- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico
- Oggetto:
-Public Speaking
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- S2411
- Docente
- Marta Pettolino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comunicare in pubblico è prima di tutto svelare se stessi. Mostrare anche le proprie vulnerabilità e dichiarare apertamente: “Così è (se vi pare)”.
Spostare le paure di apparire e del giudizio degli altri accanto e non davanti, come troppo spesso accade, permette di esprimere al meglio le proprie idee, di coinvolgere e di valorizzare il proprio carisma e consolidare la propria leadership.- Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza esserne più sopraffatto.
- Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.
- Linguaggio, quali parole scegliere.
- Come imparare a raccontare storie coinvolgenti per persuadere.
- Come cambiare i pensieri, tuoi e quelli degli altri, attraverso il corpo.
- Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.
- Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei. Sei pronto a scoprirti?
Public speaking is, first of all, to reveal yourself. Showing even your vulnerabilities.
Movinge the fear of appearing and of being judged alongside, and not in front of you, allows you to express your ideas, to strengthen your charisma and to consolidate your leadership.- Techniques and strategies to accept your emotions, and benefit from the ability to direct and enhance them, without being overwhelmed by them.
- Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
- Language: which words to choose.
- Learn to tell engaging stories to persuade.
- How to change thoughts, yours and others', through the body.
- How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
- How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.
The approach is operational and concrete: we will do practical exercises on prepared and also improvised speeches.
Are you ready to discover yourself?Da definire.
- Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza esserne più sopraffatto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni lo studente avrà imparato a "leggere" e a costruire un discorso su diversi piani: semantico, lessicale, strutturale, empatico e dinamico.
Avrà imparato ad organizzare i pensieri e le cose da dire, migliorato la propria sicurezza di esposizione e avrà acquisito tecniche di presentazione e scrittura di slide e di materiale di supporto.
By the end of the lessons, the student will learn to 'read' and construct a speech on different levels: semantic, lexical, structural, empathic, and dynamic.
They will learn to organize thoughts and what to say, improve their confidence in exposition and will acquire presentation and writing techniques for slides and additional resources.
- Oggetto:
Programma
- Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.
- Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.
- Linguaggio: quali parole scegliere.
- Tecniche di persuasione.
- Comunicazione non verbale
- Come cambiare i pensieri e le emozioni attraverso il corpo.
- Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.
- Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.
- Come studiare i materiali che possono supportare efficacemente il discorso.
- Techniques and strategies to interpret emotions and to direct them by enhancing the performance.
- Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
- Language: which words to choose.
- Persuasions techniques.
- Non-verbal communication.
- How to change thoughts and emotions through the body.
- How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
- How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.
- How to study materials that can effectively support the speech.
- Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in presenza e la frequenza obbligatoria.
Le lezioni saranno di carattere praticoThe lessons will be face-to-face and compulsory attendance.
The lessons will be practical.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti. Saranno valutati:
- i miglioramenti espressi durante il percorso;
- l'esposizione: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
- il materiale di supporto
La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto. L'unità di misura utilizzata: approvato/ non approvato
Practical test of a prepared speech on a topic chosen by the student, lasting between 3 and 5 minutes. The following will be assessed:
- Progress and improvement shown during the course;
- Exposure: verbal, paraverbal and non-verbal communication;
- The supporting material.
The evaluation will be provided in an assessment and not in grading: approved/not approved
- Oggetto:
Attività di supporto
“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).” Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Marta Pettolino Valfrè
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Che palle sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Fabbri Editore
- Autore:
- Laura Nacci, Marta Pettolino Valfrè
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".
- Registrazione
- Chiusa
- Chiusura registrazione
- 20/10/2023 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 40 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: