Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica A

Oggetto:

Semiotics A

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso può essere seguito solo come parte del corso di Semiotica A da 12 cfu, comprendente anche il modulo di Teoria della narrazione. Esame unico da 12 cfu alla fine del corso. Nessuna possibilità di sostenere un esame singolo da 6 cfu. Riservato agli studenti con cognomi da A a L.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una buona conoscenza dei concetti e degli strumenti fondamentali della semiotica, a livello teorico quanto operativo. Si tratta di un corso da 12 crediti, diviso in due moduli; la prima parte è dedicata a raggiungere innanzi tutto una visione globale d’insieme delle problematiche della disciplina e poi una competenza analitica più specifica su una serie di temi chiave quali i processi di comunicazione, i modi di significazione, il funzionamento delle interazioni linguistiche e l’espressione visiva e audiovisiva. Alla dimensione narrativa e a quella testuale, che sono fondamentali nella prospettiva semiotica, è poi interamente dedicato il secondo modulo.

Pur mantenendo i caratteri introduttivi di un corso di base, l’insegnamento conduce gli studenti ad affrontare in modo non superficiale le questioni chiave della disciplina. Il raggiungimento di tali competenze consente di fornire un insieme di strumenti operativi utili per l’analisi, la progettazione e la gestione di flussi di comunicazione. A questo scopo, tutto l’insegnamento è organizzato sulla base di una costante interazione tra concetti teorici e strumenti operativi, grazie anche al continuo riferimento a casi ed esempi concreti di comunicazione.

The course aims to provide a good level of knowledge about the main concepts and tools of semiotic research, both in a theoretical and applied perspective. As the course is articulated in two modules, the first one, after having introduced a global view of the main topics of the discipline, deals with a more specific and analytical competence on a range of key issues such as communication processes, modes of signification, linguistic interactions, ways of visual expression. Narrative dimension and textual analysis, which are definitely essential in a semiotic perspective, will be dealt with in the second module.

While maintaining the character of introductory lessons, the course leads the students to face, at a serious level, the key issues of the discipline. The achievement of these skills allows to provide a set of operational tools for the analysis, design and management of communication flows. To this purpose, the teaching is organized on the basis of a constant interaction between theoretical concepts and operational tools, thanks also to the continuous reference to case histories and concrete examples of communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti disporranno di una solida conoscenza di base intorno ai concetti e agli strumenti fondamentali della semiotica, intesa come scienza sociale e operativa. Più in particolare: a) saranno in grado di analizzare gli elementi essenziali che definiscono le strutture di testi e di processi di comunicazione; b) saranno in grado di scomporre entità semiotiche complesse nei loro componenti primi di costruzione; c) sapranno costruire tipologie e individuare logiche e indirizzi strategici di comunicazione; d) saranno in grado di cogliere la potenziale significatività di molti dei prodotti testuali che ci circondano nella realtà di ogni giorno – competenza preziosa sia in termini di maturità culturale che di intelligenza professionale.

At the end of the course, students will have a solid knowledge base about the concepts and the essential tools of semiotics, conceived as a social and operational science. More specifically: a) they will be able to analyze the key elements that define the structures of texts and communication processes; b) they will be able to break down complex semiotic entities in their first building components; c) they will know how to arrange typologies and how to identify logics and strategies of communication; d) finally, they will be able to seize the level of potential significance present in many of the textual products that surround us in our everyday life – a skill valuable both in terms of cultural maturity and professional intelligence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con molti esempi di applicazione, slide e filmati.

Non obbligatoria ma fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.

Lectures with applicative examples

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written examination

Oggetto:

Programma

I concetti base della sociosemiotica: processi di comunicazione, segni, tipi di linguaggi. Sistemi e pratiche comunicative. Strutture e processi di enunciazione.

Sono analizzati con particolare attenzione i modi di funzionamento della comunicazione visiva e audiovisiva.

Ogni punto del programma sarà accompagnato da esempi concreti di applicazione.

 La dimensione narrativa come sistema primario, sia nella rappresentazione dell’esperienza, sia nella elaborazione di emozioni, significati e concezioni del mondo.

Main elements of sociosemiotics: communication processes, signs, different types of languages. Systems and communication practices. Structures and enunciation processes.

A special attention is dedicated to visual and audiovisual forms of communication.

Examples of substantial application will be discussed to illustrate every aspect of the program.

The narrative dimension as our primary system, both for representing experience and for expressing emotions, meanings, conceptions of the world.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi da studiare per l’esame:

1. Guido Ferraro, Fondamenti di teoria sociosemiotica, Aracne

2. Dispense integrative del corso (che saranno rese disponibili alla Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo, verso la fine del corso)

3. Semiotica 3.0 (volume di prossima pubblicazione, i cui dati saranno precisati prossimamente)

 

Texts for the exam:

1. Guido Ferraro, Fondamenti di teoria sociosemiotica, Aracne

2. Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

3. Semiotica 3.0 (forthcoming book)



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 16:17

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!