Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico

Oggetto:

-Public Speaking

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Marta Pettolino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
- Conoscenza a livello madrelingua dell'italiano

- Voler incontrare parti di se stessi che si conoscono poco o per nulla

- Voler accoglere se stessi e gli altri, con le proprie e altrui vulnerabilità

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comunicare in pubblico è prima di tutto svelare se stessi. Mostrare anche le proprie vulnerabilità e dichiarare apertamente: “Così è (se vi pare)”.
Spostare le paure di apparire e del giudizio degli altri accanto e non davanti, come troppo spesso accade, permette di esprimere al meglio le proprie idee, di coinvolgere e di valorizzare il proprio carisma e consolidare la propria leadership.

  • Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza esserne più sopraffatto.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio, quali parole scegliere.

  • Come imparare a raccontare storie coinvolgenti per persuadere.

  • Come cambiare i pensieri, tuoi e quelli degli altri, attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei.
Sei pronto a scoprirti?

 

Public speaking is, first of all, to reveal yourself. Showing even your vulnerabilities.
Movinge the fear of appearing and of being judged alongside, and not in front of you, allows you to express your ideas, to strengthen your charisma and to consolidate your leadership.

  • Techniques and strategies to accept your emotions, and benefit from the ability to direct and enhance them, without being overwhelmed by them.
  • Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
  • Language: which words to choose.
  • Learn to tell engaging stories to persuade.
  • How to change thoughts, yours and others', through the body.
  • How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
  • How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.

The approach is operational and concrete: we will do practical exercises on prepared and also improvised speeches.
Are you ready to discover yourself?

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente avrà imparato a "leggere" e a costruire un discorso su diversi piani: semantico, lessicale, strutturale, empatico e dinamico.

Avrà imparato ad organizzare i pensieri e le cose da dire, migliorato la propria sicurezza di esposizione e avrà acquisito tecniche di presentazione e scrittura di slide e di materiale di supporto.

 

 

By the end of the lessons, the student will learn to 'read' and construct a speech on different levels: semantic, lexical, structural, empathic, and dynamic.

They will learn to organize thoughts and what to say, improve their confidence in exposition and will acquire presentation and writing techniques for slides and additional resources.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno in presenza e la frequenza obbligatoria.
Le lezioni saranno di carattere pratico.

 

 

The lessons will be face-to-face and compulsory attendance.
The lessons will be practical.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

È prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti. Saranno valutati:

  • i miglioramenti espressi durante il percorso;
  • l'esposizione: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
  • il materiale di supporto

    La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto.

 

Practical test of a prepared speech on a topic chosen by the student, lasting between 3 and 5 minutes. The following will be assessed:

  • Progress and improvement shown during the course;
  • Exposure: verbal, paraverbal and non-verbal communication;
  • The supporting material.

The evaluation will be provided in an assessment and not in grading.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

 

  • Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio: quali parole scegliere.

  • Tecniche di persuasione.

  • Comunicazione non verbale

  • Come cambiare i pensieri e le emozioni attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

  • Come studiare i materiali che possono supportare efficacemente il discorso.

 

 

  • Techniques and strategies to interpret emotions and to direct them by enhancing the performance.
  • Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
  • Language: which words to choose.
  • Persuasions techniques.
  • Non-verbal communication.
  • How to change thoughts and emotions through the body.
  • How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
  • How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.
  • How to study materials that can effectively support the speech.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come parlare in pubblico e convincere gli altri
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Dale Carnegie
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Più Forte dei No - Corso intensivo di fiducia in sé stessi
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Vallardi A.
Autore:  
Jia Jiang
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La self-compassion. Il potere dell'essere gentili con se stessi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
‎Franco Angeli
Autore:  
Kristin Neff
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata anche tramite avviso in primo piano sul sito del Cds.

Posti disponibili: 40

 



The workshop is reserved for students of the Communication Sciences degree course.
In order to attend the workshop, it will be necessary to register (as soon as the time, place and procedure have been defined) by logging in and selecting "register for the Course".
The opening of registration will also be communicated by means of a prominent notice on the Cds website.
Places available: 40

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022 10:18

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!