Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale H)-Mostre d'arte. Strumenti di comunicazione istituzionale nei rapporti internazionali

Oggetto:

Laboratori vari I (canale H)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Davide De Luca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio alla conoscenza delle dinamiche sottese alla produzione e organizzazione di grandi mostre d’arte, in un panorama internazionale di relazioni, che rendono i progetti culturali strumenti di comunicazione istituzionale.

 

 

The laboratory aims to allow a first approach to the knowledge of the dynamics underlying the production and organization of large art exhibitions, in a scenario of international relationships that make cultural projects tools for institutional communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione dei fondamenti e dei processi tecnico-organizzativi per un progetto di mostra di livello internazionale;

conoscenza base del panorama internazionale del settore e delle caratteristiche generali nei vari paesi (Italia ed Europa, Cina, Giappone, Sud America, USA e Canada);

Apprendimento delle strategie di produzione di mostre per la comunicazione internazionale – il soft power.

 

Learning of the the technical-organizational fundamentals and processes the for an international level art exhibition;

basic knowledge of the sector in an international perspective; general features in different  countries (Italy and Europe, China, Japan, South America, USA and Canada);

Learning of the exhibition production strategies for international communication – the soft power.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.

 

In close synergy between theory and practice, the lessons will be developed through the analysis of concrete case histories and exercises.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di un progetto di mostra ideale, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, da esporre e discutere oralmente in classe.

 

 

Realization of an abstract exhibition project, practicing the acquired knowledge, to be orally discussed in class.

 

Oggetto:

Programma

  • il contesto delle grandi mostre d’arte: CHI/DOVE/COME e soprattutto PERCHE’ si organizzano grandi mostre;

 

  • fondamenti tecnico organizzativi per un progetto di mostra:

- la costruzione del budget;

- la curatela scientifica e la campagna prestiti;

- i rapporti istituzionali;

- le relazioni internazionali;

- le fasi tecnico logistiche (autorizzazioni – assicurazioni – trasporti – allestimento);

- la comunicazione;

 

  • sviluppare e gestire mostre itineranti all’estero. I differenti modelli adottati nei vari paesi. Non esiste un approccio unico per tutti i progetti internazionali;

 

  • analisi delle esigenze legali, economiche, culturali e politiche che governano e/o limitano le dinamiche che portano all'effettiva produzione di mostre in diversi paesi.

 

  • the context: WHO / WHERE / HOW and above all WHY large exhibitions are organized;

 

  • technical organizational fundamentals for an exhibition project:

- budgeting;

- scientific curatorship and the loan campaign;

- institutional relations;

- international relations;

- technical logistical phases (authorizations - insurance - transport – exhibition setting-up);

- communication;

 

  • developing and manage touring international exhibitions. There is not a one-size-fits-all approach to international projects;

 

  • legal, economic, cultural and political forces that govern and/or restrict the dynamics for the effective exhibition production in different places;

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La bibliografia verrà illustrata durante le lezioni.

 

 

Bibliography will be given during the lectures.

 



Oggetto:

Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

Posti disponibili: 40

Le lezioni si svolgeranno nel III e IV emisemestre (ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 20) e inizieranno giovedì 16 febbraio 2023. L'aula di lezione sarà indicata in seguito.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2022 11:39

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!