Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese B

Oggetto:

English language

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0196
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una conoscenza in ingresso pari almeno al livello B2. Per il ripasso della lingua, si veda sotto, "Attività di supporto"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti dell’analisi linguistica e narrativa di diverse tipologie testuali in lingua inglese, con particolare riferimento alla comunicazione giornalistica e al web. Rafforzare la competenza linguistica, intesa non solo come conoscenza della lingua inglese, ma anche come consapevolezza più ampia dei fenomeni linguistici.

The course aims at providing students with the tools needed to perform linguistic and narrative analyses of different text typologies, with particular emphasis on journal articles and web writing. It  is also intended at strengthening the students' linguistic skills, both in terms of command of English, and, more widely,  of awareness of linguistic phenomena.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

1) Acquisizione degli strumenti dell'analisi critica (stilistica, retorica, comunicativa o narrativa) dei testi 2) Capacità di applicare i suddetti strumenti all’analisi e alla redazione di testi in lingua inglese  3) Sviluppo dell’autonomia di giudizio nell'analisi dei testi  4) abilità di conoscenza e uso consapevole della lingua italiana e della lingua inglese  5) capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.

 

1) Ability of a critical understanding of texts in their stylistic, rhetorical, communicative and/or narrative aspects 2) Ability of applying the mentioned understanding to the analysis and writing of texts in English 3) critical awareness in analysing texts 4) in depth knowledge of both Italian and English language  5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 36h. L’analisi dei testi verrà condotta in classe con la partecipazione attiva degli studenti, in maniera da stimolare un approccio critico autonomo. In quest’ottica, i testi verranno messi a disposizione nel materiale didattico prima di ciascuna lezione, e si proporrà anche la possibilità di presentare in aula lavori di gruppo concordati, e di consegnare elaborati di esercitazione in vista della prova scritta. 

 

Lectures for 36 hours. The analysis of texts entails the active participation of students and, for this reason, the texts will be made available beforehand in the “materiale didattico” folder. Students will also be invited to present group projects and to hand in writing exercises.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze sviluppate dagli studenti verranno verificate attraverso una prova scritta in lingua inglese (con uso dei dizionari), che richiederà allo studente di analizzare – secondo i metodi acquisiti a lezione – un testo appartenente ad una delle tipologie esaminate in classe. Per il ripasso della lingua inglese in vista della prova, si veda sotto in “Attività di supporto”. Ulteriori informazioni sulla prova verranno fornite a lezione.

 

Students will be tested via a written exam where they will be required to produce a short analysis in English (dictionaries allowed) of a text belonging to the typologies examined in class. See below, the “attività di supporto” section, for the tools available to revise your English. More information on the written exam will be provided in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso si svolge in inglese e prevede la redazione di un elaborato in inglese durante l’esame scritto. Agli studenti è richiesta una conoscenza in ingresso pari almeno al livello B2. Si raccomanda agli studenti che ne hanno necessità di eseguire un ripasso delle struttute di base grammaticali e sintattiche della lingua, preferibilmente prima dell’inizio del corso. E' a disposizione, e a questo scopo, un laboratorio didattico online, seguito da due tutor, che guida gli studenti di Scienze della Comunicazione al ripasso della lingua. Si veda sotto: link a Moodle.

 

 

The course is held in English and requires students to write a short text in English at the exam. Students should have at least a B2 level of English: if this is not the case, students are strongly adviced to perform a revision of basic grammatical and syntactical structures before the beginning of the course. This can be done by enrolling in the online English course available for students of Scienze della comunicazione (with online tutors available). To do that, please click on the "link to Moodle" tab at the bottom of the page.

Oggetto:

Programma

 

Narrativity, Storytelling and the Media

Il corso affronta il concetto di narratività ed analizza le forme assunte dal processo di storytelling nei media. Una parte introduttiva fornirà i concetti base per l’individuazione delle caratteristiche della “narratività”, appoggiandosi in particolare alle più recenti ridefinizioni offerte dalla narratologia cognitiva e dall'analisi del discorso. Si procederà poi all’esame di una serie di testi in lingua inglese appartenenti a vari generi e media (ex: articoli di giornale, post di blog, etc…), concentrandosi in particolare su: obiettivi comunicativi, contesto e destinari, struttura narrativa, registro, strategie retoriche.  

 

The course focuses on the concept of narrativity and analyses the forms of storytelling in the media. A theoretical introduction will provide the key concepts for understanding the features of narrativity, also in the light of the most recent redefinitions offered by cognitive narratology and discourse analysis. We will then analyse a series of texts in English belonging to different genres and media (journal articles, blog entries etc..), focussing especially on: communicative aims, readership and context,  narrative structure, register, rhetorical strategies. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il programma del corso è costituito da TUTTI i documenti che verranno caricati nel Materiale didattico (powerpoint; estratti di testi teorici, case studies) e dal seguente libro:
J.R. Martin and P.R.R. White, The Language of Evaluation: Appraisal in English, Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2005, ISBN: 978-0-230-51191-0.
1.Introduction: pp. 1-7 & pp. 34-38; 
2. Attitudes: Ways of Feeling: pp. 42-58; 
3. Engagement and Graduation: Alignment, Solidarity and the Construed Reader; 
4. Evaluative Key: Taking a Stance.
Si raccomanda agli studenti NON frequentanti di studiare anche il capitolo 5 (Enacting Appraisal: Text Analysis) per comprendere come condurre l’analisi testuale.
Il testo è disponibile per la consultazione interna (biblioteca annuale dei corsi) presso la Biblioteca “Giorgio Melchiori”
Versione ebook (PDF):
 

The syllabus is composed by ALL the documents that will be uploaded in the "Materiale didattico" folders AND by the following book (selected parts):

J.R. Martin and P.R.R. White, The Language of Evaluation: Appraisal in English, Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2005, ISBN: 978-0-230-51191-0.
1.Introduction: pp. 1-7 & pp. 34-38; 
2. Attitudes: Ways of Feeling: pp. 42-58; 
3. Engagement and Graduation: Alignment, Solidarity and the Construed Reader; 
4. Evaluative Key: Taking a Stance.
 
Students who will not be attending are recommended to study also Chapter 5 (Enacting Appraisal: Text Analysis), which provides examples of textual analysis.
The book is available (reference shelf) at the Biblioteca "Giorgio Melchiori". Ebook version (PDF):

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì8:00 - 10:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Nota: Da mercoledì 15/02 le lezioni si terranno presso l'aula 3, al piano terra di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

 In aggiornamento

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2017 19:17

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!