Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di sociologia

Oggetto:

Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0310
Docente
Moreno Mancosu (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento offre agli studenti e alle studentesse strumenti di conoscenza per approfondire gli elementi base del pensiero sociologico, in modo da sviluppare competenze analitiche e critiche in questo campo da spendere nella ricerca accademica, istituzionale e privata.

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teoriche avanzate utili a formare competenze nel campo della teoria, della ricerca empirica sociologica e dei loro concetti fondamentali.

 

 

The course provides students with tools of knowledge to understand the basic elements of sociological thought in order to develop analytical and critical skills in this field.

The main objective of the course is to provide basic and advanced sociological knowledge, useful for training skills in the field of sociological theory and empirical research.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenze e capacità di restituzione

Al termine delle lezioni studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare il lessico dell'analisi sociologica e gli strumenti teorici e metodologici di base per lo studio delle società contemporanee e del mutamento sociale.

 

Autonomia di giudizio

Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della ricerca sociologica per utilizzarli nella propria attività professionale.

 

Abilità comunicative

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare

  1. la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
  2. la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
  3. un linguaggio tecnico appropriato.

 

 

After the course, the students will be enabled to master the vocabulary of sociological analysis and the basic theoretical and methodological tools for the study of contemporary societies and social change.

Autonomy of judgment

After the course, students will know the concepts and methods of sociological research in order to use them in their professional activities.

Communication skills

By the end of the course, the students are expected to master the following skills

  1. the ability to produce in written and/or oral form the notions learned
  2. the ability to make connections between topics
  3. an appropriate technical language.

 

Oggetto:

Programma

 

 

L’insegnamento coprirà 6 argomenti principali“Introduzione alla ricerca e al pensiero sociologico”: verranno definiti nelle prime lezioni il campo di studi, i suoi oggetti, i paradigmi e i gli strumenti di ricerca e offerti strumenti di riallineamento.

“Dizionario minimo”: verrà illustrato il gergo di base della ricerca sociologica, con particolare riferimento ai concetti relativi allo studio delle reti sociali.

“Stratificazione e mobilità sociale”: verranno illustrati i concetti di classe sociale e le teorie classiche e moderne della stratificazione sociale

“Sociologia economica”: verranno illustrati i concetti di base della sociologia economica e dell’istruzione

“Sociologia politica”: verranno illustrati i principali concetti dello studio sociologico della politica (con particolare riferimento alla comunicazione e al comportamento politico)

Introduzione ai dibattiti sociologici: verranno illustrati alcuni dibattiti sociologici rilevanti. Gli studenti e le studentesse verranno introdotte alla scrittura di una rassegna della letteratura di un dibattito di interesse sociologico.

Gli argomenti saranno trattati focalizzandosi sugli elementi empirici dei diversi filoni di ricerca, fornendo in particolare a studenti e studentesse gli strumenti di base della logica della ricerca quantitativa.

 

The course will cover 6 main topics:

"Introduction to Sociological Research and Thought": the field of study, its objects, research paradigms and tools will be defined in the first classes and realignment tools will be offered.

"Basic Dictionary": the basic jargon of sociological research will be explained, with special reference to concepts related to the study of social networks.

"Social stratification and mobility": the concepts of social class and classical and modern theories of social stratification will be explained

"Economic sociology": the basic concepts of economic sociology and sociology of education will be explained

"Political sociology": the main concepts of the sociological study of politics (with special reference to communication and political behavior) will be explained

Introduction to sociological debates: several relevant sociological debates will be explained. Students will be introduced to writing a literature review of a debate of sociological interest.

The topics will be addressed by focusing on the empirical aspects of different research strands, providing students with the basic tools of quantitative research logic.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in presenza. Slide e materiali integrativi saranno rilasciati sulla pagina Moodle del corso.

 

 

Classroom-taught. Slides and supplementary materials will be released on the course Moodle page.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno sostenere una prova scritta che sarà differente per chi partecipa attivamente al corso. Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese.

La prova scritta verterà, per chi ha seguito il corso (ovvero per chi partecipa ad almeno il 75% del corso), sulla redazione di una rassegna ragionata della letteratura. Le modalità di redazione della rassegna della letteratura verranno specificate nel corso.

Per chi non ha seguito almeno il 75% delle lezioni, l'esame sarà basato su domande chiuse (15 punti) e aperte (5 domande da 3 punti ciascuna). Il libro di testo su cui preparare l'esame per studenti e studentesse non frequentanti è il seguente: Bagnasco, Barbagli, Cavalli (2004). Elementi di sociologia. Bologna, Il Mulino.

Gli studenti e le studentesse straniere sono pregati di contattare il docente per conocrdare la modalità di esame.

 

All students will be required to take a written exam, which will be different for those who actively participate in the course. The purpose of the written exam is to assess the students' preparation in relation to the concepts they have learned.

For those who have attended the course (participating in at least 75% of the classes), the written exam will focus on the preparation of a literature review. The specific guidelines for preparing the essay will be provided during the course.

For those who have not attended at least 75% of the lectures, the exam will be based on closed questions (15 points) and open-ended questions (5 questions, 3 points each). The textbook to prepare for the exam for non-attending students is as follows:

Bagnasco, Barbagli, Cavalli (2004). Elements of Sociology. Bologna, Il Mulino.

Foreign students are kindly requested to contact the instructor to arrange the examination method.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di sociologia
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Bagnasco, Barbagli, Cavalli
Note testo:  
Solo per studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Il programma per coloro i quali seguiranno almeno il 75% delle lezioni sarà esposto durante il corso.

Programma studenti che non seguono le lezione:

  1. Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A. (2004) Elementi di Sociologia. Bologna. Il Mulino. (versione ebook non disponibile)

Programma studenti del precedente corso (12 crediti)

  1. Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A. (2004) Elementi di Sociologia. Bologna. Il Mulino. (versione ebook non disponibile)
  2. Un testo a scelta tra 
    1. Weber, M. (1991) L'etica protestante e lo spirito del capitalismo. Milano. Bur.
    2. Durkheim, E. (2007) Il suicidio. Studio di sociologia. Milano. Bur.
    3. Berger, P.L., Luckmann, T. (1997) La realtà come costruzione sociale. Bologna. Il Mulino.
    4. Goldthorpe, J. (2006) Sulla sociologia. Bologna. Il Mulino

The program for attending students will be displayed during the course.

Program for non-attending students:

Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A. (2004) Elementi di sociologia. Bologna. Il Mulino. (ebook version not available)

Program from previous course (12 CFU)

Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A. (2004) Elementi di sociologia. Bologna. Il Mulino. (ebook version not available)
One text of your choice from among. 
Weber, M. (1991) The Protestant ethic and the spirit of capitalism. Milan. Bur.
Durkheim, E. (2007) Suicide. A study of sociology. Milan. Bur.
Berger, P.L., Luckmann, T. (1997) Reality as a social construction. Bologna. Il Mulino.
Goldthorpe, J. (2006) On sociology. Bologna. Il Mulino.

Foreign students program
Ritzer, G., & Stepnisky, J. (2022). Contemporary sociological theory and its classical roots: The basics. Sage Publications.

 



Oggetto:

Note

 

----

 

----

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 16:47

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!