Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storytelling (M-Z)

Oggetto:

Storytelling (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0503
Docente
Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto alle studentesse e agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z". Le studentesse e gli studenti di Scienze dell'Educazione che sosterranno l'esame a doppio modulo di Storytelling + Digitalstorytelling (12 CFU Proff. Perissinotto + Bruschi), indipendentemente dall'iniziale del loro cognome, NON DOVRANNO SEGUIRE QUESTO MODULO, bensì quello di Storytelling (A-L) (https://comunicazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ab7x) e questo per evitare sovrapposizioni con il modulo della prof.ssa Bruschi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per l'applicazione di metodologie narrative nell'ambito dell'educazione, della formazione, del social marketing e della comunicazione d'impresa. 

 The module aims to provide theoretical and practical tools for the application of narrative methodologies in: educational field , training, social marketing and business communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione delle fondamentali teorie narratologiche

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'analisi delle potenzialità applicative dello storytelling

c) Autonomia di giudizio nello studio casi

d) Abilità comunicative da dimostrare nella creazione di un visualstoytelling

e) Capacità di apprendimento dei saggi previsti dal programma.

 

  1. Knowledge and understanding of basic narratological theories
  2. Applying knowledge and understanding in the analysis of relationship between storytelling and society
  3. Making judgements  in the analysis of case studies
  4. Communication skills to be demonstrated in the creation of a visualstorytelling
  5. Learning skills concerning essays provided for in the programme.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezione frontale in diretta via piattaforma telematica.

IL CORSO INIZIERA' IL 3/12/2020. QUALCHE GIORNO PRIMA, LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI ISCRITTI (si raccomanda di effettuare l'iscrizione al corso attraverso l'apposito pulsante in fondo a questa pagina) RICEVERANNO LE ISTRUZIONI PER COLLEGARSI ALLE LEZIONI ONLINE. NON VI SARANNO LEZIONI IN AULA.

Videolezioni registrate

Laboratorio di scrittura online

THE COURSE WILL BEGIN ON 3/12/2020. IN THE PREVIOUS DAYS, REGISTERED  STUDENTS (it is recommended to enrol in the course through the appropriate button at the bottom of this page) WILL RECEIVE THE INSTRUCTIONS TO CONNECT TO THE ONLINE LECTURES. THERE WILL BE NO LECTURES IN THE CLASSROOM.


Live lecture via telematic platform.

Recorded video lessons

Online writing lab


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste 3 diverse categorie di discenti:

  1. studenti e le studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu. Sono considerati frequentanti coloro che hanno svolto con profitto almeno 4 dei 7 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni online in diretta.
  2. studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu. Sono considerati NON frequentanti coloro che NON hanno svolto con profitto almeno 4 dei 7 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni online in diretta.
  3. Modalità d’esame per gli studenti e le studentesse che portano il programma da 12 cfu, cioè che sostengono l’esame di Storytelling+Digitalstorytelling (Proff. Perissinotto+Bruschi).

 

Per ciascuna di queste categorie sono previste modalità d’esame differenti.

A) Modalità d’esame per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu. Sono considerati frequentanti coloro che hanno svolto con profitto almeno 4 dei 7 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni online in diretta.

1) Laboratorio di storytelling. I 7 esercizi del laboratorio online di storytelling verranno valutati 1 punto ciascuno se approvati (0 se non approvati per insufficienza dell'esito).

2) Prova di visual storytelling (solo per chi porta il programma da 6 cfu)Punteggio massimo 7 punti. Le studentesse e gli studenti dovranno realizzare un video di pubblicità narrativa di prodotto della durata massima di 30 secondi secondo le modalità che saranno spiegate nel corso on-line. Il file video dovrà essere caricato sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 2. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel corso on line su Moodle.

Dopo aver consegnato i materiali per le prove 1 e 2, candidate e candidati potranno presentarsi all'appello per la prova 3.

3) Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 17 domande (15 minuti di tempo), verrà svolto sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata.

Il voto della prova 1 e della prova 2 rimarranno validi fino all’appello di novembre 2021 compreso, anche nel caso si rifiutasse il voto complessivo o nel caso questo non fosse sufficiente.

B) Modalità d’esame per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI che portano il programma da 6 cfu. Sono considerati NON frequentanti coloro che NON hanno svolto con profitto almeno 4 dei 7 esercizi del laboratorio di scrittura proposti durante le lezioni online in diretta.

 1) Prova di visual storytelling (solo per chi porta il programma da 6 cfu)Punteggio massimo 7 punti. Le studentesse e gli studenti dovranno realizzare un video di pubblicità narrativa di prodotto della durata massima di 30 secondi secondo le modalità che saranno spiegate nel corso on-line. Il file video dovrà essere caricato sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 2. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel corso on line su Moodle.

Dopo aver consegnato i materiali per la prova 1, candidate e candidati potranno presentarsi all'appello per la prova 2.

2) Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 24 domande (21 minuti di tempo), verrà svolto sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata.

Il voto della prova 2 rimarrà valido fino all’appello di novembre 2021 compreso, anche nel caso si rifiutasse il voto complessivo o nel caso questo non fosse sufficiente.

C) Modalità d’esame per gli studenti e le studentesse che portano il programma da 12 cfu, cioè che sostengono l’esame di Storytelling+Digitalstorytelling (Proff. Perissinotto+Bruschi).

1)  Compiti onlineV. programma di Digitalstorytelling (Prof.ssa Bruschi) - https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=zhli

2) Prova pratica di Digital storytelling V. programma di Digitalstorytelling (Prof.ssa Bruschi) - https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=zhli

Dopo aver consegnato i materiali per le prove 1 e 2, candidate e candidati potranno presentarsi all'appello per le prove 3 e 4.

3) Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 17 domande (15 minuti di tempo), verrà svolto sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante o errata.

4) Esame orale (online o in presenza). V. programma di Digitalstorytelling (Prof.ssa Bruschi) - https://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=zhli

Le seguenti indicazioni valgono per tutt*

Per consentire un regolare svolgimento  del test a risposta multipla, gli iscritti all'esame verranno divisi in gruppi e ogni gruppo sosterrà il test in un diverso orario. La comunicazione dell'orario di effettivo svolgimento verrà inviata via mail istituzionale circa 3 giorni prima dell'esame. 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi delle varie prove (se la somma supera il 30, il voto sarà 30 e lode). 

Verrà garantito lo svolgimento del test in remoto per le studentesse e gli studenti che ne hanno diritto (fuori regione, problemi di salute, ecc.) in base alle casistiche e alle regole previste dall'ateneo. E' possibile (ma non certo) che si possano anche prevedere esami in aula, ma questo dipenderà dalla situazione sanitaria e logistica al momento dell'appello. Nel caso non fosse possibile svolgere il test in aula, lo svolgimento in remoto si estenderà a tutt*.

Fiscalizzazione del voto:

Dopo un breve lasso di tempo dalla conclusione delle prove, lo studente riceverà sulla mail universitaria la comunicazione del voto conseguito: da quel momento avrà tempo 5 giorni per accettare o rifiutare telematicamente il voto (attraverso la piattaforma di iscrizione agli esami e NON attraverso mail o altre comunicazioni con il docente). Passati i 5 giorni senza interventi, il voto si ritiene automaticamente accettato.

Nell'anno accademico 2020 - 2021, in deroga a quanto previsto dal regolamento di Ateneo, in caso di risultato insufficiente o insoddisfacente, sarà possibile ripetere l'esame ad ogni appello, a in quello immediatamente successivo all'esame fallito. 

 

 

ALL THE DETAILS FOR THE EXAM CAN BE FOUND IN THE ONLINE COURSE ON MOODLE

Students on the Communication Sciences degree course and on all other degree courses except Education Sciences will have to take the tests described below. Candidates in the Bachelor of Science in Education who follow this course as a module of the Integrated Storytelling + Digital Storytelling Course (FIL0251) will have to consider the following examination methods only for test 2 (multiple choice test), while the other tests will be those proposed by Prof. Barbara Bruschi in the Digital Storytelling module.

 

1) Writing Laboratory. The 7 exercises of the online writing laboratory will be evaluated 1 point each if approved (0 if not approved for lack of results).
2) Visual storytelling test. 

Maximum score 7 points. Students and students will be required to make a product narrative advertising video of a maximum duration of 30 seconds according to the modalities that will be explained in the online course on Moodle.


After handing in the materials for tests 1 and 2, candidates and candidates may present themselves for test 3.

3) Multiple choice and short answer test. The test, which consists of 17 questions, will be held on the Moodle platform on the day of roll call.  To ensure that the test runs smoothly, candidates will be divided into groups and each group will take the test at a different time. The communication of the actual time of the test will be sent via institutional email about 3 days before the exam. It will be guaranteed the possibility to carry out the test remotely for students and students who are entitled to it (out of the region, health problems, etc..) according to the case studies and rules provided by the university. It is possible (but not certain) that exams can also be scheduled in the classroom, but this will depend on the health and logistics situation at the time of the appeal. If it is not possible to carry out the test in the classroom, the remote testing will be extended to all.

The final score will then be given by the sum of the scores of the 3 tests (if the sum exceeds 30, the score will be 30 cum laude).

 

After a short period of time from the conclusion of the exams, the student will receive a communication on the university email of the grade obtained: from that moment he will have 5 days to accept or refuse the grade electronically (through the exam registration platform and NOT through email or other communications with the teacher). After the 5 days without any intervention, the grade will be automatically accepted.

 

 

Oggetto:

Programma

Il programma è identico per gli studenti di tutti i corsi di laurea.

- Strutture della narrazione;

- metodologie di storytelling;

- storytelling letterario;

- esercitazioni.

 

 

-  Narration structures;

- storytelling methodologies;

- literary storytelling;

- Exercises.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d'esame sono identici per gli studenti di tutti i corsi di laurea.

Studio approfondito di:

Alessandro Perissinotto, Raccontare. Strategie e tecniche di Storytelling, Laterza 2020 (disponibile in formato cartaceo e in formato ebook nei principali store online)

copertina

Materiali didattici pubblicati sulla piattaforma Moodle 


Lettura integrale di:

Il sistema periodico - Autore: P. Levi  - Casa editrice: Einaudi (disponibile anche in ebook)

E' disponibile anche la lettura integrale del libro all'indirizzo: https://www.raiplayradio.it/playlist/2017/12/Il-sistema-periodico-8a320186-582b-4a66-84f4-f4c3e5883ad8.html


Visione del film "Freedom writers"

acquistabile o noleggiabile su https://www.youtube.com/watch?v=GlgmBbg5iVE

 

Alessandro Perissinotto, Raccontare. Strategie e tecniche di Storytelling, Laterza 2020 (available in paberback and ebook format in online stores)


Reading of:

Il sistema periodico - Author: P. Levi  - Publisher: Einaudi

 


Vision of the movie "Freedom writers"

on Youtubehttps://www.youtube.com/watch?v=GlgmBbg5iVE



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2021 08:04

Non cliccare qui!