Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratori vari I- Filologia della complessità: vero, falso, fake

Oggetto:

Laboratori vari I - Philology of complexity: true, false, fake

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di indagare le diverse procedure filologiche per orientarci all’interno delle differenti modalità di comunicazione. E questo vale sia per la nostra posizione di fruitori – quando ci avviciniamo ai testi, per leggerli, vederli, sentirli – sia nella nostra funzione di produttori: quando – da funzionari della comunicazione – emaniamo il testo, dobbiamo fornire ai nostri lettori/ascoltatori/fruitori in generale tutte le garanzie filologiche del caso.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse, futuri esperti della comunicazione, comprenderanno quali possono essere gli strumenti per non commettere l’errore che rischia di comromettere tutto il loro lavoro: quello di produrre una comunicazione non attendibile, e pertanto potenzialmente falsa; e dunque da scartare.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Online o con modalità blended a seconda dell’andamento epidemiologico e delle indicazioni ufficiali vigenti al momento dello svolgimento delle lezioni.

Lezione 1 Giovedì 25 febbraio 2021, ore 11-14
Lezione 2 Giovedì 4 marzo 2021, ore 11-14
Lezione 3 Giovedì 11 marzo 2021, ore 11-14
Lezione 4 Giovedì 18 marzo 2021, ore 11-14
Lezione 5 Giovedì 25 marzo 2021, ore 11-14
Lezione 6 Giovedì 15 aprile 2021, ore 11-14

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I partecipanti, nell'ultima lezione del laboratorio (15 aprile), dovranno presentare una relazione scritta incentrata sull'analisi di uno studio di caso concordato con i docenti nella penultima lezione (25 marzo). 

Oggetto:

Attività di supporto

Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Scienze della comunicazione (massimo 20 posti) e del DAMS (massimo 10 posti). 

Oggetto:

Programma

La parola “filologia”, erroneamente, nella percezione comune e distorta, viene associata ai testi antichi, agli studi eruditi, alle ricerche di tipo specialistico. In realtà – nella vita di tutti giorni, soprattutto nella nostra veste di cittadini (membri di una comunità), di lavoratori e di studenti – adottiamo un atteggiamento filologico a ciò che vediamo, leggiamo, sentiamo: con l’obiettivo di essere credibili e di non essere ingannati.

Più in generale, possiamo definire “filologia” quella pratica che ci porta a verificare la veridicità di un testo; non solo testi scritti, ovviamente, ma anche iconografici, musicali, orali e monumentali. Come facciamo a essere sicuri che la versione di Metropolis di Laing che decidiamo di vedere corrisponde davvero al prodotto cinematografico realizzato dal regista? E come possiamo verificare che la poesia di Montale trovata su internet sia davvero di Montale, o non sia stata ritoccata? E ancora: quando leggiamo un titolo su un giornale o sul sito di un quotidiano quali sono gli elementi che ci consentono di orientarci e di fidarci? Nel corso del laboratorio si tenterà di rispondere a questi interrogativi prendendo in rassegna anche alcuni casi di manomissione (volontaria o involontaria: dall’errore alle fake news).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nessuna indicazione



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021 09:47

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!