- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica dell'immagine e dei media (E-N)
- Oggetto:
Image and Media Aesthetics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0637
- Docente
- Carlo Serra (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/04 - estetica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Insegnamento riservato agli studenti con lettera del cognome dalla E alla N.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti che seguiranno il corso rileggeranno la teoria dei media e della immagine, ricorrendo a strumento mediati dalla tradizione filosofica, in particolare dagli strumenti descrittivi elaborati dalla fenomenologia. In particolare, quest’anno l’oggetto di studio saranno le forme di narrazione a bassa intensità.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
Saprà leggere la struttura articolatoria della immagine, e descriverla in termini formali.
Saprà leggere il modificarsi dei contenuti narrativi nel passaggio da alta a bassa intensità.
Students who will follow the course will reread media theory through the mediation of philosophy, critically examining the meaning of the medium. On the applicative level this implies a deeper understanding of the instruments to which they are exposed, and an increase in judgement, through the comparison between philosophical readings of the medium. Through thematic discussions, they will be able to better understand the outline of the texts they will have to read, address the thorny issue of gender in media representation, and reread first-hand philosophical texts of discreet complexity.
Knowledge and understanding
Students taking the course will reread media and image theory by resorting to tools mediated by the philosophical tradition, particularly the descriptive tools developed by phenomenology. In particular, the object of study this year will be low-intensity forms of narrative.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will:
Will know how to read the articulatory structure of the image, and describe it in formal terms.Will know how to read the changing of narrative content in the transition from high to low intensity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
Al termine del corso lo studente:
‐ sarà in grado di comprendere le forme di interazione fra medium ed oggetto estetico, in particolare per quanto attiene la dimensione narrativa nella transizione da alta a bassa intensità
Durante l’esame verranno proposte alcune esemplificazioni relative al rapporto media e forma del racconto, che il
candidato dovrà spiegare nel passaggio da un medium ad un altro.
Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente:
‐ avrà acquisito la capacità di saper leggere la traccia che il passaggio da un medium ad un altro impone alla
rielaborazione di un prodotto artistico, e saperne individuare le forme caratteristiche.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente:
‐ saprà spiegare le ricadute del passaggio da un medium ad un altro rispetto ad un percorso narrativo.At the end of the course the student:
Upon completion of the course the student:
- Will be able to understand the forms of interaction between medium and aesthetic object, particularly as
pertaining to the narrative dimension in the transition from high to low intensity
- will have acquired the ability to read the passage from one medium to another.
reworking of an artistic product, and know how to identify the characteristic shapes.
Communication skills
At the end of the course the student:
- will be able to explain the effects of passing from one medium to another with respect to a narrative path.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in forma frontale, con discussione dei testi in aula, ricorrendo a strumentazione mediologica e a didattica tradizionale, in forma mista.
La lezione consisterà principalmente nella lettura di testi relativi all'estetica dei media, con un confronto continuo fra autore e modello storico - mediale di riferimento. L'argomento del Corso impone naturalmente discussioni circoscritte, e continua messa a punto di tipo dialogico delle conoscenze acquisite dagli studenti.Lectures in frontal form, with discussion of the texts in the classroom, using mediaological instrumentation and traditional didactics, in mixed form.
The lesson will mainly consist in the reading of texts related to media aesthetics, with a continuous comparison between author and historical-media model of reference. The topic of the Course naturally requires limited discussions, and continuous dialogical fine-tuning of the knowledge acquired by the students- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale della durata di 20/30 minuti durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere domande sulla parte generale e su quella monografica.
Oral test lasting 20/30 minutes during which the student will be asked to answer questions on the general and monographic part.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni
- Oggetto:
Programma
La prima metà del corso sarà dedicata ad un ricognizione del pensiero filosofico su media e percezione: Husserl, McLuhan verranno utilizzati come fonti di riferimento. La seconda parte, dedicata al tema della bassa intensità.
Definizione di Medium
Dall'evoluzione del libro alla nascita dei linguaggi figurati.
Il passaggio, e il ritorno, dalla lettura alla visione e alle forme di ascolto del testo.
Parte monograficaIl mito a bassa intensità
ARGOMENTI:
Mito
Percezione
Mezzo
Montaggio
GestoThe first half of the course will be dedicated to a reconnaissance of philosophical thought in the media and perception: Husserl, McLuhan will be used as reference sources. The second part, dedicated to the theme of Myth in Miti a bassa intensità di by Peppino Ortoleva.
Lectures in frontal form, with discussion of the texts in the classroom, using mediaological instrumentation and traditional didactics, in mixed form.
The lesson will mainly consist in the reading of texts related to media aesthetics, with a continuous comparison between author and historical-media model of reference. The topic of the Course naturally requires limited discussions, and continuous dialogical fine-tuning of the knowledge acquired by the studentsTopics
Myth
Perception
Medium
Gesture
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli strumenti del comunicare
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Marshal McLuhan
- ISBN
- Capitoli:
- Prima parte
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Miti a bassa intensità
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Peppino Ortoleva
- ISBN
- Capitoli:
- I II III IV V VI IX
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Autori Vari
Diversamente vivi. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi
A cura di Giulia Carluccio e Peppino Ortoleva
Il Castoro, Milano, 2010
978-88-8033 - 562-7
Other supporting texts will be indicated, depending on students' needs, during the course lectures
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: