- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio-Parlare in pubblico in inglese: stili e forme
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Teresa Prudente (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Programma:
Il laboratorio fornirà agli studenti competenze e abilità in merito alle strategie del discorso orale in inglese. Attraverso spiegazioni, esempi ed esercitazioni gli studenti si confronteranno con le fasi di ideazione, preparazione e presentazione di varie tipologie di discorso.
Introduzione
- Definire il discorso orale: dalla retorica classica al parlare in pubblico oggi
- Il sistema della comunicazione
- Le situazioni comunicative e le tipologie di discorso in pubblico
- Parlare in pubblico in inglese e in italiano: analisi contrastiva
Costruire il discorso
- Lo scopo e il target
- Raccogliere e usare i materiali
- Le parti del discorso, lo sviluppo e le connessioni, gli elementi di supporto (narrativa, esempi, definizioni, dati)
- Usare il linguaggio in maniera efficace (linguaggio scritto e linguaggio orale, il linguaggio audience-centered, gli aspetti culturali)
- Gli strumenti mediali di supporto alla presentazione
Presentare il discorso
- Modalità di presentazione
- La preparazione e le prove
- Gestire: l'emozione, la voce, il linguaggio del corpo, l'attenzione del pubblico, le domande.
Orario e luogo di svolgimento del laboratorio:
Giovedì h. 8-11, Aula 4 Palazzo Gorresio.
Il laboratorio prevede 6 incontri a partire dal 9/11
Per iscriversi al laboratorio, effettuare il login e selezionare la voce "Registrati al corso".
Il laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e della magistrale di Comunicazione e culture dei media.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: