- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana e illustrazione
- Oggetto:
Italian literature and illustration
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0781
- Docente
- Lorenzo Resio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, il corso, inserito tra i crediti a scelta, offrirà agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità.
In line with the educational objectives of the degree course "Scienze della Comunicazione", the course, which is included among the elective credits, will offer students a pathway on the multiform relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna.
Si attende, da parte dello studente, il raggiungimento della conoscenza e della capacità di comprensione di un testo letterario, e della capacità di applicare tali competenze su altri testi. Inoltre dovranno essere raggiunte autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.
At the end of the course, the student will be able to carry out a considered reading of the literary texts covered in the course, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, going back to the sources and analysing its fortune.
The student is expected to achieve knowledge and understanding of a literary text, and the ability to apply these skills to other texts. Furthermore, autonomy of judgement, communication skills and learning abilities are to be achieved.
- Oggetto:
Programma
Elementi di una iconografia. Gli intellettuali italiani e il fumetto.
Il corso dedica una prima parte (9 ore di lezione) alla definizione del medium fumetto e al suo rapporto con la letteratura.
La seconda parte (27 ore di lezione) è dedicata al rapporto tra diversi intellettuali e il fumetto a partire dagli anni Sessanta. In particolare, si prenderanno in esame gli scritti di alcuni autori:
- Carlo Della Corte e il suo saggio I fumetti (1961), prima opera di riflessione in Italia sul medium;
- Umberto Eco e i capitoli di Apocalittici e integrati (1964) dedicati al fumetto come strumento di comunicazione di massa;
- Oreste del Buono e gli studi sul fumetto raccolti nel 2014 da Daniele Brolli, dai primi interventi su «linus» (a partire dal 1965) come redattore, quindi come direttore (1972-1980);
- Italo Calvino, dalla sezione Il raggio dello sguardo in Collezione di sabbia (1984) fino a Visibilità (il quarto capitolo delle Lezioni americane, postumo 1988).
Elements of an iconography. Italian intellectuals and the comic strip.
The course dedicates a first part (9 hours of lessons) to the definition of the comic strip medium and its relationship with literature.
The second part (27 lecture hours) is dedicated to the relationship between various intellectuals and comics from the 1960s onwards. In particular, the writings of some authors will be examined:
- Carlo Della Corte and his essay I fumetti (1961), the first work of reflection in Italy on the medium;
- Umberto Eco and the chapters of Apocalittici e integrati (1964) dedicated to comics as a means of mass communication;
- Oreste del Buono and the studies on comics collected in 2014 by Daniele Brolli, from his first interventions on "linus" (starting in 1965) as editor, then as director (1972-1980);
- Italo Calvino, from Raggio dello sguardo in Collezione di sabbia (1984) to Visibilità (the fourth chapter of Lezioni americane, posthumously 1988).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà articolato in 36 ore frontali, con la proiezione di diapositive e filmati. Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi.
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).
The course will consist of 36 face-to-face hours with slide shows and films. During the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by reserving space for questions and interventions during the frontal lesson.
The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse durante il corso), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo). In particolare, verranno verificate le competenze chiave di ambito linguistico e in materia di consapevolezza ed espressioni culturali. Di conseguenza, verrà valutata anche la capacità critica di stabilire relazioni tra i testi e le opere prese in esame, arricchita dalle conoscenze del percorso pregresso. In linea con gli obiettivi formativi del corso, si terrà conto anche della correttezza linguistica nell'esposizione orale, e della ricchezza lessicale.
The examination will consist of an oral interview, during which, in order to define what the individual student knows, is able to do and has understood, knowledge (i.e., the assimilation of information conveyed during the course), skills and abilities (i.e., the ability to apply knowledge and rework it independently) will be tested. In particular, key competencies in language and in cultural awareness and expressions will be tested. Accordingly, the critical ability to establish relationships between the texts and works examined, enriched by knowledge from the previous course, will also be assessed. In line with the educational objectives of the course, linguistic correctness in oral exposition, and lexical richness will also be taken into account.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support and reception procedures, and in particular the procedures required for exam support.
Students with SLD are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Graphic novel. Storia e teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Tunué
- Autore:
- Andrea Tosti
- ISBN
- Capitoli:
- Indicati a lezione e su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Apocalittici e integrati
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Giunti
- Autore:
- Umberto Eco
- ISBN
- Capitoli:
- Indicati a lezione e su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sul fumetto
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Comma22
- Autore:
- Oreste del Buono
- ISBN
- Capitoli:
- Indicati a lezione e su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lezioni americane : sei proposte per il prossimo millennio
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Italo Calvino
- ISBN
- Capitoli:
- Indicati a lezione e su Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per un inquadramento sulla letteratura della seconda metà del Novecento, è necessario lo studio dei seguenti testi:
- Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (pagine indicate a lezione);
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (pagine indicate a lezione).
- Antologia di testi narrativi (disponibile su Moodle).
Il programma d’esame definitivo, con l’elenco degli autori e dei testi affrontati a lezione, e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.
Coloro che sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sono invitati a contattare il docente per le indicazioni bibliografiche aggiuntive in sostituzione degli appunti.
For an overview of the literature of the second half of the 20th century, it is necessary to study the following texts:
- Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (selected pages);
- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (selected pages).
- Anthology of narrative texts (available on Moodle).
The final examination programme, with a list of the authors and texts covered in class, and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.
Non-attending students are invited to contact the lecturer for additional bibliographical information in lieu of lecture notes.
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online (sulla pagina del corso e sulla sezione a esso dedicata sulla piattaforma Moodle) entro la prima settimana di lezione.
Attendance is recommended but not compulsory. All students are invited to register online (on the course page and the course section on the Moodle platform) by the first week of class.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: