins Henry, Ford Sam and Green Joshua, Spreadable Media, Apogeo, Milano, 2013.
  • Landow George P., Ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (only chapters: 1. Introduzione all’ipertesto; 3. Riconfigurare il testo; 4. Riconfigurare l’autore; 6. Riconfigurare la narrativa).
  • Manovich Lev, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002 (only chapters: Introduzione, 1, 2, 4, 5);
  • Ong Walter, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986;

4. Materials presented during class and downloadable here at the end of the course.

NB 1: Non-attending students are not required to prepare the materials used in class, but they must study in addition a second book among those to be chosen.

NB 2: ERASMUS students can follow the syllabus downloadable here.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota:

Dal 16/11/2015 aula di lezione: ---> Aula 6, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

  • Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it
  • L'insegnamento è equipollente a Teorie e tecniche dei nuovi media, codice LET0128
  • Le date e le aule degli appelli sono stabiliti a tempo debito dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli

  • For updates and more information, see: www.giuliolughi.it
  • The course is equivalent to "Theories and techniques of new media", code LET0128
  • The dates and classrooms of assessment are established by the office and available in "Bacheca Appelli"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2016 15:41

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!