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Marketing

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Flavio Servato (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire un quadro delle attività di marketing all'interno delle imprese, con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze fondamentali della materia.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno siano strettamente collegati.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche e testimonianze aziendali permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will know the basics about the history of marketing and its main function in companies. Moreover, it will be explained how the external environment can influence the decisions taken by marketing managers.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies.

3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

4) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente. Saranno inoltre presenti delle testimonianze aziendali.

The course is structured in 36 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

The course grade is determined on the basis of a written examination.

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Programma

 

- Definizione di marketing

- Il marketing e le strategie dell'impresa

- La pianificazione strategica e il marketing

- il marketing e l'ambiente

- l'ìindividuazione e la conoscenza del proprio mercato

- il prodotto

- i prezzi 

- la distribuzione

- la promozione

- il digital marketing

 

 

- Definition of marketing

- Marketing and strategies of the company

- Strategic planning of marketing

- Marketing and environment

- Identification and knowledge of the market

- Product

- Price

- Place

- Promotion

- Digital marketing

Testi consigliati e bibliografia

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Pellicelli Giorgio, "il marketing", Wolters Kluwer, 2017

Pellicelli Giorgio, "il marketing", Wolters Kluwer, 2017



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Note

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Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:08

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