Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diritto della proprietà intellettuale

Oggetto:

Intellectual Property Law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0349
Docente
Salvo Dell'arte (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano il diritto industriale per quanto è di interesse con l'informazione e la comunicazione di impresa alfine di acquisire la necessaria consapevolezza per essere futuri operatori del mercato competenti. Le discipline verranno affrontate con approccio pratico e con l'ausilio di proiezioni dei casi più significativi e con la partecipazione di testimonials della comunicazione e dell'informazione che presenteranno i loro case history come materiale per una  discussione aperta.

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare una discreta conoscenza del lessico specialistico capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite  per applicarle all'analisi di casi concreti a partire dai casi presentati e discussi in aula con il docente.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Le lezioni si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni di slide.

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano  l'informazione e la comunicazione di impresa alfine di acquisire la necessaria consapevolezza per essere futuri operatori del mercato competenti. Le suddette conoscenze e capacità potranno essere conseguite dallo studente partecipando alle lezioni del corso durante il quale saranno proiettate ogni volta diapositive e numerosi filmati illustranti concretamente i casi in esame  sollecitando lo studente a esercitare una riflessione critica sui casi di volta in volta esaminati. Si consiglia pertanto la frequenza del corso.

La verifica del raggiungimento dei risultati raggiunti dallo studente avverrà attraverso una prova d'esame orale

 

Da definire.

 

Oggetto:

Programma

I diritti fondamentali dell'uomo e il diritto dell'informazione nelle sue varie sfaccettature (cronaca, critica, satira, espressione artistica)  esaminati nel corretto bilanciamento dei diritti.

Per la comunicazione di impresa si partirà dalla corporate identity per passare attraverso i segni distintivi, i marchi, il diritto d'autore e il diritto della pubblicità. 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. DELL'ARTE, Diritto della Comunicazione e dell'Informazione, UTET Giuridica, 2020

Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione: l'intero testo ad eccezione della Parte Quinta (I contratti).

Per gli studenti del Corso di Laurea in DAMS: l'intero testo ad eccezione dei capitoli: IV (La cronaca) - V (La critica) - VI (La satira) - VII (La professione giornalistica e ordinamento)

Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 10:17

Non cliccare qui!