Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storytelling (A-H, canale A)

Oggetto:

Storytelling (A-H)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0503
Docente
Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Questo insegnamento è concepito soprattutto per chi intende seguire in aula e svolgere le esercitazioni di scrittura nei tempi previsti. Chi avesse difficoltà a frequentare con regolarità dovrebbe prendere in considerazione l'insegnamento di "Storytelling C", che prevede videolezioni appositamente concepite per chi non frequenta. ATTENZIONE! Chi è iscritt* al DAMS NON può inserire questo esame nel piano carriera, neppure come esame a scelta o supplementare, poiché il programma di Storytelling è in parte sovrapposto a quello di Teorie e tecniche delle scritture (esame obbligatorio DAMS).
Per agevolare le comunicazioni tra docente e student* è necessario che chi intende inserire questo insegnamento nel piano carriera si registri in questa pagina (v. fondo pagina).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per l'applicazione di metodologie narrative nell'ambito dell'educazione, della formazione, del social marketing e della comunicazione d'impresa, con particolare attenzione al visual storytelling.

 

 

The module aims to provide theoretical and practical tools for the application of narrative methodologies in: educational field , training, social marketing and business communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione delle fondamentali teorie narratologiche

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'analisi delle potenzialità applicative dello storytelling

c) Autonomia di giudizio nello studio casi

d) Abilità comunicative da dimostrare nella creazione di un prodotto di storytelling

e) Capacità di apprendimento dei saggi previsti dal programma.

 

 

  1. Knowledge and understanding of basic narratological theories
  2. Applying knowledge and understanding in the analysis of relationship between storytelling and society
  3. Making judgements  in the analysis of case studies
  4. Communication skills to be demonstrated in the creation of a visualstorytelling
  5. Learning skills concerning essays provided for in the programme.

 

Oggetto:

Programma

Il programma è identico per gli studenti di tutti i corsi di laurea.

- Strutture della narrazione;

- metodologie di storytelling;

- scrittura non creativa;

- esercitazioni 

 

 

The program is identical for students in all degree programs.

- Structures of storytelling;

- Storytelling methodologies;

- Non-creative writing;

- exercises .

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale in aula (senza trasmissione in streaming e senza registrazione delle lezioni)

Laboratorio di scrittura in aula (gli esercizi potranno essere svolti solo negli orari di lezione o in quelli eventualmente previsti dal docente)

Materiali didattici (anche video) su piattaforma Moodle

 

 

Classroom lecture (no streaming,  no lecture recording)

Classroom writing workshop

Teaching materials (text & video) on Moodle platform

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In linea di principio, gli esami si svolgeranno in aula, seguendo le indicazioni fornite dall'ateneo.

Sono previste 2 diverse categorie di discenti:

  1. studenti e studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu. Sono considerati frequentanti coloro che hanno svolto con profitto almeno 4 degli 8 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni in aula e sono intervenuti nel dibattito d'aula attraverso i sistemi di interazione telematica previsti (durante le lezioni è necessario avere con sé uno smartphone, oppure un tablet, oppure un computer). 
  2. Studenti e studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 12 cfu (di solito iscritt* al corso di Laurea in Scienze dell'Educazione indirizzo EPLA), cioè  che sostengono l’esame di Storytelling+Digitalstorytelling (Proff. Perissinotto+Bruschi).  Sono considerati frequentanti coloro che hanno svolto con profitto almeno 4 degli 8 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni in aula e sono intervenuti nel dibattito d'aula attraverso i sistemi di interazione telematica previsti (durante le lezioni è necessario avere con sé uno smartphone, oppure un tablet, oppure un computer).

N.B. Chi è impossibilitato a frequentare con regolarità (indipendentemente dal fatto che porti il programma da 6 o da 12 CFU) deve seguire il corso di Storytelling C

 

Per ciascuna di queste categorie sono previste modalità d’esame differenti.

A) Modalità d’esame per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu

1) Laboratorio di storytelling. Gli 8 esercizi del laboratorio di storytelling verranno valutati 0.5 punti ciascuno se approvati (0 se non approvati per insufficienza dell'esito).

2) Lavoro di gruppo di visual storytellingPunteggio massimo 4 punti (+ 1 punto di lode per lavori particolarmente pregevoli). Lavorando in gruppi di 4 persone, le studentesse e gli studenti dovranno realizzare un breve fumetto narrativo secondo le modalità che saranno spiegate in aula. Il relativo file .pdf dovrà essere caricato sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 3. Durante il corso verrà spiegato l'uso di app e programmi che consentiranno di realizzare il fumetto anche senza saper disegnare.  Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel corso on line su Moodle. Chi non è disponibile a lavorare in gruppo con assiduità deve seguire il corso di Storytelling C.

Dopo aver consegnato i materiali per le prove 1 e 2, candidate e candidati potranno presentarsi all'appello per la prova 3.

3) Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 23 domande (23 minuti di tempo - 35 minuti di tempo per student* con DSA - Disabilità e per non-italian students), verrà svolto in aula sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello (ricordarsi le credenziali di accesso alla MyUnito, altrimenti sarà impossibile sostenere l'esame). Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata.

Il voto della prova 1 e della prova 2 rimarranno validi fino all’appello di novembre 2022 compreso, anche nel caso si rifiutasse il voto complessivo o nel caso questo non fosse sufficiente.

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi delle varie prove (se la somma supera il 30, il voto sarà 30 e lode). 

 

B) Gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 12 cfu, cioè che seguono l'insegnamento di Storytelling+Digitalstorytelling del corso di studi in Scienze dell'Educazione (Proff. Perissinotto+Bruschi) sostengono l'esame relativo al modulo di Storytelling (prof. Perissinotto) secondo la modalità sopra esposta. Il voto di tale modulo verrà poi messo in media artimetica con il voto conseguito nel modulo di Digitalstorytelling (prof.ssa Bruschi) V. programma di Digitalstorytelling. Chi non è disponibile a lavorare in gruppo con assiduità deve seguire il corso di Storytelling C.

Le seguenti indicazioni valgono per tutt*

  • Per consentire un regolare svolgimento  del test a risposta multipla, gli iscritti all'esame verranno divisi in gruppi e ogni gruppo sosterrà il test in un diverso orario. Per la scelta dei turni d'esame si veda quanto indicato sul corso Moodle alla voce esami, la quale verrà aggiornata con gli orari effettivi dei turni 3 giorni prima dell'appello.
  • Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi delle varie prove (se la somma supera il 30, il voto sarà 30 e lode). 
  • Fiscalizzazione del voto: Dopo un breve lasso di tempo dalla conclusione delle prove, lo studente riceverà sulla mail universitaria la comunicazione del voto conseguito: da quel momento avrà tempo 5 giorni per accettare o rifiutare telematicamente il voto (attraverso la piattaforma di iscrizione agli esami e NON attraverso mail o altre comunicazioni con il docente). Passati i 5 giorni senza interventi, il voto si ritiene automaticamente accettato.

ATTENZIONE! Le presenti modalità d'esame sono valide per gli esami sostenuti da febbraio 2023 a novembre 2023. Chi dovesse sostenere l'esame in appelli successivi dovrà uniformarsi al programma dell'anno accademico in corso al momento dell'esame.

 

ALL THE DETAILS FOR THE EXAM CAN BE FOUND IN THE ONLINE COURSE ON MOODLE

In principle, examinations will take place in the classroom, following the guidelines provided by the university.

There are 2 different categories of learners

ATTENDING students who take the 6 cfu syllabus. Those who have successfully completed at least 4 of the 8 exercises of the writing workshop proposed during the classroom lessons and have taken part in the classroom debate via the telematic interaction systems provided (a smartphone, tablet or computer must be carried during the lessons) are considered to be attending. 
ATTENDING students carrying the 12 cfu syllabus (usually enrolled in the Degree Course in Education Sciences, EPLA address), i.e. taking the Storytelling+Digitalstorytelling exam (Professors Perissinotto+Bruschi).  Those who have successfully completed at least 4 of the 8 exercises of the writing workshop proposed during the classroom lessons and have taken part in the classroom debate via the telematic interaction systems provided (during the lessons it is necessary to have a smartphone, or a tablet, or a computer with you) are considered to be attending.
N.B. Those who are unable to attend regularly (regardless of whether they take the 6 or 12 CFU programme) must take the Storytelling C course

 

There are different examination modes for each of these categories.

A) Examination modes for ATTENDING students who take the 6 cfu syllabus. 

1) Storytelling workshop. The 8 exercises of the storytelling workshop will be graded 0.5 points each if approved (0 if not approved due to insufficient result).

2) Visual storytelling group work. Maximum score 4 points (+ 1 praise point for particularly outstanding work). Working in groups of 4, students will have to produce a short narrative comic strip in the manner that will be explained in the classroom. The relevant .pdf file must be uploaded onto the Moodle platform before taking test 3. During the course, the use of apps and programmes will be explained that will make it possible to create the comic strip even without knowing how to draw.  Further details can be found in the online course on Moodle. Those who are not available to work assiduously in a group must follow the Storytelling C course.

After handing in the materials for tests 1 and 2, candidates may come to the roll call for test 3.

3) Multiple-choice and short-answer test. The test, which consists of 23 questions (23 minutes' time - 35 minutes' time for students* with DSA - Disabilities and non-Italian students), will be taken in the classroom on the Moodle platform on the day of the roll call (please remember your MyUnito login credentials, otherwise it will be impossible to take the exam). 1 point will be awarded for each correct answer, 0 points for each missing or incorrect answer.

The grade for test 1 and test 2 will remain valid up to and including the November 2022 roll call, even if the overall grade is refused or if it is insufficient.

The final mark will be given by the sum of the marks from the various tests (if the sum exceeds 30, the mark will be 30 cum laude). 

 

B) ATTENDING students taking the 12 cfu syllabus will sit the exam relating to the Storytelling module (Prof. Perissinotto) in accordance with the above procedure. The grade for this module will then be averaged arithmetically with the grade obtained in the Digitalstorytelling module (Prof. Bruschi) V. Digitalstorytelling syllabus. Those who are not available to work assiduously in groups must take Storytelling course C.

The mark for test 2 will remain valid up to and including the November 2022 roll call, even if the overall mark is refused or not sufficient.

 

 

  • In order to allow the multiple-choice test to run smoothly, the students enrolled in the exam will be divided into groups and each group will take the test at a different time. For the choice of the exam shifts, see what is indicated on the Moodle course under exams, which will be updated with the actual times of the shifts 4 days before the exam.

  • The final score will be given by the sum of the scores of the various tests (if the sum exceeds 30, the grade will be 30 cum laude).

  • Registration of the grade: after a short period of time from the conclusion of the tests, the student will receive on the university email the communication of the grade achieved: from that moment he/she will have 5 days to accept or refuse the grade electronically (through the platform of registration for the exams and NOT through email or other communication with the teacher). After 5 days without any intervention, the grade will be automatically accepted.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Raccontare
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Perissinotto A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di Scrittura non creativa
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
BUR Rizzoli
Autore:  
Roncoroni F.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Raccontare a fumetti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Dino Audino Editore
Autore:  
Santarelli F.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Freedom Writers - Film
Descrizione:  
Freedom Writers è un film diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro The Freedom Writers Diary
Note testo:  
Il film può essere noleggiato su Youtube
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I materiali inseriti su Moodle fanno parte del programma d'esame e devono essere studiati secondo le indicazioni riportate sullo stesso corso Moodle (il corso Moodle sarà attivo a partire dal 14 novembre 2022)

ATTENZIONE! Il presente programma è valido per gli esami sostenuti da febbraio 2023 a novembre 2023. Chi dovesse sostenere l'esame in appelli successivi dovrà uniformarsi al programma dell'anno accademico in corso al momento dell'esame.

The materials posted on Moodle are part of the examination syllabus and must be studied according to the instructions on the Moodle course itself

 

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! Le lezioni inziano lunedì 14 novembre 2022.

QUALE INSEGNAMENTO SCELGO?  

Visto l'alto numero di persone che devono seguire il corso di Storytelling, tale corso è diviso in 3 insegnamenti:

  • Storytelling A (lezioni in aula per student* con cognome dalla A alla H. Corso pensato per chi frequenta assiduamente)
  • Storytelling B (lezioni in aula per student* con cognome dalla I alla Z. Corso pensato per chi frequenta assiduamente)
  • Storytelling C (4 lezioni in aula + 12 lezioni web on demand - corso pensato per chi ha difficoltà a frequentare. Nessuna divisione in base all'iniziale del cognome.).

Ogni studentessa e ogni studente può scegliere liberamente tra l’uno e l’altro (non c’è alcuna divisione basata sull’iniziale del cognome).

Quali sono i criteri di scelta?

Scelgo Storytelling A o il corso B (in base all'iniziale del cognome) se ritengo di poter seguire con assiduità le lezioni in aula e di poter lavorare in gruppo (NON sarà lo streaming delle lezioni).  L'interazione con il docente e con i compagni e le compagne di corso è un elemento di grande importanza nella formazione universitaria. 

Scelgo Storytelling C se preferisco seguire le lezioni prevalentemente a distanza e con il mio ritmo. Le videolezioni e i materiali online presenti in questo insegnamento sono stati creati espressamente per la fruizione a distanza: rispetto alle registrazioni delle lezioni in aula, sono più efficaci, meno dispersivi e più veloci. Le 4 lezioni previste in aula saranno diffuse anche in streaming, registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle. Il corso C può essere frequentato da chiunque, senza divisioni in base all'iniziale del cognome.

In breve: se pensi di essere presente in aula assiduamente, segui Storytelling A o B (a seconda del cognome), se invece pensi di non potre seguire è meglio che tu ti orienti direttamente su Storytelling C.

I programmi di Storytelling A a B  differiscono da quello di Storytelling C: seguite le lezioni e i materiali dell’insegnamento che avete scelto (e non quelle dell’altro insegnamento), altrimenti potreste avere problemi all’esame.

 

 

WHICH COURSE DO I CHOOSE?  

Due to the high number of people who have to take the Storytelling course, this course is divided into 3 courses:

Storytelling A (classroom lessons for students* with surnames A to H. Course designed for those who attend assiduously)
Storytelling B (classroom lessons for students* with surnames I to Z. Course designed for those who attend assiduously)
Storytelling C (4 classroom lessons + 12 web lessons on demand - course designed for those who have difficulty in attending. No division according to surname initial).
Each student can freely choose between one and the other (no division based on surname initial).

What are the criteria for choosing?

I choose Storytelling A or course B (based on the initial of the surname) if I feel I can follow the lessons in the classroom and work in a group (it will NOT be streaming lessons).  Interaction with the lecturer and fellow students is a very important element in university education. 

I choose Storytelling C if I prefer to follow the lectures mainly at a distance and at my own pace. The video lectures and online materials in this course have been created specifically for distance learning: compared to classroom recordings, they are more effective, less dispersive and faster. The 4 classroom lectures will also be streamed, recorded and made available on the Moodle platform. Course C can be attended by anyone, with no division by surname initial.

In short: if you think you will be attending the classroom assiduously, take Storytelling A or B (depending on your surname), if you think you will not be able to attend, you are better off going directly to Storytelling C.

The Storytelling A to B syllabus differs from the Storytelling C syllabus: follow the lectures and materials of your chosen teaching (and not those of the other teaching), otherwise you might have problems in the exam.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2022 17:35

    Non cliccare qui!