- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratori vari I- Filologia della complessità: vero, falso, fake
- Oggetto:
Laboratori vari I - Philology of complexity: true, false, fake
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Giuseppe Noto (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratori vari I (S2411)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di indagare le diverse procedure filologiche per orientarci all’interno delle differenti modalità di comunicazione. E questo vale sia per la nostra posizione di fruitori – quando ci avviciniamo ai testi, per leggerli, vederli, sentirli – sia nella nostra funzione di produttori: quando – da funzionari della comunicazione – emaniamo il testo, dobbiamo fornire ai nostri lettori/ascoltatori/fruitori in generale tutte le garanzie filologiche del caso.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse, futuri esperti della comunicazione, comprenderanno quali possono essere gli strumenti per non commettere l’errore che rischia di comromettere tutto il loro lavoro: quello di produrre una comunicazione non attendibile, e pertanto potenzialmente falsa; e dunque da scartare.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Online o con modalità blended a seconda dell’andamento epidemiologico e delle indicazioni ufficiali vigenti al momento dello svolgimento delle lezioni.
Lezione 1 Giovedì 25 febbraio 2021, ore 11-14 Lezione 2 Giovedì 4 marzo 2021, ore 11-14 Lezione 3 Giovedì 11 marzo 2021, ore 11-14 Lezione 4 Giovedì 18 marzo 2021, ore 11-14 Lezione 5 Giovedì 25 marzo 2021, ore 11-14 Lezione 6 Giovedì 15 aprile 2021, ore 11-14
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I partecipanti, nell'ultima lezione del laboratorio (15 aprile), dovranno presentare una relazione scritta incentrata sull'analisi di uno studio di caso concordato con i docenti nella penultima lezione (25 marzo).
- Oggetto:
Attività di supporto
Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Scienze della comunicazione (massimo 20 posti) e del DAMS (massimo 10 posti).
- Oggetto:
Programma
La parola “filologia”, erroneamente, nella percezione comune e distorta, viene associata ai testi antichi, agli studi eruditi, alle ricerche di tipo specialistico. In realtà – nella vita di tutti giorni, soprattutto nella nostra veste di cittadini (membri di una comunità), di lavoratori e di studenti – adottiamo un atteggiamento filologico a ciò che vediamo, leggiamo, sentiamo: con l’obiettivo di essere credibili e di non essere ingannati.
Più in generale, possiamo definire “filologia” quella pratica che ci porta a verificare la veridicità di un testo; non solo testi scritti, ovviamente, ma anche iconografici, musicali, orali e monumentali. Come facciamo a essere sicuri che la versione di Metropolis di Laing che decidiamo di vedere corrisponde davvero al prodotto cinematografico realizzato dal regista? E come possiamo verificare che la poesia di Montale trovata su internet sia davvero di Montale, o non sia stata ritoccata? E ancora: quando leggiamo un titolo su un giornale o sul sito di un quotidiano quali sono gli elementi che ci consentono di orientarci e di fidarci? Nel corso del laboratorio si tenterà di rispondere a questi interrogativi prendendo in rassegna anche alcuni casi di manomissione (volontaria o involontaria: dall’errore alle fake news).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nessuna indicazione
- Oggetto: