Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I (canale A)-Parlare in pubblico

Oggetto:

-Public Speaking

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2411
Docente
Marta Pettolino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratori vari I (S2411)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Comunicare in pubblico è prima di tutto svelare se stessi. Mostrare anche le proprie vulnerabilità e dichiarare apertamente: “Così è (se vi pare)”.
Spostare le paure di apparire e del giudizio degli altri accanto e non davanti, come troppo spesso accade, permette di esprimere al meglio le proprie idee, di coinvolgere e di valorizzare il proprio carisma e consolidare la propria leadership.

  • Tecniche e strategie per accettare le proprie emozioni e giovarsi nel saperle indirizzare e potenziare, senza esserne più sopraffatto.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio, quali parole scegliere.

  • Come imparare a raccontare storie coinvolgenti per persuadere.

  • Come cambiare i pensieri, tuoi e quelli degli altri, attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

L'approccio è operativo e concreto: faremo esercizi pratici su discorsi preparati e anche su quelli estemporanei. Sei pronto a scoprirti?

 

Public speaking is, first of all, to reveal yourself. Showing even your vulnerabilities.
Movinge the fear of appearing and of being judged alongside, and not in front of you, allows you to express your ideas, to strengthen your charisma and to consolidate your leadership.

  • Techniques and strategies to accept your emotions, and benefit from the ability to direct and enhance them, without being overwhelmed by them.
  • Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
  • Language: which words to choose.
  • Learn to tell engaging stories to persuade.
  • How to change thoughts, yours and others', through the body.
  • How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
  • How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.

The approach is operational and concrete: we will do practical exercises on prepared and also improvised speeches.
Are you ready to discover yourself?

 

Da definire.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni lo studente avrà imparato a "leggere" e a costruire un discorso su diversi piani: semantico, lessicale, strutturale, empatico e dinamico.

Avrà imparato ad organizzare i pensieri e le cose da dire, migliorato la propria sicurezza di esposizione e avrà acquisito tecniche di presentazione e scrittura di slide e di materiale di supporto.

 

 

By the end of the lessons, the student will learn to 'read' and construct a speech on different levels: semantic, lexical, structural, empathic, and dynamic.

They will learn to organize thoughts and what to say, improve their confidence in exposition and will acquire presentation and writing techniques for slides and additional resources.

 

Oggetto:

Programma

 

  • Tecniche e strategie per interpretare le emozioni e dirigerle potenziando la performance.

  • Regole, metodi e stili per organizzare la struttura del discorso, sia esso orale o scritto.

  • Linguaggio: quali parole scegliere.

  • Tecniche di persuasione.

  • Comunicazione non verbale

  • Come cambiare i pensieri e le emozioni attraverso il corpo.

  • Come usare la voce, il ritmo e i silenzi per rinvigorire il messaggio.

  • Come cambiare stile con i diversi tipi di pubblico e di performance: dai colloqui di lavoro, a riunioni aziendali, a platee più ampie.

  • Come studiare i materiali che possono supportare efficacemente il discorso.

 

 

  • Techniques and strategies to interpret emotions and to direct them by enhancing the performance.
  • Rules, methods and styles to organize the speech structure, both spoken and written.
  • Language: which words to choose.
  • Persuasions techniques.
  • Non-verbal communication.
  • How to change thoughts and emotions through the body.
  • How to use the voice, rhythm and silences, to strengthen the message.
  • How to change the communication style according to different audiences and performances: from job interviews, to corporate meetings, to larger audiences.
  • How to study materials that can effectively support the speech.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno in presenza e la frequenza obbligatoria.
Le lezioni saranno di carattere pratico

 

 

The lessons will be face-to-face and compulsory attendance.
The lessons will be practical.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

È prevista una prova pratica di un discorso preparato su un argomento a scelta dallo studente, della durata dai 3 ai 5 minuti. Saranno valutati:

  • i miglioramenti espressi durante il percorso;
  • l'esposizione: comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
  • il materiale di supporto

    La prova sarà espressa in una valutazione e non in un voto. L'unità di misura utilizzata: approvato/ non approvato

 

 

Practical test of a prepared speech on a topic chosen by the student, lasting between 3 and 5 minutes. The following will be assessed:

  • Progress and improvement shown during the course;
  • Exposure: verbal, paraverbal and non-verbal communication;
  • The supporting material.

The evaluation will be provided in an assessment and not in grading: approved/not approved

 

Oggetto:

Attività di supporto

“Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Marta Pettolino Valfrè
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che palle sti stereotipi. 25 modi di dire che ci hanno incasinato la vita
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Fabbri Editore
Autore:  
Laura Nacci, Marta Pettolino Valfrè
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

 

 

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    20/10/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    40 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 10:18

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!