Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica generale A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo costituisce la seconda parte del corso aggregato di Linguistica generale e mira a fornire le conoscenze basilari nel campo delle sintassi e della semantica, e un'informazione generale sulla tipologia linguistica e le lingue del mondo. Alla fine del modulo gli studenti dovranno essere in grado di comprendere la complessità del linguaggio verbale umano per quanto riguarda l'organizzazione sintattica, semantico-lessicale e pragmatica, e di analizzare strutture sintattiche e fenomeni lessicali e semantici, con particolare riguardo all'italiano; e avranno acquisito nozioni essenziali sulla diversità e la distribuzione delle lingue nel mondo.

This part of the course in general linguistics aims at giving a basic knowledge in syntax and semantics, and a typological survey of the world's languages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di accertamento dei risultati dell’apprendimento attesi consentirà la verifica che questi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. Questa avverrà attraverso una prova finale scritta (multifattoriale) e una interrogazione orale, in maniera che i metodi e la loro applicazione siano documentati onde produrre fiducia, da parte degli studenti,  che il grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sia valutato in modo credibile.

Expected results would be verified by written and oral final examination.

Oggetto:

Programma

Saranno trattati i livelli di analisi della sintassi e della semantica e pragmatica, con le principali nozioni, categorie e metodi di analisi che vi operano: sintagmi, frasi, analisi in costituenti, funzioni sintattiche, schemi valenziali, ruoli semantici, frasi complesse e frasi marcate; lessico, rapporti semantici fra lessemi, analisi componenziale e prototipica,  elementi di pragmatica. Sarà poi fornita una panoramica delle lingue del mondo in relazione alle famiglie linguistiche e ai tipi linguistici, con adeguata esemplificazione.

Topics of the course are syntax, semantics, essentials of pragmatics and language typology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L’esame relativo a questo modulo verterà sui capitoli 4. "Sintassi", 5. "Semantica" e 6. "Le lingue del mondo" del volume di G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini, Novara 2011. La frequenza è vivamente raccomandata.

Gli studenti frequentanti non porteranno all'esame i Box di approfondimento contenuti nei tre capitoli; e integreranno i contenuti del volume con gli appunti personali presi a lezione.

Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame anche sei fra i Box di approfondimento contenuti nei tre capitoli del volume; e precisamente i Box 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 6.1, 6.2.

Per tutti gli studenti è consigliato di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi riportati alla fine di ogni capitolo.

Basic handbook: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini, Novara 2011, chapts. 4. Sintassi, 5. Semantica, 6. Le lingue del mondo.

Notes from the lectures will be helpful.

(See Italian text).

Attending the lectures and solving a part of the Exercises at the end of  chapts. 4, 5, 6 is highly recommended.



Oggetto:

Note

Il corso aggregato di Linguistica generale di cui il modulo è la seconda parte (e si terrà quindi nella seconda metà del primo semestre) è destinato agli studenti del secondo anno del Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione, e prevede un esame finale scritto e orale unico e comune ai due moduli. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per poter sostenere  l'interrogazione orale, sulla cui base avviene la valutazione finale complessiva. La parte orale dell'esame deve essere sostenuta entro un anno dal superamento della prova scritta.

‘General linguistics', 2nd part.

For students in Communication Sciences. Written and oral final examination, in common with the first part of the course; passing the written examination is a prerequisite for the viva.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:02

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!