- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale H)-Mostre d'arte. Strumenti di comunicazione istituzionale nei rapporti internazionali
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale H)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- S2411
- Docente
- Davide De Luca (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio alla conoscenza delle dinamiche sottese alla produzione e organizzazione di grandi mostre d’arte, in un panorama internazionale di relazioni, che rendono i progetti culturali strumenti di comunicazione istituzionale.
The laboratory aims to allow a first approach to the knowledge of the dynamics underlying the production and organization of large art exhibitions, in a scenario of international relationships that make cultural projects tools for institutional communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione dei fondamenti e dei processi tecnico-organizzativi per un progetto di mostra di livello internazionale;
conoscenza base del panorama internazionale del settore e delle caratteristiche generali nei vari paesi (Italia ed Europa, Cina, Giappone, Sud America, USA e Canada);
Apprendimento delle strategie di produzione di mostre per la comunicazione internazionale – il soft power.
Learning of the the technical-organizational fundamentals and processes the for an international level art exhibition;
basic knowledge of the sector in an international perspective; general features in different countries (Italy and Europe, China, Japan, South America, USA and Canada);
Learning of the exhibition production strategies for international communication – the soft power.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.
In close synergy between theory and practice, the lessons will be developed through the analysis of concrete case histories and exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Realizzazione di un progetto di mostra ideale, mettendo in pratica le conoscenze acquisite, da esporre e discutere oralmente in classe.
Realization of an abstract exhibition project, practicing the acquired knowledge, to be orally discussed in class.
- Oggetto:
Programma
- il contesto delle grandi mostre d’arte: CHI/DOVE/COME e soprattutto PERCHE’ si organizzano grandi mostre;
- fondamenti tecnico organizzativi per un progetto di mostra:
- la costruzione del budget;
- la curatela scientifica e la campagna prestiti;
- i rapporti istituzionali;
- le relazioni internazionali;
- le fasi tecnico logistiche (autorizzazioni – assicurazioni – trasporti – allestimento);
- la comunicazione;
- sviluppare e gestire mostre itineranti all’estero. I differenti modelli adottati nei vari paesi. Non esiste un approccio unico per tutti i progetti internazionali;
- analisi delle esigenze legali, economiche, culturali e politiche che governano e/o limitano le dinamiche che portano all'effettiva produzione di mostre in diversi paesi.
- the context: WHO / WHERE / HOW and above all WHY large exhibitions are organized;
- technical organizational fundamentals for an exhibition project:
- budgeting;
- scientific curatorship and the loan campaign;
- institutional relations;
- international relations;
- technical logistical phases (authorizations - insurance - transport – exhibition setting-up);
- communication;
- developing and manage touring international exhibitions. There is not a one-size-fits-all approach to international projects;
- legal, economic, cultural and political forces that govern and/or restrict the dynamics for the effective exhibition production in different places;
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia verrà illustrata durante le lezioni.
Bibliography will be given during the lectures.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
Posti disponibili: 40
Le lezioni si svolgeranno nel III e IV emisemestre (ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 20) e inizieranno giovedì 16 febbraio 2023. L'aula di lezione sarà indicata in seguito.
Da definire.
- Oggetto: