Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Italian contemporary literature E

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0347
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza essenziale della storia e della cultura letteraria italiana della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento, in particolare delle caratteristiche e dell’evoluzione della narrativa fantastica. Fornisce inoltre gli strumenti necessari all’inquadramento storico degli autori in rapporto con il complesso orizzonte della cultura contemporanea e all’analisi dei testi letterari oggetto dell’insegnamento secondo l’opportuna metodologia critica e sulla base della loro appartenenza a un genere, affinché gli studenti siano in grado di presentare i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

The course contributes to the essential knowledge of Italian history and literary culture of the late nineteenth and twentieth centuries, in particular of the characteristics and evolution of fantastic fiction. It also provides the necessary tools to historically situating the authors in relation to the horizon of contemporary culture and to analyze the literary texts object of teaching according to the appropriate critical methodology and on the basis of their belonging to a genre, in order to present the results of the study in proper shape, both oral and written.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti disporranno delle conoscenze relative al quadro storico del periodo e agli strumenti teorici e metodologici per comprenderne le trasformazioni, anche in relazione ai mutamenti socio-culturali. In particolare gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza della storia e della cultura letteraria italiana della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento;
- conoscenza delle diverse configurazioni della narrativa fantastica novecentesca e del dibattito teorico che siaccompagna ad esse;
- capacità di inquadrare storicamente gli autori e di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento;
- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

At the end of the course, students will have the knowledge of the historical context of the period and the theoretical and methodological tools to understand its transformations, also in relation to socio-cultural changes. In particular, students will have to demonstrate:
- knowledge of Italian history and literary culture of the late nineteenth and twentieth centuries;
- knowledge of the different configurations of fantastic fiction of the twentieth-century and of the theoretical debate concerning them;
- ability to historically situate the authors and to analyze and comment the text object of teaching;
- ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, anche con l’ausilio di proiezioni (ppt).

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta a risposte aperte, che prevede una domanda sulla parte istituzionale (manuale) e due domande sulla parte monografica; coloro che sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale risponderanno a tre domande sulla parte monografica.
La prova scritta, con la quale si potrà conseguire una votazione fino a 30/30, verrà integrata da un colloquio orale, che consiste nella discussione del compito e in un’altra domanda sul programma d’esame; con tale colloquio si potrà integrare il voto dello scritto fino a un massimo di 5/30.
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e ben strutturata dei contenuti appresi, con padronanza della lingua e del lessico disciplinare;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, which includes a question on the handbook and two questions on the course; those who are exempt from the preparation of the handbook will respond to three questions on the course.
The written test, with which it’s possible to achieve a vote until 30/30, will be supplemented by an oral examination, which consists in the discussion of the test and in another question on the syllabus; with this interview you will be able to integrate the written vote up to a maximum of 5/30.
The preparation will be considered as appropriate if the student will demonstrate the following skills:
- accurate and well-structured presentation of the learned content, both written and oral, using a relevant terminology;
- articulated processing of teaching content;
- application to other texts of the knowledge and methods acquired.

Oggetto:

Programma

L’altro Novecento: la linea del fantastico, del surreale e del realismo magico 

L’insegnamento ha per oggetto il costituirsi di una tradizione novecentesca italiana di narrativa fantastica tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso, secondo una prospettiva diacronica che tiene conto della nascita del genere in Europa all’inizio dell’Ottocento e delle sue successive trasformazioni in relazione al mutare del contesto storico-culturale.
Verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: 
1) il dibattito teorico e le definizioni del “modo” fantastico nel corso del Novecento;
2) questioni storiografiche: il delinearsi tardivo, rispetto agli altri paesi europei, di una tradizione italiana di narrativa fantastica;
3) le configurazioni assunte dal fantastico italiano nel corso del Novecento in diversi contesti storico-culturali e a contatto con sollecitazioni provenienti dal resto d’Europa (la crisi dello scientismo positivista, la psicanalisi, il surrealismo francese, lo sviluppo tecnologico del secondo dopoguerra, la postmodernità);
4) le poetiche e le soluzioni espressive con le quali alcuni scrittori particolarmente significativi, in momenti diversi della storia culturale italiana, hanno interpretato il “modo” fantastico: verranno presi in esame i casi di Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Alberto Savinio, Dino Buzzati, Primo Levi, Italo Calvino, Antonio Tabucchi.

 The other twentieth century: the line of the fantastic fiction, surrealism and magical realism

The course aims to retrace the Italian tradition of fantastic fiction between the Twenties and the Eighties of the twentieth-century, according to a diachronic perspective that regards the birth of this genre in Europe at the beginning of the nineteenth century and its successive transformations in relation to changing the historical and cultural context.
In particular the following topics will be addressed:
 1) the theoretical discussion about the fantastic during the twentieth century;
2) historiographical issues: the belated emergence, compared to other European countries, of an Italian tradition of fantastic fiction;
3) the form of the Italian fantastic fiction during the twentieth century in various historical and cultural contexts (the crisis of positivist scientism, psychoanalysis, French surrealism, technology development after World War II, post-modernity);
4) the poetic and expressive solutions with which some particularly significant writers, at various times of the Italian cultural history, interpreted the fantastic genre: will be considered the cases of Luigi Pirandello, Bontempelli, Alberto Savinio, Dino Buzzati, First Levi, Italo Calvino, Antonio Tabucchi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Parte istituzionale

Per lo studio della storia della letteratura della seconda metà dell’Ottocento e del Novecento si può ricorrere ai manuali in uso nella scuola media superiore (con antologia). Le indicazione di un manuale di riferimento e delle relative pagine da studiare sono scaricabili dal Materiale didattico: ad esse faranno riferimento anche coloro che usano un manuale diverso da quello consigliato.
Sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale gli studenti che hanno già sostenuto, e superato, un esame di Letteratura italiana contemporanea o un esame di Letteratura italiana con manuale sull’Ottocento e sul Novecento.

2) Parte monografica: testi

- Un’antologia di racconti predisposta dalla docente e fornita come Materiale didattico (testi di Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Alberto Savinio, Primo Levi, Antonio Tabucchi).
- Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari [1940], Milano, Mondadori, 2001 (o altre edizioni).
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano [1984], Palermo, Sellerio, 1999.

3) Parte monografica: bibliografia critica

- Stefano Lazzarin, Il modo fantastico, Roma-Bari, Laterza, 2000.

Altri materiali saranno messi a disposizione in formato digitale come materiale didattico.

4) Bibliografia critica aggiuntiva per i non frequentanti (disponibile in formato digitale come materiale didattico)

- Gabriele Pedullà, Introduzione a Pirandello, Racconti fantastici, Torino, Einaudi, 2010, pp. V-XXXII.
- Luigi Fontanella, Storia di Bontempelli. Tra i sofismi della ragione e le irruzioni dell’immaginazione, Ravenna, Longo, 1997, pp. 69-91.
- Luca Somigli, Il surrealista e la morte: su «Casa la vita» di Alberto Savinio, in «Studi italiani», n. 2, 2001, pp. 29-41.
- Maria Panetta, La “catastrofe” differita. Un’ipotesi di lettura de Il deserto dei Tartari, in«Sincronie», a. IX, n. 17-18, 2005, pp. 201-214.
- Silvia Zangrandi, “Io sono un anfibio, un centauro”. Spunti realistici e trasposizioni fantastiche in alcuni racconti di Primo Levi, in «Resine», n. 127, 2011, pp. 77-88.
- Ferdinando Amigoni, Un buon viatico, in Id., Fantasmi nel Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2004, pp. 124-153.

1) Handbook

To study the history of literature in the second half of the nineteenth century and in the twentieth century you can use an high school handbook (with an anthology). The indication of a recommended handbook can be downloaded from the teaching material.
Students, who have already passed an exam of contemporary Italian literature or an exam of Italian literature with handbook about history of literature of the nineteenth and twentieth centuries, will not study the handbook.

2) Texts

- An anthology of short stories prepared by the teacher and provided as teaching material (texts by Luigi Pirandello, Bontempelli, Alberto Savinio, Primo Levi, Antonio Tabucchi).
- Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari [1940], Milano, Mondadori, 2001 (or other editions).
- Antonio Tabucchi, Notturno indiano [1984], Palermo, Sellerio, 1999.

3) Critical texts

- Stefano Lazzarin, Il modo fantastico, Roma-Bari, Laterza, 2000.

Further materials will be made available in digital format.

4) Additional critical texts for not attending students (available in digital format as teaching material)

- Gabriele Pedullà, Introduzione a Pirandello, Racconti fantastici, Torino, Einaudi, 2010, pp. V-XXXII.
- Luigi Fontanella, Storia di Bontempelli. Tra i sofismi della ragione e le irruzioni dell’immaginazione, Ravenna, Longo, 1997, pp. 69-91.
- Luca Somigli, Il surrealista e la morte: su «Casa la vita» di Alberto Savinio, in «Studi italiani», n. 2, 2001, pp. 29-41.
- Maria Panetta, La “catastrofe” differita. Un’ipotesi di lettura de Il deserto dei Tartari, in«Sincronie», a. IX, n. 17-18, 2005, pp. 201-214.
- Silvia Zangrandi, “Io sono un anfibio, un centauro”. Spunti realistici e trasposizioni fantastiche in alcuni racconti di Primo Levi, in «Resine», n. 127, 2011, pp. 77-88.
- Ferdinando Amigoni, Un buon viatico, in Id., Fantasmi nel Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2004, pp. 124-153.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì8:00 - 10:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.
La frequenza è fortemente consigliata, ma non obbligatoria.

Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.
Attendance is strongly encouraged but not mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:03

Non cliccare qui!