Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia dei media (M-Z)

Oggetto:

Media Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0327
Docente
Pietro Cingolani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento impartisce conoscenze di base in campo antropologico, fornendo un'introduzione generale allo studio della diversità socio-culturale e delle sue rappresentazioni mediatiche. Gli studenti acquisiranno i principali strumenti concettuali necessari all'analisi antropologica - cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione , migrazioni - e allo studio antropologico dei media. Si analizzeranno i processi di produzione mediatica, la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione, l'analisi delle rappresentazioni in diversi contesti culturali.

 

The course aims to build a basic knowledge of the anthropological field, and offers a general introduction to the study of socio-cultural diversity and its media representation. Students will acquire the conceptual tools necessary for the anthropological analysis - culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, kinship, religion, communication, globalization, migrations - and to the anthropological study of media. We will analyze media production processes and interpretations of media messages in various cultural contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze etnologiche di base relative ai principali ambiti tematici affrontati dalla disciplina: cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politici, famiglia, parentela, religione, comunicazione, globalizzazione, migrazioni; acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito dell'antropologia dei media attraverso l'analisi di casi etnografici.

 

Acquisition of basic ethnological knowledge about the most important topics developed in the discipline: culture, ethnicity, subsistence systems, political systems, family, kinship, religion, communication, globalization, migrations; acquisition of specific knowledge in the field of the anthropology of media through the analysis of ethnographic cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali, durante le quali verranno presentati alcun film e vari prodotti multimediali.

 

The course consists of 36 hours of lectures. During lectures some ethnographic documentaries will be shown together with other multimedia products.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà sulla base di un esame scritto relativo al programma svolto a lezione e ai testi di riferimento. Verranno valutate le competenze analitiche ed espositive acquisite dagli studenti, nonchè la loro capacità di formulare connessioni e collegamenti trasversali attraverso i materiali bibliografici e audiovisivi proposti.

 

Evaluation will be assessed through a written examination based on the program developed during the lessons and on the reference texts. Clarity and appropriateness of exposition toghether with critical ability to assess connections through bibliographical and audiovisual materials will be evaluated.

 

Oggetto:

Programma

Descrizione dei principali strumenti concettuali dell'antropologia culturale (cultura, etnia, sistemi di sussistenza, forme di organizzazione politica, parentela, genere, religione, globalizzazione, migrazioni); introduzione all'antropologia dei media attraverso l'analisi di tecnologie specifiche nei relativi contesti di produzione, diffusione e ricezione.

Description of the main conceptual tools used by cultural anthropology (culture, ethnic group, subsistence systems, political organizations, kinship, gender, religion, globalization, migrations); introduction to the anthropology of media through the analysis of specific technologies in their contexts of production, distribution and consumption.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)Un volume a scelta tra i seguenti:

- Conrad Philip Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill, 2011.

- Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Mondadori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK).

 2) Un volume a scelta tra i seguenti:

 - Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, 2011.

- Ivan Bargna (a cura di). 2018. Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Meltemi (DISPONIBILE IN EBOOK).

- Angela Biscaldi e Vincenzo Matera, Antropologia dei social media, Carocci, 2019.

- Cecilia Pennacini, Filmare le culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Roma, Carocci, 2005

 - Monica Fagioli e Sara Zambotti (a cura di), Antropologia e media. Tecnologie, etnografie e critica culturale, Ibis, 2005.

- Alessandro Jedlowski, Nollywood. L'industria video nigeriana e le sue diramazioni transnazionali, Liguori, 2015 (DISPONIBILE IN EBOOK)

- Daniel Miller et al., Come il mondo ha cambiato i social media, Ledizioni, 2018 (DISPONIBILE IN EBOOK - il volume è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:  https://www.uclpress.co.uk/products/124429)

 - http://www.ucl.ac.uk/why-we-post (DISPONIBILE EBOOK - un volume a scelta nella serie di etnografie sui social media coordinate da Daniel Miller che si possono scaricare gratuitamente)

 

1) One of the following books:

- Conrad Philip Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill, 2011.

- Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia culturale, Mondadori, 2015 (EBOOK AVAILABLE).

2) One of the following books:

- Arjun Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, 2011.

- Bargna Ivan (ed.), Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale, Meltemi, 2018 (EBOOK AVAILABLE).

- Angela Biscaldi e Vincenzo Matera, Antropologia dei social media, Carocci, 2019.

- Cecilia Pennacini, Filmare le culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Roma, Carocci, 2005.

- Monica Fagioli e Sara Zambotti (eds.), Antropologia e media. Tecnologie, etnografie e critica culturale, Ibis, 2005.

- Alessandro Jedlowski, Nollywood. L'industria video nigeriana e le sue diramazioni transnazionali, Liguori, 2015. (EBOOK AVAILABLE)

- Daniel Miller et al () How the World Changed Social Media, UCL Press, 2016. (EBOOK AVAILABLE)

- one of the free books from the project "Why we post", coordinated by Daniel Miller https://www.uclpress.co.uk/collections/series-why-we-post

 



Oggetto:

Note

 

1) Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in inglese

2) I non frequentanti dovranno studiare 2 volumi (invece di uno) tra quelli indicati al punto 2 della bibliografia.

 

 

1) Erasmus students can be examinated in English

2) Students who did not attend lessons must study two books instead of one chosen from the volumes listed at point 2 of the bibliography

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/04/2020 08:53

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!