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Oggetto:
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Laboratori vari I (canale C)-Corporate storytelling

Oggetto:

Corporate storytelling

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
S2411
Docente
Rosa Anna Fonseca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si pone l’obiettivo di consentire un primo approccio al corporate storytelling cercando di offrirne un quadro il più possibile concreto e pratico.

Oggi per il mondo delle imprese e delle associazioni il “sapersi narrare” costituisce una leva sempre più importante per il business e la brand reputation. Le classiche professioni della comunicazione si stanno progressivamente adeguando a queste nuove modalità di espressione ed interazione con i target di riferimento, mentre nel contempo si stanno delineando nuove figure professionali specifiche.

Mediante una didattica basata anche su esercitazioni pratiche, si intende fornire alcuni strumenti  per un miglioramento delle proprie capacità espressive, orientandole verso l’acquisizione e il consolidamento di tecniche per una narrazione più efficace specificamente mirata al mondo aziendale.

 

 

This laboratory aims to allow a first approach to corporate storytelling, trying to provide an overview as concrete as possible.

Today, for the world of businesses and associations, "knowing how to tell" is an increasingly important  business and brand reputation lever. The classic communication professions are therefore gradually adapting to these new ways of expressing and interacting with the target audience, while at the same time new specific professional figures are emerging.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze base  delle caratteristiche e delle potenzialità strategiche del corporate storytelling.

 

 

Basic knowledge of corporate storytelling characteristics and strategic potential

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In una stretta sinergia tra teoria e pratica, il taglio delle lezioni sarà il più possibile legato all’analisi di casi concreti e ad esercitazioni.

La frequenza al Laboratorio è obbligatoria e non saranno consentite assenze in numero superiore al 20% del monteore di lezione complessivo 

 

 

In synergy between theory and practice, during the lessons, concrete cases will be analyzed and practical exercises will be carried out

Attendance at the Laboratory is compulsory and absences exceeding 20% of the total amount of lessons will not be allowed

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova pratica: realizzazione di un progetto e/o report di corporate storytelling

 

 

Creation of a corporate storytelling project or report

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione:

> il contesto: come e perché sta cambiando la comunicazione aziendale

> panoramica dei principali profili professionali di riferimento (consolidati ed emergenti)

legati alla narrazione d’impresa

 

Cenni di comunicazione d’impresa e marketing:

> nozioni generali base di comunicazione d’impresa: modalità comunicative, strumenti più diffusi di comunicazione offline e online

> marketing convenzionale e unconventional marketing; strategie di comunicazione emozionale

> eventi e mostre come strumenti di comunicazione e narrazione di un brand

> esercitazioni pratiche: analisi testi (scritti, video, post) e confronto tra esempi di  storytelling aziendali attuali e del passato 

Previste presentazioni di case histories aziendali e, laddove possibile, l’intervento di professionisti in qualità di testimonial.

 

 

Introduction:

>  how and why corporate communication is changing

> overview of the main corporate storytelling professions (traditional and emerging)

> Contemporary writing: general practical indications for successfull communication

Notes of corporate communication:

>  corporate communication basic notes

>  corporate storytelling examples

> events and exhibitions as brand communication tools

> practical exercises: corporate storytelling text analysis 

Presentations of company case histories and interventions of professionals as testimonials will be provided.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storytelling d'impresa
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
hoepli
Autore:  
A. Fontana
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio: http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com.bibliopass.unito.it/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Web storytelling
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
J. Sassoon
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Il Laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Per seguire il laboratorio sarà necessario registrarsi (non appena sarà definito l'orario, il luogo e la modalità di svolgimento) effettuando il login e selezionando la voce "registrati al Corso".

Posti disponibili: 50 

 

Il laboratorio si svolgerà secondo il seguente calendario (l'aula sarà indicata in seguito):

III emisemestre (Lunedì 13/2 - Mercoledì 22/3), Lunedì-Martedì-Mercoledì 16-18

 

The Laboratory is reserved for students of the Bachelor of Science in Communication Sciences. To follow the workshop it will be necessary to register (as soon as the time, place and method of carrying out it will be defined) by logging in and selecting the item "register for the Course". The opening of registrations will also be communicated through a prominent notice on the CDS website.

Places available: 50

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2023 11:31

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
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