Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica A - 2015/2016

Oggetto:

Semiotics A -2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze già acquisite nell’ambito disciplinare

No previous knowledge is requested

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una buona conoscenza dei concetti e degli strumenti fondamentali della semiotica, a livello teorico quanto operativo. A tale scopo, il corso è organizzato secondo due fasi successive, che portano i partecipanti a raggiungere prima una visione globale d’insieme delle problematiche della disciplina e poi una competenza analitica più specifica su una serie di temi chiave quali i processi di comunicazione, i modi di significazione, il funzionamento delle interazioni linguistiche, l’espressione visiva e la costruzione di strutture narrative. Pur mantenendo i caratteri introduttivi di un corso di base, l’insegnamento conduce gli studenti ad affrontare in modo non superficiale le questioni chiave della disciplina. Il raggiungimento di tali competenze consente di fornire un insieme di strumenti operativi utili per l’analisi, la progettazione e la gestione di flussi di comunicazione. A questo scopo, tutto l’insegnamento è organizzato sulla base di una costante interazione tra concetti teorici e strumenti operativi, grazie anche al continuo riferimento a casi ed esempi concreti di comunicazione.

The course aims to provide a good level of knowledge about the main concepts and tools of semiotic research, both in a theoretical and applied perspective. To this end, the course is organized through two stages, which lead participants to a first global view of the mains topics of the discipline, and later to a more specific and analytical competence on a range of key issues such as communication processes, modes of signification, linguistic interactions, ways of visual expression and construction of narrative structures. While maintaining the character of introductory lessons, the course leads the students to face, at a serious level, the key issues of the discipline. The achievement of these skills allows to provide a set of operational tools for the analysis, design and management of communication flows. To this purpose, the teaching is organized on the basis of a constant interaction between theoretical concepts and operational tools, thanks also to the continuous reference to case histories and concrete examples of communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti disporranno di una solida conoscenza di base intorno ai concetti e agli strumenti fondamentali della semiotica, intesa come scienza sociale e operativa. Più in particolare: a) saranno in grado di analizzare gli elementi essenziali che definiscono le strutture di testi e di processi di comunicazione; b) saranno in grado di scomporre entità semiotiche complesse nei loro componenti primi di costruzione; c) sapranno costruire tipologie e individuare logiche e indirizzi strategici di comunicazione; d) infine, e forse soprattutto, saranno in grado di cogliere l’alto livello di potenziale significatività di molti dei prodotti testuali che ci circondano nella realtà di ogni giorno – competenza preziosa sia in termini di maturità culturale che di intelligenza professionale.

At the end of the course, students will have a solid knowledge base about the concepts and the essential tools of semiotics, conceived as a social and operational science. More specifically: a) they will be able to analyze the key elements that define the structures of texts and communication processes; b) they will be able to break down complex semiotic entities in their first building components; c) they will know how to arrange typologies and how to identify logics and strategies of communication; d) finally, and perhaps most importantly, they will be able to seize the high level of potential significance present in many of the textual products that surround us in our everyday life – a skill valuable both in terms of cultural maturity and professional intelligence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è basato su una costante combinazione fra introduzione di concetti teorici e analisi di concreti processi di comunicazione. Il corso è svolto attraverso lezioni frontali, per complessive 36 ore. Vengono impiegati costantemente strumenti visivi di sostegno, di sintesi e di illustrazione dei casi discussi: slides realizzate in power point, immagini, brevi filmati. Compatibilmente con l’altissimo numero di studenti partecipanti, è incoraggiata la loro partecipazione attiva con interventi, domande, osservazioni, nonché con l’apporto di esempi rappresentativi da loro scelti.

The teaching is based on a constant balance between the introduction of theoretical concepts and the analysis of actual communication processes. The course is conducted through lectures, for a total of 36 hours. Visual tools are constantly employed to support, summarize and illustrate the case histories: power point slides, images, short videos. Within the constraints of the high number of students, their active participation is encouraged in terms of annotations, questions, comments, as well as contributions of representative examples of their choice.

 

L’insegnamento è basato su una costante combinazione fra introduzione di concetti teorici e analisi di concreti processi di comunicazione. Il corso è svolto attraverso lezioni frontali, per complessive 36 ore. Vengono impiegati costantemente strumenti visivi di sostegno, di sintesi e di illustrazione dei casi discussi: slides realizzate in power point, immagini, brevi filmati. Compatibilmente con l’altissimo numero di studenti partecipanti, è incoraggiata la loro partecipazione attiva con interventi, domande, osservazioni, nonché con l’apporto di esempi rappresentativi da loro scelti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un esame scritto – ma gli studenti stranieri, o coloro che hanno problemi particolare, possono sostenerlo oralmente. In entrambi i casi, l’esame consiste in una discussione aperta intorno a questioni centrali della materia. Agli studenti sono sottoposti tanto temi teorici quanto testi da analizzare.

The level of learning achieved is verified through a written examination – but foreign students, or those who have particular problems, can take an oral text. In both cases, the examination consists of an open discussion around key issues of the discipline. Theoretical themes so much as texts to analyze are submitted to students.

Oggetto:

Programma

I concetti base della semiotica: processi di comunicazione, segni, tipi di linguaggi. Sistemi e pratiche comunicative.

La comunicazione visiva e audiovisiva.

La dimensione narrativa come sistema primario, sia nella rappresentazione dell’esperienza, sia nella elaborazione di emozioni, significati e concezioni del mondo.

Main elements of semiotics: communication processes, signs, different types of languages. Systems and communication practices

Visual and audiovisual communication.

The narrative dimension as our primary system, both for representing experience and for expressing emotions, meanings, conceptions of the world.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Guido Ferraro, Fondamenti di teoria sociosemiotica, Roma, Aracne

2. Dispense del corso (che saranno rese disponibili verso la fine del corso)

1. Guido Ferraro, Fondamenti di teoria sociosemiotica, Roma, Aracne

2. Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Nota:

Il 23/02/2016 non si terrà lezione.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 22:25

Non cliccare qui!