- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e gestione delle imprese B (L-Z)
- Oggetto:
Management
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Fabio SANSALVADORE (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso d'insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone di offrire allo studente la conoscenza dei fondamenti di management delle imprese. Il corso si articola partendo dall'analisi del ruolo dell'impresa nei sistemi economici, proseguendo con lo studio della figura dell'imprenditore, e perviene alla focalizzazione degli elementi fondamentali del sistema d'impresa. Il fine è quello di dare agli studenti chiavi di lettura del comportamento delle imprese e di comprendere il cambiamento in atto nei modelli produttivi e di business, generato dalle tecnologie della comunicazione in rete e della produzione additiva. Il corso offre dunque allo studente una visione complessiva del management dell'impresa, le cui singole aree tematiche dovranno essere approfondite in studi successivi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sulla base degli argomenti trattati nel corso lo studente sarà in grado di interpretare il comportamento e le scelte delle imprese, nonché inquadrare il paradigma della produzione distribuita che sta cambiando il manufacturing e i modelli di business a livello globale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con analisi di casi aziendali.
Saranno presentati, inoltre, casi aziendali attraverso testimonianze aziendali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compito scritto.
- Oggetto:
Programma
Le imprese vivono ed operano per creare valore in un ambiente complesso e globale, caratterizzato da un'interazione crescente con clienti, fornitori e concorrenti. Lo scenario attuale mostra che, in seguito alla crescente disintegrazione dell'impresa, le attività precedentemente proprietarie sono sempre più svolte all'interno dei social network distribuiti. La produzione integrata del capitalismo industriale arretra di fronte alla produzione distribuita dell'economia cognitiva in rete. il cambiamento di paradigma tecnologico generato dalle tecnologie della comunicazione in rete e della produzione additiva sta a sua volta modificando il paradigma economico e la forma stessa del capitalismo. Dopo aver analizzato i fondamenti del sistema d' impresa, il corso ne studia il cambiamento di fronte dell'emergere del nuovo paradigma tecnologico, spiegando dunque la disintegrazione delle imprese e l'emergere della produzione distribuita nell'ottica della teoria dei paradigmi tecnico-economici.
Analiticamente gli argomenti previsti nel corso sono cronologicamente i seguenti:
- Il sistema dell'impresa e l'analisi dei suoi rapporti con l'ambiente.
- Gli equilibri aziendali: equilibrio economico, finanziario e patrimoniale.
- La scelta del modello societario.
- Le collaborazioni interaziendali: reti e gruppi societari.
- Le modalità di studio dell'azienda.
- La comunicazione aziendale
- Le strutture organizzative.
- La produzione.
- La responsabilità sociale d'impresa e la creazione di valore.
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che saranno messe a disposizione degli studenti per il sostenimento degli appelli.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico messo a disposizione online dal docente.
- Oggetto:
Note
LA LEZIONE DEL 14 DICEMBRE NON AVRA' LUOGO
- Oggetto: