Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese B

Oggetto:

English language

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0196
Docente
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione promuovendo lo sviluppo, da parte degli studenti, delle seguenti competenze: acquisizione degli strumenti dell'analisi linguistica e narrativa di diverse tipologie testuali in lingua inglese, con particolare riferimento alla comunicazione giornalistica e al web; competenza linguistica, intesa non solo come conoscenza della lingua inglese, ma anche come consapevolezza più ampia dei fenomeni linguistici.

The course contributes to the learning frame of the Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione with the following objectives: acquisition of the tools for the linguistic and narrative analysis of different text typologies, in particular journal articles and web writing; reinforcement of linguistic skills, both in terms of command of English, and, more widely, of awareness of linguistic phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende sviluppare, negli studenti, le seguenti competenze:
1) Acquisizione degli strumenti dell'analisi critica (stilistica, retorica, comunicativa o narrativa) dei testi;
2) Capacità di applicare i suddetti strumenti all'analisi e alla redazione di testi in lingua inglese;
3) Sviluppo dell'autonomia di giudizio nell'analisi dei testi;  
4) abilità di conoscenza e uso consapevole della lingua inglese, anche nel confronto con la lingua italiana;  
5) capacità di apprendimento autonomo e maturo, anche nello stabilire contatti con le conoscenze acquisite in altre discipline.
 

The course aims will help students develop the following skills:
1) Acquisition of the tools of textual analysis in terms of stylistic, rhetorical, communicative and narrative strategies
2) Ability to apply the above-mentioned tools to the analysis of texts as well as to the ability to write in English.
3) Development of critical awareness in textual analysis
4) Competency in English language, and in the contrastive analysis of English and Italian;  
5) a wide and mature approach to learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 36h. L'analisi dei testi verrà condotta in classe con la partecipazione attiva degli studenti, in maniera da stimolare un approccio critico autonomo.

Lectures for 36 hours. The analysis of texts entails the active participation of students and, for this reason, the texts will be made available beforehand in the "materiale didattico" folder. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze sviluppate dagli studenti verranno verificate attraverso una prova scritta in lingua inglese (con uso dei dizionari), che richiederà allo studente di analizzare - secondo i metodi acquisiti a lezione - un testo appartenente ad una delle tipologie esaminate in classe. Per il ripasso della lingua inglese in vista della prova, si veda sotto in "Attività di supporto". Ulteriori informazioni sulla prova verranno fornite a lezione.

Students will be tested via a written exam where they will be required to produce a short analysis in English (dictionaries allowed) of a text belonging to the typologies examined in class. See below, the "attività di supporto" section, for the tools available to revise your English. More information on the written exam will be provided in class

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso si svolge in inglese e prevede la redazione di un elaborato in inglese durante l'esame scritto. Agli studenti è richiesta una conoscenza in ingresso pari almeno al livello B2. Si raccomanda agli studenti che ne hanno necessità di eseguire un ripasso delle struttute di base grammaticali e sintattiche della lingua, preferibilmente prima dell'inizio del corso. E' a disposizione, e a questo scopo, un laboratorio didattico online, seguito da due tutor, che guida gli studenti di Scienze della Comunicazione al ripasso della lingua. 

Per accedere ed iscriversi: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1055#section-0

E' disponibile anche una tutor didattica per il corso, Chiara Varaschin, alla quale gli studenti si possono rivolgere per dubbi e difficoltà relative al corso e alla preparazione dell'esame, svolgendo anche, con lei, esercitazioni in vista della prova scritta. Contatti: chiara.varaschin@edu.unito.it

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si concentra sull'acquisizione, da parte degli studenti, degli strumenti dell'analisi testuale, con particolare riferimento al linguaggio persuasivo nelle forme di comunicazione scritta.
 
Il corso si articolerà nel seguente modo:
1. un'introduzione teorica all'analisi delle strategie linguistiche, e in particolare persuasive, dei testi scritti con particolare riferimento a:
• il contesto e la situazione comunicativa
• il posizionamento dello scrivente (stance)
• la dinamica soggettivo/oggettivo (implicito ed esplicito)
• allineamento e disallineamento con il lettore
• l'impiego di categorie ("affect", "judgement", "appreciation")
• la costruzione nel testo di categorie contrapposte ("us" vs. "others")
2. in parallelo  ai concetti affrontati si eseguirà, in classe, l'analisi di una serie di testi applicando i suddetti strumenti.
3. due lezioni verranno dedicate, in vista della prova scritta, ad indicazioni generali per la produzione di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alle forme di organizzazione (grammaticali, sintattiche, argomentative) di un componimento di esame.
 
 Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 36h. L'analisi dei testi verrà condotta in classe con la partecipazione attiva degli studenti, in maniera da stimolare un approccio critico autonomo. In quest'ottica, i testi verranno messi a disposizione nel materiale didattico prima di ciascuna lezione, 
 

The course will focus on the practice of textual analysis, with particular reference to the persuasive language employed in the media (written communication)

The course will focus on:
1. a theoretical introduction to the analysis of linguistic strategies, with special reference to how persuasion is developed in written text. In particular, we will single out:
      • communicative contexts
      • writer's stance
      • subjective/objective (implicit and explicit)
      • allignment and disalignment with the reader
      • the employment of the categories of "affect", "judgement", and "appreciation"
      • the construction of the "us" vs. "others" discourse.
2. the analysis of a series of case studies.
3. a review (two lessons) of the guidelines for written Academic English (syntax, grammar, coherence, cohesion)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma del corso è costituito da TUTTI i documenti che verranno caricati nel Materiale didattico (powerpoint; estratti di testi teorici, case studies) e dal seguente libro:
J.R. Martin and P.R.R. White, The Language of Evaluation: Appraisal in English, Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2005, ISBN: 978-0-230-51191-0.
1.Introduction: pp. 1-7 & pp. 34-38; 
2. Attitudes: Ways of Feeling: pp. 42-58; 
3. Engagement and Graduation: Alignment, Solidarity and the Construed Reader; 
4. Evaluative Key: Taking a Stance.
Si raccomanda agli studenti NON frequentanti di studiare anche il capitolo 5 (Enacting Appraisal: Text Analysis) per comprendere come condurre l'analisi testuale.
Il testo è disponibile per la consultazione interna (biblioteca annuale dei corsi) presso la Biblioteca "Giorgio Melchiori"
Versione ebook (PDF):
http://www.palgrave.com/us/book/9781403904096 
https://www.ibs.it/language-of-evaluation-ebook-inglese-j-martin-peter-white/e/9780230511910
 
Per accedere al materiale didattico, seguire il link al fondo della pagina: "Vai a Moodle"

The syllabus is composed by ALL the documents that will be uploaded in the "Materiale didattico" folders AND by the following book (selected parts):
 
J.R. Martin and P.R.R. White, The Language of Evaluation: Appraisal in English, Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2005, ISBN: 978-0-230-51191-0.
1.Introduction: pp. 1-7 & pp. 34-38; 
2. Attitudes: Ways of Feeling: pp. 42-58; 
3. Engagement and Graduation: Alignment, Solidarity and the Construed Reader; 
4. Evaluative Key: Taking a Stance.
 
Students who will not be attending are recommended to study also Chapter 5 (Enacting Appraisal: Text Analysis), which provides examples of textual analysis.
The book is available (reference shelf) at the Biblioteca "Giorgio Melchiori". Ebook version (PDF):
 http://www.palgrave.com/us/book/9781403904096
https://www.ibs.it/language-of-evaluation-ebook-inglese-j-martin-peter-white/e/9780230511910

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (non eliminare l'indicazione "Italiano" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 09:48

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!