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Marketing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0166
Docente
Norberto Didier (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Propedeutico a
Laboratorio di Modern Marketing
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali del Marketing Management in ciascuna delle macro-aree di attività del marketing: analisi dei mercati, analisi competitiva, conoscenza del comportamento del consumatore, sviluppo della strategia, progettazione e gestione della product offering, gestione dei canali distributivi, costruzione della relazione con il cliente, valutazione delle performance economico-finanziarie.

The course aims to provide students with knowledge of the state of the art of Marketing Management disciplines in each area of activity: market analysis, competitive analysis, consumer behaviour analysis, strategy development, product offering design & management, distribution channel management, customer relationships creation & development, economic & financial performance & measurement.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e solida padronanza delle nozioni essenziali delle discipline di Marketing Management
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di sfruttare le abilità acquisite per raccogliere, analizzare ed interpretare dati, studiare problemi e scenari, sostenere argomentazioni, affrontare agilmente situazioni di una certa complessità e proporre soluzioni concrete. In particolare, capacità di elaborare, anche in contesti lavorativi ed interdisciplinari e con un minimo grado di originalità, l’analisi del potenziale di mercato e della situazione competitiva, la rilevazione, qualitativa e quantitativa, delle esigenze dei clienti, il design di un prodotto/servizio e dei suoi elementi essenziali (prezzo, packaging, branding, …), l’attivazione e gestione di una rete commerciale, la definizione di un piano di marketing articolato e il controllo delle attività operative mediante appositi ratio ed indicatori.
  • Autonomia di giudizio: capacità di condurre, con rigore metodologico e logico, l’analisi di situazioni concrete e di formulare schemi di soluzione fondati su motivazioni solide ed oggettive e caratterizzati da un certo grado di creatività.
  • Abilità comunicative: capacità di condividere, con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni con interlocutori specialisti e non. In particolare, capacità di comunicare a figure aziendali, stakeholder e soggetti terzi (anche con l’ausilio di appositi supporti quali marketing plan, pitch deck e dashboard) le competenze acquisite in modo rigoroso ed esaustivo e di presentare, con efficacia persuasiva, piani di marketing e programmi di attività ed investimento insieme alle ratio sottese.
  • Capacità d’apprendimento: acquisizione di un metodo critico nello studio delle materie previste dal programma, abilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia, capacità di identificare e approfondire nuovi trend e metodiche e di apportare innovazione nel proprio contesto di riferimento.

 

 

  • Knowledge and understanding: knowledge and robust mastery of the essential notions of Marketing Management disciplines
  • Applying knowledge and understanding: ability to exploit the skills acquired to collect, analyze and interpret data, study problems and scenarios, support arguments, easily deal with situations of a certain complexity and propose concrete solutions. In particular, ability to develop, even in working and interdisciplinary contexts and with a minimum degree of originality, the analysis of market potential and the competitive situation, the qualitative and quantitative survey of customer needs, the design of a product /service and its essential attributes (price, packaging, branding, ...), the activation and management of a commercial network, the definition of a structured marketing plan and the control of operational activities through appropriate ratios and indicators.
  • Making judgements: ability to conduct, with methodological and logical rigor, the analysis of concrete situations and to formulate solution schemes based on solid and objective motivations characterized by a certain degree of creativity.
  • Communication skills: ability to share, with clarity and properties of language, information, ideas, problems and solutions with specialist and non-specialist interlocutors. In particular, the ability to communicate to company figures, stakeholders and third parties (also with the aid of specific supports such as marketing plans, pitch decks and dashboards) the skills acquired in a rigorous and exhaustive way and to present, with persuasive effectiveness, plans of marketing and activity and investment programs together with the underlying ratios.
  • Learning skills: acquisition of a critical method in the study of the subjects included in the program, ability to undertake more advanced studies with a certain degree of autonomy, the ability to identify and investigate new trends and methods and to bring innovation into its context.

 

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Programma

Nozioni fondamentali di Economia dell’Impresa

  • Macroambiente (schema PESTLE) e Microambiente
  • Modelli di analisi e pianificazione strategica della crescita
  • Indicatori economici di performance
  • Vantaggi Competitivi e Fattori Critici di Successo

Evoluzione del Marketing

  • La nozione di scambio
  • Studio dell’evoluzione della disciplina di Marketing
  • Il Marketing Concept
  • Il processo di Marketing e l’evoluzione funzionale del Marketing
  • La pianificazione strategica di Marketing
  • Il Marketing Mix e modelli 4P, 7P e 4C

Analisi dei bisogni e creazione del valore

  • La relazione funzionale Consumo-Reddito
  • Analisi dei Bisogni e dei Desideri
  • Studio della struttura del mercato
  • Logiche di creazione del valore
  • Value Proposition e Customer Decision Journey
  • Il processo di acquisto e il comportamento del consumatore

La gestione del prodotto e del ciclo di vita

  • La gestione del prodotto
  • L’innovazione nella gestione dell’offerta di prodotti e servizi
  • Il “Product Lifecycle” e la sua gestione

La pianificazione di Marketing

  • I livelli della pianificazione
  • La gestione del Profit & Loss di Marketing

Segmentazione della domanda, targeting e positioning

  • Tecnica della segmentazione
  • Positioning e Differenziazione

La gestione del pricing

  • La percezione del prezzo
  • Le politiche di prezzo

La distribuzione

  • Le funzioni della distribuzione
  • Modelli di scelta del canale distributivo

Le ricerche di Marketing

  • Le ricerche di Marketing
  • I dati delle ricerche
  • Gli strumenti di ricerca (quantitativa e qualitativa)
  • Tecniche statistiche nella ricerca di Marketing

La comunicazione di impresa

  • La comunicazione di impresa e le sue macroaree
  • La gestione operativa della comunicazione
  • La pubblicità
  • Le Sales Promotion
  • Le Pubbliche Relazioni
  • Il budget di comunicazione

Translation from Italian to English generated thru ChatGPT 3.5

Fundamentals of Business Economy

  • Definition of “business”
  • Macroenvironment and Microenvironment
  • Models for analysis and strategic growth planning
  • Economic performance indicators
  • Competitive advantages and Critical Success Factors

Evolution of Marketing

  • The concept of exchange
  • Evolution of the Marketing discipline
  • The Marketing Concept
  • Marketing process and functional evolution
  • Strategic Marketing planning
  • Marketing Mix and models: 4P, 7P, and 4C

Needs Analysis and Value Creation

  • Functional relationship: Consumption and Income
  • Analysis of Needs and Desires
  • Market structure study
  • Logics of value creation
  • Value Proposition and Customer Decision Journey
  • Purchase process and consumer behavior

Product and Life Cycle Management

  • Product management
  • Innovation in product and service offerings
  • "Product Lifecycle" and its management

Marketing Planning

  • Levels of planning
  • Profit & Loss management in Marketing

Demand Segmentation, Targeting, and Positioning

  • Segmentation technique
  • Positioning and Differentiation

Pricing Management

  • Price perception
  • Pricing policies

Distribution

  • Functions of distribution
  • Models for choosing distribution channels

Marketing Research

  • Research data
  • Research tools: quantitative and qualitative
  • Statistical techniques in Marketing research

Corporate Communication

  • Macro-areas of corporate communication
  • Operational management of communication
  • Advertising
  • Sales Promotion
  • Public Relations
  • Communication budget

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Modalità di insegnamento

Il corso è a frequenza facoltativa.

Le lezioni, per una durata complessiva di 36 ore, si terranno nel 3° trimestre dell'A.A. 2023-2024, ossia da Febbraio a Marzo (cfr. Calendario Didattico)

L’erogazione del corso avverrà con lezioni in aula, fatte salve eventuali diverse necessità imposte dalla situazione pandemica.

Attraverso la piattaforma Moodle, agli studenti verrà inoltre dato accesso a dispense di studio in formato PDF curate dal docente. Sempre tramite Moodle, potranno infine essere eventualmente assegnati compiti da svolgere a casa, quiz di verifica dell’apprendimento e materiali di studio complementari (es. video ed articoli).

Nel periodo di svolgimento del corso potranno essere organizzati incontri sia fisici sia online (attraverso la stanza virtuale WebEx del docente, all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/norberto.didier) per l’erogazione di lezioni di approfondimento dedicate a specifici argomenti e per ospitare interventi di esponenti di aziende; il calendario delle attività e le coordinate di accesso saranno comunicati all’occorrenza e con congruo anticipo.

The attendance is not mandatory.

The course will be delivered in classroom mode, unless the emergency situation due to the Covid-19 pandemic won't require an alternative solution; lessons (36 hours overall) with will be held in the 1st quarter of the 2024 year, from February to March.

Using Moodle, students will be receiving also dedicated workbooks (as PDF document) authored by the teacher. Dedicated homework, quizzes and further learning collaterals (e.g. videos, articles, …) will be assigned to students via Moodle as well.

During the delivery of the course, the teacher might organize dedicated physical and virtual meetings (hosted in his Web Virtual Room @ https://unito.webex.com/meet/norberto.didier) to deep dive into specific topics and to host famous Companies’ testimonials to allow them sharing their experiences.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, erogato tramite la piattaforma Moodle, con 30 domande da un punto ciascuna; la soglia di sbarramento è fissata al 60%, pari a 18 punti. Lo studente potrà richiedere di accedere ad un colloquio orale al fine di (provare ad) aumentare il numero di punti conseguiti con l’esame scritto.

Gli argomenti oggetto d'esame saranno quelli previsti dal programma di studio ed effettivamente trattati nel corso.

Written exam, delivered through the Moodle platform, with 30 questions of 1 point each; the barrier threshold is set at 60%, equal to 18 points. The student may request to get an oral interview in order to (try to) increase the number of points achieved with the written exam.

The topics to be examined will be those envisaged in the study program and actually covered in the course.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

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Note

 

 

 

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    160 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/01/2024 16:15

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
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