Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese e dell'innovazione

Oggetto:

Business and Management of corporate and innovation

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0704
Docente
Paola Pisano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
non sono necessari prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Che siate imprenditori in erba o abbiate ambizioni manageriali, questo corso preparerà per una carriera da innovatori in un ambiente dinamico, incerto, in continua trasformazione e  globale.

Il programma fornisce conoscenze teoriche e strumenti analitici per identificare e sfruttare le opportunità imprenditoriali di innovazione, gestione del cambiamento e trasformazione organizzativa. Le conoscenze acquisite svilupperanno pensiero critico e capacità pratica per creare innovazione. 

I partecipanti miglioreranno la capacità comunicativa e l’uso di terminologia e concetti legati all’innovazione, alla tecnologia e  al mondo imprenditoriale e aziendale. 

Verrà favorita anche la capacità di capire le dinamiche di contesto attuale e la lettura di quotidiani e giornali nazionali e internazionali.

Consapevoli che l'innovazione nasce dalla collaborazione, il corso offrirà la possibilità di lavorare in gruppo su casi pratici e confrontarsi con innovatori di successo a livello nazionale e internazionale.

 

Whether you are a new entrepreneur or have managerial ambitions, this course will prepare you for a career as an innovator in a dynamic, uncertain, transformative and global environment.

The program provides theoretical knowledge and analytical tools to identify and exploit entrepreneurial opportunities for innovation, change management, and organizational transformation.

The knowledge gained will develop critical thinking and practical skills to create innovation. 

Participants will improve communication skills and use of terminology and concepts related to innovation, technology, and the business and corporate world. 

The ability to understand current context dynamics and reading national and international newspapers and journals will also be fostered.

Being sure  that innovation comes from collaboration, the course will provide opportunities to work in groups on practical cases and engage with successful innovators nationally and internationally.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito una panoramica sui  driver della creazione di nuove imprese, la capacità di identificare opportunità di business offerte dai mercati, l'analisi delle risorse umane, economiche e finanziarie necessarie per creare e sviluppare nuovi progetti. 

Accanto alla creazione di nuove imprese, la capacità di innovare e di cogliere le opportunità di investimento in nuovi mercati verrà osservata anche attraverso le esigenze di  imprese esistenti per il rilancio di organizzazioni più mature.

L'innovazione viene quindi  concepita in senso ampio, spaziando dalla generazione di nuove conoscenze per entrare in nuovi mercati allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e approcci gestionali, basati su soluzioni organizzative e strategie competitive e innovative.

Durante il corso verranno inoltre analizzati gli accadimenti politici, economici, regolatori e i nuovi sviluppi tecnologici a livello nazionale e  internazionale affinché i partecipanti possano acquisire la sensibilità di intercettare opportunità, sfide e posizioni dei vari paesi sulla traiettoria dell’innovazione.

 

 

By the end of the course, students will have gained an overview of the drivers of new venture creation, the ability to identify business opportunities offered by markets, and an analysis of the human, economic and financial resources needed to create and develop new ventures. 

Alongside the creation of new businesses, the ability to innovate and seize investment opportunities in new markets will also be observed through the needs of existing businesses for the revitalization of more mature organizations.

Innovation is thus conceived in a broad sense, ranging from the generation of new knowledge to enter new markets to the development of new products, processes and management approaches, based on competitive and innovative organizational solutions and strategies.

Political, economic, regulatory and new technological developments at the national and international levels will also be analyzed during the course so that participants can gain the sensitivity to intercept opportunities, challenges, and country positions on the trajectory of innovation.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e qualora necessario a distanza

 

 

Face to face lesson. If necessary distance learning 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell’apprendimento avverrà con  una prova scritta di 90 minuti con domande a risposta multipla e aperta.

In base al numero di studenti verrà valutato se effettuare o meno un lavoro di gruppo (max 10 partecipanti , gender balance è richiesto nei gruppi).

Il lavoro di gruppo varrà 10 punti e -compatibilmente con la numerosità degli studenti-presentato in aula. Lo scritto avrà un valore massimo di 20 punti. 

 

 

Verification of learning will take the form of a 90-minute written test with multiple-choice and open-ended questions.
Depending on the number of students, it will be evaluated whether or not doing working group (max 10 participants , gender balance is required).
The group work will be worth 10 points and-compatible with the number of students-presented in the classroom.The written paper will be worth a maximum of 20 points.

 

 

Oggetto:

Programma

 

  • Analisi dell’innovazione a livello globale:  posizione relativa delle nazioni alla corsa all’innovazione 
  • Innovazione a  livello industriale: analisi di settori e di attori del cambiamento 
  • Innovazione a livello aziendale : analisi di aziende pubbliche, private e start up 
  • Analisi del panorama tecnologico attuale e delle evoluzioni future
  • Metodologie di sviluppo dell’innovazione
  • Casi pratici 

 

 

  • Analysis of innovation at the global level: position of countries to the race for innovation
  • Innovation at the industry level : analysis of sectors and actors of change
  • Innovation at the corporate level : analysis of public, private and start-up companies
  • Analysis of the current technological landscape and future developments
  • Innovation development methodologies

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

In valutazione.

 

 

Under evaluation.



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2022 09:03

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!