Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storytelling (I-Z, canale B)

Oggetto:

Storytelling (I-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0503
Docente
Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana. ATTENZIONE! Chi è iscritt* al DAMS NON può inserire questo esame nel piano carriera, neppure come esame a scelta o supplementare, poiché il programma di Storytelling è in parte sovrapposto a quello di Teorie e tecniche delle scritture (esame obbligatorio DAMS).
Per agevolare le comunicazioni tra docente e student* è necessario che chi intende inserire questo insegnamento nel piano carriera si registri in questa pagina (v. fondo pagina).
Questo insegnamento è riservato a student* il cui cognome inizia con le lettere che vanno dalla I alla Z, student* con diversa iniziale del cognome non possono seguire questo corso e, durante le lezioni, non potranno svolgere gli esercizi previsti dal laboratorio di storytelling (e non potranno quindi ottenere i relativi punti). Non è possibile effettuare passaggi o scambi tra Storytelling A e Storytelling B o viceversa.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per l'applicazione di metodologie narrative nell'ambito dell'educazione, della formazione, del social marketing e della comunicazione d'impresa, con particolare attenzione al teatro di narrazione.

 

 

The module aims to provide theoretical and practical tools for the application of narrative methodologies in: educational field , training, social marketing and "Theatre & storytelling".

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione delle fondamentali teorie narratologiche

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'analisi delle potenzialità applicative dello storytelling

c) Autonomia di giudizio nello studio casi

d) Abilità comunicative da dimostrare nella creazione di un prodotto di storytelling

e) Capacità di apprendimento dei saggi previsti dal programma.

 

 

  1. Knowledge and understanding of basic narratological theories
  2. Applying knowledge and understanding in the analysis of relationship between storytelling and society
  3. Making judgements  in the analysis of case studies
  4. Communication skills to be demonstrated in the creation of a visualstorytelling
  5. Learning skills concerning essays provided for in the programme.

 

Oggetto:

Programma

Il programma è identico per gli studenti di tutti i corsi di laurea.

- Strutture della narrazione;

- metodologie di storytelling;

- non fiction storytelling;

- teatro di narrazione;

- esercitazioni 

 

The program is identical for students in all degree programs.

- Structures of storytelling;

- Storytelling methodologies;

- theatre;

- exercises .

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni lezione avrà durata di 6 ore (con un'ora di pausa dopo la terza ora) e sarà così articolata: 

Prime 3 ore: Lezione frontale in aula (senza trasmissione in streaming e senza registrazione delle lezioni)

Laboratorio di scrittura in aula (gli esercizi potranno essere svolti solo negli orari di lezione o in quelli eventualmente previsti dal docente)

Seconde 3 ore: Visione e analisi di film e spettacoli  teatrali.

Verranno esaminati i seguenti film

  1. Invictus, di Clint Eastwood
  2. L'avversario, di Nicole Garcia
  3. Freedom writers, di Richard LaGravenese
  4. A sangue freddo, di Richard Brooks

e i seguenti spettacoli teatrali

  1. Vajont - di Marco Paolini (regia di Gabriele Vacis)
  2. Camillo Olivetti, le radici di un sogno - di Laura Curino

Laboratorio di scrittura in aula (gli esercizi potranno essere svolti solo negli orari di lezione o in quelli eventualmente previsti dal docente)

A ciò si aggiungono i materiali didattici (anche video) su piattaforma Moodle

 

Each lesson will last 6 hours (with a break after the third hour) and will be structured as follows:

First 3 hours: Frontal lesson in the classroom (without streaming and without recording the lessons)

Classroom writing workshop (the exercises may only be carried out during class times or during any times scheduled by the lecturer)

Second 3 hours: Watching and analysing films and plays.

The following films will be examined

Invictus, by Clint Eastwood
The adversary, by Nicole Garcia
Freedom writers, by Richard LaGravenese
In Cold Blood, by Richard Brooks
and the following plays

Vajont - by Marco Paolini (directed by Gabriele Vacis)
Camillo Olivetti, the roots of a dream - by Laura Curino
Classroom writing workshop (the exercises may only be carried out during class times or during any times scheduled by the teacher)

In addition to this, teaching materials (including video) on the Moodle platform

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere (facoltative)

Le prove in itinere NON sono obbligatorie. Esse hanno lo scopo di mettere in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni o di facilitare l'apprendimento degli stessi. I punti acquisiti con le prove in itinere si sommano a quelli conseguiti attraverso il test d'esame, nel caso la somma desse un risultato superiore a 30, il voto definitivo (esame+prove in itinere) sarà 30 e lode.

1) Laboratorio di storytelling. I 4 esercizi del laboratorio di storytelling (da svolgersi in aula durante le lezioni,  è quindi necessario avere con sé uno smartphone, oppure un tablet, oppure un computer) verranno valutati 0.5 punti ciascuno se approvati (0 se non approvati per insufficienza dell'esito).

2) Prova di scrittura creativa. "Videoracconto minimo" (punteggio massimo 2) -   Prendendo ispirazione dai racconti di Delerm esaminati durante le lezioni, gli studenti e le studentesse dovranno scrivere un breve "racconto minimo" la cui lettura ad alta voce abbia una durata massima di 90 secondi. Una volta scritto il testo, dovranno girare un reel (formato Instagram, verticale  1080 px per 1920 px) della durata massima di 90 secondi il cui audio sarà costituito dalla lettura del racconto. Il video (in formato mp4) dovrà essere caricato sulla piattaforma Moodle almeno 10 prima di sostenere la prova d'esame. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel insegnamento on line su Moodle. Il voto dipenderà per 1 punti dalla qualità del racconto e per 1 punto dalla qualità del video.

Il punteggio della prova 1 e della prova 2 rimarranno validi fino all’appello di novembre 2025 compreso, anche nel caso si rifiutasse il voto complessivo o nel caso questo non fosse sufficiente.

Esame

Test a risposta multipla e risposta breve. Il test, che consta di 30 domande (25 minuti di tempo - 37 minuti di tempo per student* con DSA - Disabilità e per non-italian students), verrà svolto in aula sulla piattaforma Moodle il giorno dell'appello (ricordarsi le credenziali di accesso alla MyUnito, altrimenti sarà impossibile sostenere l'esame. Non è sufficiente lo SPID o la CIE). Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta mancante, -0.25 punti per ogni risposta errata.

Come detto, il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi del test a risposta multipla e delle prove in itinere  (se la somma supera il 30, il voto sarà 30 e lode). E' possibile raggiungere la votazione di 30/30 anche senza aver svolto alcuna prova in itinere.

ATTENZIONE! Le presenti modalità d'esame sono valide per gli esami sostenuti da gennaio 2025 a novembre 2025. Chi dovesse sostenere l'esame in appelli successivi dovrà uniformarsi al programma dell'anno accademico in corso al momento dell'esame

 

ALL THE DETAILS FOR THE EXAM CAN BE FOUND IN THE ONLINE COURSE ON MOODLE

On-course exercises (optional)

On-course exercises are NOT compulsory. Their purpose is to put into practice the theoretical concepts learned during the lessons or to facilitate the learning of the same concepts. The points acquired through the on-course exercises are added to those obtained through the exam test; if the sum gives a result higher than 30, the final grade (exam+on-course exercises) will be 30 cum laude.

1) Storytelling workshop. The 4 exercises of the storytelling workshop (to be carried out in the classroom during the lessons, so it is necessary to have a smartphone, or a tablet, or a computer with you during the lessons) will be graded 0.5 points each if approved (0 if not approved due to insufficient results).

2) Creative writing test. "Minimum short story" (max. score 2) - Taking inspiration from the Delerm short stories examined during the lessons, the male and female students will have to write a short "minimum short story" whose reading aloud will last a maximum of 90 seconds. Once the text has been written, they will have to shoot a reel (Instagram format, vertical 1080 px by 1920 px) lasting a maximum of 90 seconds, the audio of which will consist of the reading of the story. The video (in mp4 format) must be uploaded to the Moodle platform at least 10 before taking the exam. For further details, please refer to the instructions contained in the online teaching on Moodle. The grade will depend for 1 point on the quality of the story and for 1 point on the quality of the video.

The marks for Test 1 and Test 2 will remain valid up to and including the November 2025 roll call, even if the overall mark is refused or if it is not sufficient.

Examination

Multiple-choice and short-answer test. The test, which consists of 30 questions (25 minutes time - 37 minutes for students* with DSA - Disabilities and non-Italian students), will be taken in the classroom on the Moodle platform on the day of the appeal (please remember your MyUnito login credentials, otherwise it will be impossible to take the exam). 1 point will be awarded for each correct answer, 0 points for each missing answer, -0.25 points for each incorrect answer.

As mentioned above, the final mark will be given by the sum of the scores of the multiple-choice test and the in itinere tests (if the sum exceeds 30, the mark will be 30 cum laude). It is possible to achieve a mark of 30/30 even without having taken any in itinere tests.

ATTENTION! These examination procedures are valid for examinations taken from January 2025 to November 2025. Those who take the examination in later dates must follow the syllabus of the current academic year at the time of the examination

Oggetto:

Attività di supporto

[Italiano]]

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita-e-dsa [1]) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con-disabilità-e-dsa [3]).

Le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA dovranno iscriversi all'apposito gruppo sul corso Moodle (i nomi degli iscritti sono visibili solo al docente)  e potranno usufruire di un tempo aggiuntivo per le prove scritte e potranno utilizzare mappe concettuali.

For students with SLD or disabilities, please see the support arrangements
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita [1]) and of reception
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa [2]) of the
University, and in particular the procedures necessary for support in the
examination venue
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
[3]).

Students with disabilities or SLD or disability must register in the appropriate group on the Moodle course (the names of those registered are visible only to the teacher) and will be allowed additional time for written tests and will be allowed to use concept maps.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Raccontare
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Perissinotto A.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotiche del testo
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
Perissinotto A. (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Questo libro non sarà oggetto di domande d'esame e il suo studio non è obbligatorio. Può essere un valido strumento per la creazione della prova di visual storytelling. Nel caso questo libro non fosse reperibile, sostituirlo con A. Crippa, "Scrivere per il fumetto. Dall'idea alla sceneggiatura" , Editoriale Bibliografica
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La méprise : L'affaire d'Outreau
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Points
Autore:  
Aubenas Florence
ISBN  
Note testo:  
Questo romanzo (appartenente al genere non-fiction novel) è in lingua francese, deve essere letto integralmente. Il libro può essere acquistato facilmente nelle librerie online. Chi preferisse leggere in inglese può scegliere il testo seguente.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Nine Lives of John Aslin
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hope-A-Dope Books
Autore:  
Jill Creech Bauer
ISBN  
Note testo:  
Questo romanzo (appartenente al genere non-fiction novel) è in lingua inglese, deve essere letto integralmente. Il libro può essere acquistato facilmente nelle librerie online e in edizione ebook. Chi preferisse leggere in francese può scegliere il testo precedente.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

I due libri in lingua straniera sono alternativi tra loro: è obbligatoria la lettura di uno solo (a scelta) di essi.

I materiali inseriti su Moodle fanno parte del programma d'esame e devono essere studiati secondo le indicazioni riportate sullo stesso corso Moodle (il corso Moodle sarà attivo a partire dal 10 novembre 2024)

ATTENZIONE! Il presente programma è valido per gli esami sostenuti da febbraio 2025 a novembre 2025. Chi dovesse sostenere l'esame in appelli successivi dovrà uniformarsi al programma dell'anno accademico in corso al momento dell'esame.

 

The two books in foreign languages are alternatives to each other: only one of them (of your choice) must be read.

The materials posted on Moodle are part of the examination syllabus and must be studied according to the instructions on the Moodle course itself



Oggetto:

Note

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/06/2024 13:07

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!