Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica generale

Oggetto:

Information Technology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0343
Docente
Dott. Massimo Chiappi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

 

 

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

 

 

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'Insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, esercitazioni nel laboratorio di informatica ed esercizi d'esame. Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l'applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.

 

 

The Teaching is structured in 36 hours of frontal teaching, divided into lessons of 2 hours according to the academic calendar. The frontal teaching consists of theoretical lessons, exercises in the computer lab and exam exercises. During the course some students are asked to take part in the assessment of the learning to be carried out in the classroom and in a collective way, proposing questions aimed at verifying the comprehension of the topics covered. In the same way, some exercises proposed by the teacher allow to verify the practical application of the topics seen at the theoretical level.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Durante il corso: prove in itinere di simulazione d'esame
All'esame, prova scritta e/o orale di varia tipologia:
- Domande a risposta multipla
- Domande a risposta libera
- Affermazioni da valutare con V/F

 

 

During the course: tests and exam simulations
At the exam: written and/or oral test, which can regard one of the following typologies:
- Multyple choice questions
- open questions
- Statements to evaluate as True or False

 

Oggetto:

Programma

 

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI 
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva 
- il mondo elettronico e La virtualità del dato 
- La rete e Le Reti 
- L'informazione ed i suoi supporti 
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE. 
- La programmazione ed i suoi linguaggi 
ALGORITMI e PROCEDURE 
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione 
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy. 
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer 
 Identità, autenticazione e protezione dei dati personali 
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione 
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus 
Strumenti di produttività individuale 
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD) 
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL) 
- strumenti open source (Cenni) 
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete 
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni) 
- il pensiero critico 
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale 
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo 
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili 
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti 
La didattica in remoto 
- Principi di base

 

 

Computer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARN to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and data virtuality
- the Network and the Networks
- Informations and its physical media
DATA, INFORMATIONS, KNOWLEDGE
- Programming and its languages
ALGORITHMS AND PROCEDURES
- how to think algorithmically: abstraction and generalization
Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data security and privacy problems.
- Exploring the interface between Human and computer
- Identify, authenticate and protect personal data
- Organizing data and devices for interaction, memorization, storage and transfer.
- Install and update new peripherals, application and Antivirus applications
Individual productivity tools
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data files (design and handle tables and spreadsheets with EXCEL)
- open source tools (Brief Notes)
The research for informations (bibliography, manuals, glossaries) through the net
- strategies and tools to perform online researches (Brief Notes)
- Critical thinking
- Finding interesting Informations: researching datas and documents on the Web regarding the specific professional fields (Brief Notes)
Strategies and tools to perform online collaboration: group work
- Criticalities and advantages of the tools actually at disposal
 Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents.
Remote teaching
- basic principles

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento

-  FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET  2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007
- Altri testi indicati dai docenti

 

Indicated books:

- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019

- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET  2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007
- Other books indicated from teacher

 



Oggetto:

Note

 

Metodi didattici:
- Lezioni frontali a gruppo unico
- Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali)

 

 

- Frontal lectures to a single group
- Practical exercitations (computer science laboratory) in Groups (optional)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 10:37

Non cliccare qui!